Nuovi Plasma Pioneer 8th Gen Full HD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
confronto Pio Pana

ciao,
questa sera finalmente sono riuscito a trovare il tempo di fare un primo round id confronto tra i nuovi Pio e Pana ...

In una sala il mio amico aveva i due Kuro 50" e 60" full hd e i due Pana 50 e 58 serie PZ (EA). Lettore un BR Panasonic.
Due ore circa di visione con vari film , scene scure e scene chiare ... un bel mix... Il Pio 60" comunque devo dire che essendo messo di lato non lo ho guardato piu' di tanto ... mi sono soffermato invece sui due 50" ed il Pana 58".
Risultato : al mio occhio il migliore e' stato il 50PZ70, il 58" panasonic perdeva al confronto diretto un pelino (e si che non ci credevo poi tanto che i fratelloni da 60" fossero un po' meno "brillanti" dei fratellini 50 ....)
Il Kuro 50" e' stata invece una delusione fino a quando ho chiesto al mio amico di vedere perche' si vedeva cosi' male !!! in effetti era ancora settato sul default da "negozio"... ma dopo un po di tuning e' andato molto meglio anche se non e' arrivato al livello del Pana 50 come coerenza e brillantezza dei colori (anche i Pana che erano in modalita' negozio=dinamica sono stati settati in modo piu' congeniale alla visione). In piu' il Kuro era settato in modalita' nero che stroppia ...
Sono pero' sicuro che avendo piu' tempo da dedicare al Kuro per il setting acquisterebbe sicuramente altri punti, ma sono stato troppo preso dalla splendida visione che avevo dei DVD upscalati a 1080p sul Pana che non ho poi avuto altro tempo da dedicare al Kuro
... Una nota importante ... la visione e' stata fatta al buio come di solito vedo i film ... e ad onor del vero quando e' stata accesa la luce (faretti puntati purtroppo sugli schermi) il PIo ha guadagnato dei punti ed il pana ne ha persi qualcuno, fatto questo che conferma quanto ho ritrovato su altri post sul forum circa il miglior trattamento antiriflesso dei Kuro.

Morale della favola direi che sono stato veramente sorpreso da quanto di vedesse bene il Panasonic dopo tutti i bistrattamenti ricevuti nei vari post e pur essendo partito per fare un confronto diretto mi sono poi lasciato andare alla semplice visione delle scene dei film visionati ... Di BR ne ho visto solo uno per questioni di tempo : avevo chiesto di vedere i pirati dei caraibi II ma era gia' impegnato e mi sono dovuto accontentare di XMEN conflitto finale ... di scatti non ne ho visti ma non mi e' parso ci fossero scene con lunghi panning e non ho neanche avuto tempo di appurare se il BR della Pana uscisse in 24p ...

fine prima parte ... non so se ci sara' una seconda perche' il Pana mi e' piaciuto e cosi' il suo prezzo (meno della meta' del Pio) :D

P.S.
spero di essere stato utile con queste mie considerazioni di pura visione a chi non ha avuto modo di visionare i due prodotti ...
 
@Gianmaria

Ho visto che hai settato il Pio con il dvd di merighi, hai notato che il test
BTB non viene superato ?
Stasera ci ho perso un po' di tempo, ho fatto qualche modifica ai settings, quello che ancora non mi soddisfa è l'impostazione del colore:rolleyes:
Ci devo perdere ancora un po' di tempo.

un saluto
 
robwin ha detto:
@Gianmaria
Ho visto che hai settato il Pio con il dvd di merighi, hai notato che il test
BTB non viene superato ?

Impostando i parametri che ho indicato in rosso sul thread tecnico riesco ad intravedere il BTB. In verità ci riesci se sai prorpio dove guardare:p , comunque come dici Merighi il test di per sè non è importantissimo superarlo.
Per i colori io credo che dovremmo mettercela via e cominciare a smanettare sull'impostazione"manuale" e sulla gamma di colore da regolare sempre manualmente (ora non mi ricordo qual'è, ma penso che tu abbia capito a cosa mi riferisco).
Mi sembra che una delle due regoli il dettaglio di colore nelle zone luminose e il dettaglio di colore nelle zone scure, pertanto dovrebbe permettere delle regolazioni veramente fini.
Mettendo gamma 3 come colore il test merighi viene passato decisamente meglio sul colore.
Adesso devo recuperare un pò di visione di film, appena sono tornato ad averne in corpo la dose necessaria mi metterò a asmanettare sulle regolazioni sopraelencate ;)
 
Settimana scorsa arrivato il Bimbo.

Weekend speso a posizionarlo; causa tipologia mobili ha dato molti problemi ma alla fine messo in configurazione non definitiva ... dovrò provvedere a fare una configurazione finale.
Da Lunedì sera sto iniziando a usarlo per ora solo con TV, DTT, PS3 (giochi)
Devo dire che guardare i programmi TV su un 50" è impressionante pur essendo ad oltre 3 metri (cosiderate che arrivo da un 28" CRT)

La cosa triste è vedere come trasmettono veramente da schifo i canali in digitale (considerate che lavoro nel settore :( quindi so cosa guardare).
Canali DTT con quadrettoni o con immagini in movimento che c'è da piangere a vederle ...
Lasciando perdere la questione sorgenti di cui cmq si dovrebbero vergognare ... c'erano due questioni che mi preoccupavano:
1) Calore nella parte posteriore direi quasi nulla, in proporzione è più calda la parte anteriore.
2) Ronzio :cry: :cry: :cry: è incredibilmete alto fa paura lo sento a 3 metri anche con volume settato a 10!!!!!
Devo capire se è dovuto a come al momento è posizionato il plasma per cui il mobile fa da cassa amplificatrice oppure se è il plasma che ha dei problemi.

PS3 con gioco "Heavenly Sword": incredibile già ora anche se devo ancora collegarlo con cavo HDMI e settarlo; per ora ho notato solo che effettivamente il rosso è un po' troppo sgargiante :p

In questi giorni farò le prove con DVD e BR :)

Fiammingo
 
Finalmente la mia odissea e' terminata! Oggi 31 Novembre ore 16:50 dopo la sospirata attesa dei giorni scorsi...(avevo appuntamento di consegna per lunedì pomeriggio tramite corriere Bartolini :incazzed:) il "piccolo" :bimbo: e' arrivato a casa.

:yeah:
 
Un saluto a tutti per iniziare

IL dubbio che ho e' questo: ho ricevuto oggi questo televisore ed ho provveduto a collegare SKy HD e Playstation. Per quanto riguarda l'immagine e' a mio parere fantastico ma il dubbio mi e' venuto dal ronzio che sento perenne. So che e' un rumore che in pratica "dovrebbe" fare cosi' ho impostato nel menu':

Riduzione rumore:
3DNR Alto
Field NR Alto
Block NR acceso
Mosquito NR acceso

Credendo di ridurre in maniera drastica il ronzio che sento durante la visualizzazione dell'immagine ma in verita' con scarsi risultati

Intediamoci non e' un rumore fastidioso ma udibile senza troppe difficolta' (per intenderci in una scena di un film in cui due persone sono in silenzio in una stanza o se si mette il mute al sonoro lo si sente senza sforzo)

La domanda e': e' normale questo ronzio o coloro di voi che hanno il mio stesso Display praticamente non avvertono nessun rumore quasi fosse spento?
Sbaglio nei settaggi? Se si che devo mettere a posto?

Grazie a chi mi rispondera'
 
nalfein ha detto:
Si infatti rileggendo con calma il manuale mi sono accorto della cosa. Il probelma del ronzio rimane. C'e' modo di attenuarlo? :(

direi di no, il ronzio proviene dai circuiti elettrici del pannello, l'intensità aumenta in maniera proporzionale all'aumentare della luminosità dell'immagine visualizzata.
Ritengo la cosa soggettiva, ma personalmente a distanza normale di visione io non avverto il ronzio, a meno che non azzeri il volume del Tv.

ciao
 
robwin ha detto:
direi di no, il ronzio proviene dai circuiti elettrici del pannello, l'intensità aumenta in maniera proporzionale all'aumentare della luminosità dell'immagine visualizzata.
Ritengo la cosa soggettiva, ma personalmente a distanza normale di visione io non avverto il ronzio, a meno che non azzeri il volume del Tv.

ciao
Ho pero' letto in questo forum che c'e' gente che anche a zero volume non sente ronzio (da qui la domanda, e' possibile una sostituzione "sperando di trovare il modello piu' silenzioso"?) e ti diro' ho provato a vedere un po' di tennis e quando c'e' il servizio per esempio e tutti tacciono sento quel zzzzz che mi da fastidio. ok puo' anche essere che ormai mi ci sono fissato ma cavolo appena si attenua il sonoro per varie ragioni quel zzz si fa sentire e mi fa incavolare hehe. Ma anche tu lo avverti in esempi come questi che ti ho appena citato?
 
nalfein ha detto:
. Ma anche tu lo avverti in esempi come questi che ti ho appena citato?
Un ronzio minimo esiste su tutti i pannelli ed è variabile in funzione della luminosità dell' immagine. Alcune persone sono meno sensibili a certi rumori ( non tutti vedono perfettamente e non tutti hanno un udito sensibilissimo ) ma ti assicuro che il ronzio c' è. C' è chi poi, come me, dovrebbe distinguere il ronzio tra quello del subwoofer(davvero invadente), quello dell' ampli e quello del frigo che arriva dalla cucina :D. Tieniti il tuo televisore; primo perché non te lo cambiano ( il ronzio è segnalato sul manuale ed è ritenuto normale) e secondo perché quello che prenderesti, per sfiga, potrebbe avere qualche problema vero e invece il tuo è perfetto.
 
Dovendo effettuare verso febbraio la compera o del Pioner Kuro Full HD o del proiettore..
e avendo letto praticamente tuttle le 300 pagine di messaggi su questi nuovi Pioneer 8th generation..devo pero' dire che questo fatto del ronzio e' un qualcosa che non mi torna.
E' si' vero che il rumore viene percepito ANCHE soggettivamente dalle persone;ma bisogna anche dire che il rumore e' un qualcosa di oggettivo.
Cioe':se c'e' il ronzio su un tv, c'e' un ronzio.
Poi c'e' a chi dara' piu' o meno fastidio, ma unlla toglie il fatto che ci sia un roznio.
Da quanto ho capito dai vari posts, inoltre sembra che questo ronzio in alcune tv sia piu' presente che in altre.
Sinceramente, essendo un purista dell'immagine e del suono, mentre mi vedo un film che ha qualche minuto di silenzio, non vorrei mai essere disturbato dal ronzio.
O se mi guardo un film muto(ebbene si', mi guardo anche quelli..)non vorrei mai passare un ora in compagnia del caro ronzio.
Ora..essendo pero' anche molto molto attirato da quasti Pio Kuro, vi chiedo fino a che punto sia fastidioso!
Da quello che ho capito, Myfriend non lo sente.
Comunque questo e' un difettuccio di questi Pio.
Cioe' il fatto che uguali tv presentino un ronzio di diversa intensita'.
Attendo lumi e considerazioni dei possessori..;)
 
Premessa: molti display al plasma soffrono di questo difettuccio (di più o di meno)... se è contenuto è irrilevante... se non lo è è fastidioso.
In alcuni casi (lo fece Samsung), la casa è intervenuta cambiando l'alimentatore con uno più efficiente.

Ciò posto, il rumore di fondo della casa di ognuno di noi è diverso.

Altrettanto diverso è il momento in cui ci vediamo il tv... se guardi la tv a notte fonda magari senti il ronzio negli attimi di silenzio, se la guardi alle otto di sera... e vivi in un condominio... il problema è quello di non sentire la suocera dei vicini che si lamenta della cucina della nuora....:D
 
Io lo avevo detto a suo tempo che un po' di ronzio percettibile a volume basso c'e' e c'e' su tutti, altri tre miei amici lo hanno acquistato e tutti lo fanno allo stesso modo, poi se uno non lo vuol sentire e' un discorso a parte ma gia da due metri e'poco avvertibile.I tecnici Pioneer mi hanno detto che sul fullhd e' presente in tutti i pannelli e' una leggenda metripolitana il discorso che alcuni pannelli lo fanno ed altri no' purtroppo il pannello ha molte celle da alimentare e cambia anche dal'immagine che si guarda scene scure o chiare questo e' quello che mi hanno detto..comunque io ormai non ci faccio piu' caso , lo notai molto i primi giorni proprio perche' avevo il 508 xd hdready e quello sinceramente non faceva alcun ronzio almeno no lo avevo sentito rispetto al 508lx che appena acceso me lo fece subito notare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top