• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi schermi alto contrasto HCS - Skyline

Pensavo di essere riuscito a spiegarmi, provo in modo diverso.

Con qualsiasi macchina fotografica, con rullino o digitale, bisogna impostare tempo e diaframma in modo che la luce che arriva alla pellicola o al sensore sia quella giusta per il miglior risultato, questo in base alla sensibilità della pellicola o sensore.

Se la luce che illumina la scena da fotografare è molta bisogna chiudere il diaframma (o diminuire il tempo di posa), se la luce è scarsa, viceversa.

Se una immagine, come nel nostro caso ha una parte preponderante molto luminosa e una parte moto scura o nera, la macchina, impostata in automatico sceglierà tempo e diaframma per rendere al meglio la scena illuminata, chiudendo il diaframma, in questo modo 'però le parti più scuire diventeranno ancora più scure di quello che sono in realtà.

Per cui il nero sembrerà più nero di quanto sia effettivamente.

Tutto qui.

In altre parole: i giudizi non vanno espressi in base a quegli screen shot.

L'ideale sarebbe avere due (o più) teli sovrapponbili, un vpr tarato al meglgio su entrambi, quindi con due banchi di meroria da attivare a seconda del telo che si usa, e vedere i dati che si rilevano con l'uno o l'altro.

In questo modo si può effettivamente quantificare la resa di un telo rispetto ad un altro.

Confronti tra teli con vpr tarato per uno solo, non servono molto così confronti fatti a memoria non servono molto.

Altrmenti si inzia una delle solite discussioni basate solo sull'entusiasmo o antipatie dei vari iscritti; poichè, almeno in questo caso, è possibile avere un riscontro strumentale senza controindicazioni sarebbe bello che qualcuno lo facesse e inserisse poi i risultati.

Ciao

Ok perfettamente d'accordo, io il confronto non lo sto facendo con altri schermi. Dalle foto il lavoro dello schermo lo si vede ed è evidente che il lavoro lo fa molto bene in una sala controllata come sarà la mia. Io ho scelto che non appena avró le possibilità economiche premieró il lavoro di Simone per un prodotto italiano. Qui si parla d'altronde dello SKYLINE, e il parere di Antonio che ce l'ha davanti agli occhi e che mi parla di buio totale per me è fondamentale...
Antonio se puoi fototrafa da vicino il velluto della cornice..

x Nordata: quello che dici non fa una grinza. Il migliore confronto sarebbe quello che scrivi tu. Ma ovviamente potrai ben capire che mi mancano i mezzi per fare un confronto del genere. Credo che olo qualche rivista specializzata potrà fare un lavoro del genere

Le foto sono ovviamente indicative, ma come scrive ale, danno un'idea di come lavora lo schermo, ovviamente con tutti i distinguo che hai fatto tu.. Scusa poi non ho capito una cosa. Non per fare polemica, ma in un tuo primo post scrivi "Nell'immagine si nota invece bene una certo deterioramento delle parti colpite dalla luce" ....poi in quello successivo " i giudizi non vanno espressi in base a quegli screen shot."

Ti avevo fatto notare anche le foto scattate sui primi piani dei 2 protagonisti di iron man sia Robert .. che Scarlet, sono fatte con luce accesa. Li non mi sembra di notare deterioramenti e pure la luce colpisce ugualmente lo schermo.

Ripeto le immagini danno un idea di come lavora lo schermo, poi ovviamente non rispecchiano in totale la vera resa. Io dico purtroppo , perchè dal vivo è moooolto + bello. Poi ognuno è libero di farsi una sua personale idea . Non si tratta di entusiasmo o antipatia verso qualcosa o qualcuno. Si cerca di fornire un servizio utile.

Per questo motivo sto invitando anche le persone a casa, in modo che possano vedere con i propri occhi come lavora lo schermo.
Rinnovo l'invito - sono della provincia di Napoli. Chi vuole venire mi contatti in mp .

X ale77: grazie Ale. Hai inteso perfettamente il senso delle foto, far capire il funzionamento dello schermo. Posterò foto dello schermo e cornice di velluto appena possibile, magari in giornata.

Antonio75, quanto ti è costato il telo in definitiva?
Il manto è rugoso o liscio totalmente....e lo spessore?
By

P.S.
chi viene a trovarti...poi non torna più a casa: "esco a prendere le sigarette...."^_^

Sul sito vi sono i prezzi dello skyfix .

Il telo ovviamente non è liscio,ma ha una particolare finitura / struttura superficiale. Sul sito ufficiale è descritto perfettamente e vi sono anche tutte le spiegazioni relative.

Per quanto riguarda lo spessore , non ho il micronometro, ma risullta leggermente pìù spesso rispetto ad un telo pvc standard, il telo però comunque è morbido al punto da essere tranquillamente avvolgibile, ovviamente non lo devi piegare, la struttura poi rischia di rompersi.

Sono appena stato nella sala del gentilissimo ed ospitalissimo Antonio75 che ringrazio anche pubblicamente.

Ho potuto visionare l'intero ambiente, il videoproiettore, il sistema audio ma soprattuto lo schermo. Abbiamo visto molti spezzoni di film sia con ambiente illuminato sia con ambiente completamente buio. Sono rimasto veramente impressionato dalla qualità del telo. Posso dire non esagerando che sembrava avere luce propria. Mi spiego:
Al posto di un telo sembrava esserci un plasma di 3m di base, una cosa allucinante! :eek: Un nero incredibile (e ho a casa un Kuro), a luci spente sembra che lo schermo fluttui nel buio (era proprio buio eh :D ). La cosa veramente impressionate è stata quando ha acceso le luci. In pratica lo schermo non ne ha accusato per NULLA! :eek: Stesso contrasto, livello del nero eccezionale (merito anche del mostriciattolo rs50 piu cinescaler ovviamente :D ), si poteva visionare tranquillamente tutto il film senza che la luminosità calasse. Incredibile. La prima cosa che ho pensato quando ho visto le immagini su questo telo a luce accesa è stata: "Questo è un telo per ambienti living non dedicati". Ovviamente al buio è impressionante ma la qualità e la luminosità non fa rimpiangere un ambiente completamente buio. :)

Ha ha....ho fatto bene io a spendere "solo" 150€ per Iniziare....:)
Cosa darei per andare a vedere la salabuia di Antonio75.....anzi meno male che non sono vicino....altrimenti, altro che telo, tutto mi tocca mettere nel mercatino!!!
By

Ultima modifica:
Aggiungo (ora sto leggendo la discussione) che le foto postate da antnoio sono quelle che i miei occhi hanno visto dal vivo. Gli stessi fermi immagine, la stessa Scarlet :D.

Tutto dal vivo :eek: :D

Schermo montato :D:D:D

Che dire.... sembra effettivamente un plasma come dice Gaara80...

Montato in ambiente living con pareti tutte bianche...

Al buio la riflessione della luce sulla stanza è veramente minima, prima con il vecchio telo (arrow) di 11 anni (comprato con il tritubo) la stanza si illuminava a giorno con perdita di contrasto.

Considerate che lo schermo è a circa 5 cm dal soffitto bianco...

Finalmente un prodotto italiano veramente ottimo.

Mi rivolgo a chi ha già il telo o a Simone Berti: notato, anche in minima parte, effetto sparkling con immagini luminose? Ho un BD2 ed in fase di test non mi ero accorto di nulla, poi da quando l'ho installato in casa non ho più avuto pace. Il difetto diminuisce solo con il mio JVC montato diritto e con la lente al di sotto del bordo inferiore dello schermo. Con proiettore montato al contrario e a soffitto ho smesso da un pezzo di godermi i film per "gustarmi" questa splendida feature del telo :mad: .
Dopo l'esperienza con il BD2 lo sparkling sarà la prima cosa a cui farò attenzione nella scelta di uno schermo ad alto contrasto, sono troppo scottato dopo aver speso quella cifra per il pluri-osannato schermo della SI.

Ma come ?? Il diamante nero sarà mica uno zaffiro ??
Un po' di vincoli nel posizionamento ce li hanno questi schermi anche se non ne ho capito un ciufolo..

akira yuki ha detto:
Mi rivolgo a chi ha già il telo o a Simone Berti: notato, anche in minima parte, effetto sparkling con immagini luminose?

Ciao, premetto che ho appena installato lo schermo, ma non mi sembra che soffra dell'effetto sparking.

Considera che è il proiettore è montato (in verticale) praticamente a circa 10 cm dalla parte superiore dello schermo.

Se mi dai un po di titoli con relativo minutaggio dove vedi l'effetto provo a fare una ricerca più mirata, considerando che ovviamento adesso dovrò tarare anche il proiettore per il nuvo schermo.

Ciao Fabio

Perdonami Akira ma dovresti ben specificare che il tuo BD2 era un Generazione 2 e si sapeva di cosa soffriva....ora i probelmi sono praticamente scomparsi gia' da qualche mese con i BD2 Generazione 3 ;)