Per precisione ho scritto che macchina ho usato, quale regolazione , eliminando il flash. Per il resto lo ha fatto tutto la macchina. Quindi le foto sono prendere o lasciare. Allora secondo me dalle foto si evidenzia molto bene nelle immagini in formato 1.85 come le bande laterali sono nere, scompaiono nella cornice di velluto, con la luce spenta, con la luce accesa si notano ovviamente e con le luci acce si innalzano i livelli del nero. Le luci ovviamente non sono indirizzate sullo schermo, ma creano un effetto di diffusione nella sala, non ha senso sparare la luce dei faretti sullo schermo, lo schermo ovviamente non lavora in questo modo.
Poi x Nordata : scusa ma forse parliamo della stessa cosa , o parliamo di cose diverse, quando dici che dalle immagini si nota deterioramento nelle parti colpite dalla luce. Mi spieghi meglio a quale immagini ti riferisci? Allora se confronti le immagini luminose, la differenza tra la foto con luce accesa e spenta è veramente minima, io noto solo una leggera sfocatura, ma forse incide anche la macchina. Ho scritto che i 2 primi piani di Iron mAN 2 sono stati scattati con luce accesa, non spenta. Quindi se non rimani di sasso di fronte a queste immagini , non so tu cosa sei abituato a vedere con luce diffusa accesa in un ambiente. Se ti riferisci invece alle immagini più scure, tipo le panoramiche di batman o di iron man beh che dire? Io purtroppo non ho + lo schermo di prima altrimenti ti avrei volentieri fatto due foto comparative. Ho solo un piccolo campione della tela nel formato a4, insignificante per una prova fotografica.
x estinto.Cerco di rendermi utile. Vedo che in fatto di gentil sesso abbiamo gusti simili.

Per vedere la mia sala ,puoi andare sul threadt installazioni la sala si chiama KINOPAOLIS, li puoi vedere come sono posizionate le luci. Si tratta dei classici faretti a luce diffusa che creano un effetto di luce diffusa soft. Il fatto che intorno allo schermo non vedi niente con la luce accesa è dovuto secondo ma a quello che ti ha spiegatop Nordata, questioni di esposizioni, ma non sono bravo in questo. Con la luce accesa per spiegarti tutta la zona è illuminata ma in maniera soft, non vi sono luci al neon per intenderci. Quando invece la luce è spenta vedi tutto nero perchè calano le tenebre e diventa il regno di Batman.
Per quanto riguarda la questione della cornice fissa, che te ne frega, lo skyline per fortuna è disponibile nella versione motorizzata. Non devi rinunciare a niente .