Nuovi Plasma Pioneer 8th Gen Full HD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
55AMG ha detto:
Mtitone ciao, credo che le differenze le faranno le sorgenti....

Ovviamente bisogna anche considerare a quale distanza si sta guardando la Tv e che dimensione ha la Tv stessa ...

In alcuni casi la differenza potrebbe essere visivamente nulla .. o no ? :p
 
mtitone ha detto:
potrebbe, chi lo sa? per questo dico che bisogna vederli all'opera questi FullHD...


io li ho visti tutte e due all'opera ma per il Full HD c'era il modello PDP-5000EX mentre per l'HD-ready c'era il 428XD ..

Per la distanza di visione che avevo (piu o meno simile alla mia a casa) non notavo molte differenze .. certo che quando mi mettevo appiccicato ai due plasma il PDP-5000EX aveva una definizione maggiore .. ma tant'e' !

Poi ci saranno sicuramente persone qui nel forum che ti diranno che non è vero e che c'e' un sacco di differenza .. io mi fido di quello che vedo e nel mio caso va bene cosi ! Considerando che allo stato attuale lo sfrutterei molto di piu con sorgenti Hd che non FHD ..
 
Sicuramente, prima ancora delle sorgenti utilizzate, conta assolutamente la distanza di visione. Bisogna partire da quella, aiutandosi con le tabelle, per verificare, in rapporto alla dimensione del pannello, se si apprezzi un full o meno. Personalmente, trovandomi intorno ai 2-2,3 metri, con un 50 pollici, riuscirei teoricamente, proverò, a distinguere i dettagli maggiori del full. Ma se fossi a guardare da più lontano, sicuramente andrei sul hdready, senza dubbi, forte del fatto che, qualsiasi sorgente vedrò mai, sarebbe lo stesso.
 
Raga,le tabelle non sono veritiere secondo me xche' un modello da 42" ad esempio ha una risoluzione di 1024x768 mentre un 50" 1366x728 (molto + vicino ad una risoluzione FHD)quindi i conti son da rifare IMHO......che dite? :)
 
Bisogna anche tenere conto del tipo di segnale che si sta guardando ...

Se stiamo parlando di un segnale FHD ha senso quello che stiamo dicendo .. ma se guardiamo il segnale analogico standard forse è meglio non essere troppo vicini al televisore oppure scegliere una diagonale minore perchè altrimenti si noteranno maggiormente gli artefatti !
 
Nel mio caso la scelta è ricaduta del 428DX perchè vorrei trattare il meglio possibile tutti i tipi di segnali .. e non solo il 1080p/24fps.
 
Francamente sono molto curioso di vedere affiancati un Kuro hd-ready e un Kuro full-hd con un segnale tv/dtt/dvd.

Do per scontato che con blu ray/hd-dvd si vedano bene (e ci mancherebbe, con quelli si vedono bene anche tv che costano due volte meno).

Probabilmente si vedrà meglio l'hd-ready... ma in questo campo spesso ci troviamo di fronte a professioni di fede ...a dogmi incontrovertibili ed a verità assolute (propinate allo stesso modo dai più esperti che dai meno esperti :D),
poi puntualmente smentite dai fatti.


Meglio il metodo misto scientifico/empirico:
- in primis, qualche bella recensione, meglio se di entrambe le riviste di riferimento ita.
- poi la prova del nove. I due tv affiancati, segnale identico e, visto che i soldi sono miei, gradimento personale :D
 
fabris66 ha detto:
Sicuramente, prima ancora delle sorgenti utilizzate, conta assolutamente la distanza di visione. Bisogna partire da quella, aiutandosi con le tabelle, per verificare, in rapporto alla dimensione del pannello, se si apprezzi un full o meno. Personalmente, trovandomi intorno ai 2-2,3 metri, con un 50 pollici, riuscirei teoricamente, proverò, a distinguere i dettagli maggiori del full....

Sicuramente da 2 mt. su un 50" FHD si apprezza la maggiore risoluzione, bisogna vedere però quanto i ns. occhi sono contenti.
Per quanto mi riguarda, credo che dopo un utilizzo medio/prolungato come minimo un affaticamento visivo e/o un bruciore a me non lo leva nessuno.
 
ARAGORN 29 ha detto:
Meglio il metodo misto scientifico/empirico:

Hai ragione, ma mica perchè la scienza mente, solo perchè se uno prende un dato fisico e ignora il contesto, rischia di prendere delle cantonate. La storia della distanza è diventata un dogma, ma si riferisce alla capacità dell'occhio umano di distinguere due punti vicini da una tot distanza. Va bene, ma in quali condizioni di luce? contrasto? e l'immagine è statica o dinamica? e se è dinamica quanto l'elettronica riesce a mantenerla "leggibile"? E io ci vedo o sono orbo?
E via discorrendo. Alla fine provare è l'unico modo, ma per quel che ho visto (due lcd appaiati stessa marca, stesso film, full/hdready) forse non parlerei di dettaglio, ma di compattezza e profondità maggiore su full si
Ciao!
 
Ma basta con ste tabelle :D
Andate a vedere il plasma, affiancatelo ad un HD-Ready, posizionatevi alla distanza che normalmente usate a casa, provate con segnali SD e HD e notate se vedete differenze o meno.
Meglio se la prova viene fatta con stesse sorgenti in parallelo.

Io tra 5000EX e 506xde le differenze le noto eccome, anche oltre i 3 metri.... Percui per me le tabelle contano zero ;)
 
Ciao Fabris, è da gennaio che ho incominciato a mettere da parte i soldi per un tv e piano piano nei mesi sono passato dai Sony serie W e serie X (con delle sbandate per i Samsung dovute all'inesperienza ma per fortuna subito rientrate) fino alla scelta definitiva che è caduta sui nuovi Pioneer.
Per ottobre dovrei aver messo da parte tutta la cifra per il 50" FHD (o almeno spero, al max faccio il finanziamento di quello che manca)..... mi rimane solo il dubbio "visione" da 3.5 metri e visione dei canali SD con il FHD visto che un po' di Sky tradizionale lo guarderò sempre...... vedremo, l'attesa mi snerva!!!! :cry: :cry:
 
No assolutamente, nessun dubbio sulla bontà degli ultimi Pio........... il dubbio è tutto in casa Pioneer fra Kuro HD e Kuro FHD...... devo vedere con i miei occhi il discorso dei 3,5 mt per il 50" ;)
 
Ultima modifica:
Non so, è che spendere quelle cifre per un prodotto elettronico a così alto ricambio generazionale... anche ad averli, sudati e subito, sai che non so se davvero li spenderei?
Sarebbe quasi da aprire un'altra discussione.
E non è un discorso etico, perchè in fondo è un pò da dementi spenderne anche 3000 per un televisore...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top