• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi teli - Black Diamond 2

In generale riesco a farmi capire abbastanza facilmente, non deve essere questo il caso.

La prova è stata fatta in una stanza nera,con soffitto nero, praticamente la fotocopia delle sale che tutti noi abbiamo no?
L'entità dei riflessi ambientali di una stanza nera sullo schermo sono nettamente differenti da quella che si rileva con pareti bianche!

Non posso ne voglio ne mi interessa stroncare questo prodotto, quello che non digerisco mai è il facile entusiasmo non suffragato da idonee prove empiriche.

Scala di grigi?? Occhiometrica? Quando si vuole si fanno le pulci calcolando l'ultimo lumen quando invece conviene si va di sensazioni....:D

Uno schermo nero che restituisce ( forse ) un bianco inalterato, come fa? non avrà forse una superficie riflettente/brillante? Come lo schermo al TAV su cui proiettavano i vpr della Optoma? Quegli stessi schermi che sembravano il mio con su due mani di brillantina?

concordo pienamente: se abbatte le riflessioni senza trattare le pareti e praticamente cancella del bande nere del 21/9 imho già varrebbe l'acquisto, però ritengo un controsenso non farne la versione motorizzata quando dovrebbe essere uno schermo destinato ad ambienti living (immagino che renda anche in una sala dedicata ma ritengo che il miglioramento, così a naso, sarebbe meno percepibile se le pareti sono trattate rispetto ad un bel salottino con le pareti bianche)

Ragazzi mi sembra che qui ci siamo detti già tutto quello che si sa su questi BD; la discussione comincia a incarognirsi un po'...

Secondo me, vale la pena andarne a vedere uno in condizioni non da bat-cave.

Picander ha detto:
La cosa assurda è che leggo alcuni scrivere che i teli grigi funzionano meglio in stanze completamente oscurate, e altri dire che aiutano nelle stanza non trattate :confused:

Il telo grigio classico è molto diverso perché riflette verso tutte le direzioni la luce proveniente da qualsiasi direzione. Teli come il BD (che poi non è un telo di tela:p ) invece no, per cui, in teoria, dovrebbero risolvere un po' il problema delle pareti bianche. Una superficie così dovrebbe avere un gain maggiore di 1 perchè concentra la luce riflessa in un cono più stretto, solo che queste considerazioni valgono per superfici dello stesso colore!! Quindi confrontare i gain di teli di diverso colore è tremendamente fuorviante riguardo il modo in cui la luce viene riflessa. Con 0.8 intendono solo dire che dà meno luce di un telo bianco.

Ultima modifica:
MelvinUdall ha detto:
Uno schermo nero che restituisce ( forse ) un bianco inalterato, come fa? non avrà forse una superficie riflettente/brillante?

Non mettere troppa carne al fuoco, io ho risposto ad una tua considerazione
che parlava di fatto negativo che il nero non migliorasse.
Io ho risposto che per me se uno schermo non altera
il nero ed il bianco (mi pare che hanno usato una sonda non ad occhio)
per me è un fatto positivo.

Ora vieni a dire che FORSE è riflettente etc... a me non interessa come
fa, ma se il risultato è che la scala di grigi (MISURATA non OCCHIOMETRICA) rimane
inalterata è un dato positivo.

Ovvio che poi la prova con riflessi ambientali va fatta, ma partiamo dal fatto
che senza riflessi ambientali (bat-cave) le misure non cambiano (quindi significa schermo neutro senza enfatizzazioni o affogamenti).

Se poi per caso riesce anche ad annullare le riflessioni sarebbe per me un capolavoro.

Io non sono a favore per principio, sto valutando delle prove che ho letto, forse
sarebbe il caso che non fossi tu contro per principio.

A me pare una considerazione pertinente; basterebbe chiedere a Marco se ha percepito solarizzazioni: Marco, hai percepito solarizzazioni?

La scala di grigi non si spostava nemmeno accendendo abajours gialle ai lati dello schermo però anche Melvin ha ragione : un pò di solarizzazioni c' erano.
Negli spezzoni che abbiam visto non le ho trovate particolarmente fastidiose ma ovviamente è bene che ognuno valuti per proprio conto; io mi riservo una valutazione più approfondita in merito alla prossima visita nella tana di Acta.

gius76 ha detto:
Il telo grigio classico è molto diverso ...

Lo so bene. Sto solo dicendo che alcuni sostengano migliori la prestazione con luce ambientale, altri che migliori con stanza completamente oscurata. Insomma c'è poca scienza e tanta confusione

Marco75 ha detto:
La scala di grigi non si spostava nemmeno accendendo abajours gialle ai lati dello schermo però anche Melvin ha ragione : un pò di solarizzazioni c' erano.

Ma se il valore rilevato dalla sonda per il
bianco 100% era lo stesso di prima, come fanno ad esserci solarizzazioni
se prima non c'erano?

Ma comunque , se ho un proiettore tarato per un certo ambiente ed un certo schermo, ovviamente cambiando schermo (soprattutto se parliamo di uno schermo che cambia così drasticamente la risposta) il proiettore va tarato nuovamente.
Se, nonostante la taratura, le solarizzazioni permangono allora può essere
un problema altrimenti si tratta solo di calibrare in funzione dello schermo.

Esatto Picander, si fermino le bocce e si veda prima il prodotto nei due ambienti, trattato e non...sino ad allora è solo sterile promozione pro hype.

Nicot ha detto:
Ma comunque , se ho un proiettore tarato per un certo ambiente ed un certo schermo, ovviamente cambiando schermo (soprattutto se parliamo di uno schermo che cambia così drasticamente la risposta) il proiettore va tarato nuovamente.

Giustissimo infatti la mia personalissima sensazione era di un difetto eliminabile.
Purtroppo Acta continuava a cambiare tipo segnale da rgb a yuv 444 a yuv 422, gamma a casaccio sul processore, e, dulcis in fundo, anche lettore bd e tutto questo certamente non giovava :)

Se Gianluca vuol una recensione in un ambiente iper-riflettente il mio ambiente è l' ideale :D

Ultima modifica:
capisco che qui siamo tutti appassionati di home cinema ma io non tralascrei la resa eccezionale di questo schermo con le luci accese soprattutto per attività commerciali come pub, ristoranti, discoteche o negozi che potrebbero fare installazioni di grandissimo effetto con poche migliaia di euro...

black diamond in ambienti chiari

Cari tutti,
da quanto letto si evince che:
1- bd aiutano in ambienti chiari (favorendo quindi anche il living di casa)
2- gli schermi sono solo a cornice rigida.

Allora se uno, è il mio caso per esempio, non ha una sala dedicata e non può stravolgere il living di casa, prestando attenzione anche all'estetica della propria casa -la stanza dove voglio realizzare il mio impianto ht è tutta bianca-dovrebbe optare per il bd perchè come da tanti detto all'interno di questo forum aiuta, ma se questo è un vantaggio di contro avere schermi solo a cornice rigida rappresenterebbe un grosso svantaggio per chi come me deve posizionare lo scgermo davanti una finestra.
A questo punto bisognerebbe capire se con questa tecnologia si arriverà, e se si in quanto tempo, ad avere uno schermo motorizzato

buona gironata

Vedo che torna d'attualità anche il mio punto di vista

:D

Secondo me con un avvolgibile ci sarebbero tantissimi potenziali clienti in più (me compreso)

Non capisco se sia una pura scelta di marketing, oppure il tipo di materiale impedisce fisicamente tale realizzazione.

Più la seconda visto che pare avere una superficie multistrato.
Proprio sulla poca duttilità del mezzo è fondato il mio dubbio....un telo fisso si sposa prevalentemente con una installazione ad hoc, a meno che non parliamo di misure sotto i 2m di base...negli altri casi, magari mi sbaglio, ma chi ha così, libera, una intera parete??
Fuori ovviamente dalle nuove installazioni che possono essere studiate ad hoc.
Lasciamo poi da parte che chi ha optato per i teli multiformato ha già sborsato una bella cifretta ed anche fosse possibile sostituire al telo motorizzato il fisso, al costo del telo nuovo si dovrebbe aggiungere la svendita del vecchio pagato praticamente allo stesso prezzo. ( un telo multiformato avvolgibile di 2,5 di base sta sopra i 3000 euro, non che lo si venda in pochi istanti come usato a meno di non volerlo svendere )

MelvinUdall ha detto:
sbaglio, ma chi ha così, libera, una intera parete?? )

Chi sta costruendo casa e non l'ha ancora riempita di mobili e vuole progettarla fin da subito prevedendo uno schermo grosso, ma senza doverla trasformare in un sarcofago.
Ad esempio... io! ho una parete 11 metri X 2.4 di altezza completamente liberi, non sono neanche intonacati. Ed è pure un appartamento a Milano, neanche una villa.

Voi date per contato che chi è interessato a questi schermi siano persone che devono farlo convivere con un arredamento preesistente, ma non è semrep così. Il mondo è bello perché è vario...

MelvinUdall ha detto:
Fuori ovviamente dalle nuove installazioni che possono essere studiate ad hoc.
Ah, vabbè, certo... Chi comprerebbe un canotto? Fuori da chi è abituato andare al mare eh, ovviamente... Ma che diavolo di discorso è?

Altrettanto insulso il discorso di chi ha già sborsato di qui o di là per il telo multiformato o altre amenità... Sembri quell iche dicono che il 3D fa schifo perché al solo pensiero di dover cambiare tutta la catena video appena acquistata e pagata a acaro prezzo gli vengono i brividi... e chi se ne frega!
Forse vi è sfuggito, ma esistono anche nuovi appassionati che si avvicinano al mondo dell'audio video senza avere neanche 1 singolo pezzo di una catena video. E sono proprio loro quelli che acquistano per primi le novità e maggiormente finanziano il progesso tecnologico.

Se quello che si è detto di questo schermo è vero, chi diavolo me lo fa fare di dipingere la mia amata taverna di nero (o di blu, mi fa ribrezzo uguale)?
Chi diavolo me lo fa fare di acquistare uno schermo 4 formati se è vero che questo fa sparire ugualmente le bande nere ed in più ha alcuni pregi interessanti? Avrà anche dei difetti? Li valuterò al momento, ma se mi vanno bene... lo schermo 4 formati per me è morto. E pensare che fino a pochi giorni fa pensavo che fosse il top come soluzione. Ma la tecnologia va avanti... quanto avanti lo valuterò con i miei occhi appena potrò vedere questo schermo.

Ultima modifica:
Ci sono anche molte persone, come me, che hanno un soggiorno non trattato ma che desiderano uno schermo che si sovrapponga al plasma a muro all'occorrenza. In quel caso uno schermo a scomparsa è d'obbligo.

Mi pare un discorso di una semplicità disarmante: mi sono avvicinato alla videoproiezione due anni fa, prima non ne sapevo nulla ma avevo comunque la presunzione di voler vivere in una casa arredata.
Ora, un telo motorizzato l'ho inserito senza problemi, uno fisso di eguali dimensioni, non avrei potuto farlo.

Se uno premette ad una sua tesi l'esclusione di una categoria proprio perchè ritiene che possano esistere delle eccezioni, che, come tali, confermano la tesi generale e poi nella critica viene tagliata quella stessa categoria e riportato solo un pezzo della frase è ovvio che si possa sottolineare una incoerenza che è però fittizia, creata.

Ho difficoltà a credere che si comperi una casa nuova per farsi l'HT....in condizioni normali, chi compera casa nuova e contemporaneamente vuole integrare l'ht potrà valutare questi teli con più facilità.
Anche qui non vedo nulla di incomprensibile.
La tua è una condizione particolare e come tale può uscire da uno schema generale.

Leggo ora il giudizio sul mio 'insulso' discorso sul non buttare via i soldi per un telo motorizzato multiformato......ho solo un commento : :D evidentemente i soldi tu li gratti via dai muri.

Ultima modifica:
Picander ha detto:
Ci sono anche molte persone, come me, che hanno un soggiorno non trattato ma che desiderano uno schermo che si sovrapponga al plasma a muro all'occorrenza. In quel caso uno schermo a scomparsa è d'obbligo.

Non lo metto in dubbio e lo capisco perfettamente. Ma non mi sognerei mai di venire nel thread degli schermi motorizzati a dire
"ma chi un plasma da coprire con uno schermo motorizzato??? Fuori ovviamente dalle vecchie installazioni che non possono essere studiate ad hoc. Lasciamo poi da parte che chi ha optato per i teli motorizzati ed un plasma ed ha già sborsato una bella cifretta"
Qualcuno potrebbe pensare che mi brucia non poter sfoggiare lo schermo che va su e giù con il telecomando...