non posso fare altro che confermare le buoni impressioni avute appena tirato fuori dalla scatola.
purtroppo le PM1 l'ho date indietro per sistemare un problema coi tweeter (entrambi schiacciati) e se audiogamma vorrà, le riavrò a fine anno;
ho potuto provare solo le PL200 (altra categoria!). queste casse seppur non troppo difficili mettono comunque in crisi amplificatori da 100w blasonati, dunque non proprio il metro corretto per un sinto di questa fascia. eppure, a volumi non troppo sostenuti il suono è preciso e pulito e in full-range anche i bassi sono rispettabilissimi, mantenendo tutto il punch e la dinamica. solo oltre la metà del volume si incomincia ad avvertire un calo sul punch dei bassi, segno che le PL incominciano a chiedere oltre misura (sono sempre casse da 250w RMS a 4ohm nominali!), teoricamente neanche contemplate dai 6-16ohm del sinto.
giusto per ricordarlo, qui lo yamaha si ammutoliva proprio, pur costando un tot in più e anche configurato per 4ohm non raggiungeva neanche minimamente la dinamica e il controllo del denon
per ovviare inserisco il sub velo 1200 tagliando le PL a 80Hz - e magia, si riprende dalla metà del volume in su

mi sono goduto un paio di CD coi Dire (alchemy) e gli Eagles e sinceramente penso che il suono che esce dal facia-media di Denon potrebbe bastare ai più, senza necessariamente dover rimpiangere sistemi 2ch medio-piccoli

questo è quello che mi ricordavo dei denon e questo è quello che ho ritrovato nel 3313.
anche in HT nessun rimpianto. il suono è deciso e non è affatto scuro o ambrato come qualcuno asserisce. forse complici i nastri delle MA (tanto le PL quanto le GX) ma il suono lo trovo abbastanza brillante e con tutti dettagli al loro posto. anzi, qui i dettagli ci sono tutti solo che sono 'composti' e non sono mai sparati sopra le righe come invece facilmente avviene con lo yamaha quando si ruota il volume oltre le 12.
gli effetti ci sono tutti, lo spazio, la separazione dei canali, insomma, non capisco proprio come qualcuno possa definirlo 'noioso', anzi, io continuo a pensare che sia invece 'corretto'.
pare scaldare anche poco, decisamente meno dello yamaha, probabile segno di una maggior efficienza generale.
giusto un appunto: ho provato tutto coi toni esclusi e senza audyssey (questo era il modo migliore con lo yamaha), regolando solo i livelli e le distanze a mano; a volte avverto il medio/medio-basso un po' presente, ma credo sia più questione di orecchio dopo 1 anno di yamaha.
insomma, nessun rimpianto nel cambiare l'RX-A3010 con l'AVR 3313, in barba a tutte le review e a qualche (forse troppo) assiduo sostenitore dei 3 diapason (io ho una ottima moto loro, ma quella è un'altra storia)!
unico rimpianto, se così si puo' dire, di non avere provato il 4520, che forse avrebbe dato qualcosa in più con casse di sostanza in full-range, come le PL200, ma d'altronde è anche vero che queste si meritano ben altro!
ps: non so se abbia o meno una protezione ma per ora non ci sono arrivato. magari in questi gg lo metto in crisi col BD dei Depesh o il vinile degli Iron Butterfly! se qualcuno vuole darmi un 4520 da provare ben volentieri
brava Denon; come sempre!