Buongiorno a tutti, anche io sono da poco possessore di un Epson 9400 che purtroppo è ancora inscatolato poiché casa è ancora in ristrutturazione. Prima di decidere l'ho visto in sala da Garman e in quell'ambiente perfetto è stato fantastico sia in SDR sia in HDR.
Ora ho letto tutto il thread e ne deduco che:
- in SDR c'è un consensus che è il proiettore è ottimo anche con settaggi base e in assenza di calibratura professionale
- in HDR invece molti non si trovano bene, soprattutto con schermi grandi, i settaggi provati i più disparati. Se ho capito bene con schermi non grandissimi, trovando i settaggi accurati ed eventualmente tramite l'hack HDFury (anche se molti suggeriscono di utilizzarlo solo DV e non HDR statico) la visione diventa accettabile, ma non ho nessuno visto scrivere quello che ho visto da Garman con telo bianco....l'effetto WOW.
Sul VOD c'è possibilità di scegliere il tipo di stream, poco male. Ma mi domando, se uno volesse comprare un BD, sarebbe meglio prendere una versione BD UHD HDR o a questo punto meglio andare su un BD normale (considerato anche con nuovi fw la vobulazione è su 3 pixel)?
Non vedo l'ora di fare le mie prove ma intanto chiedo: per HDR qualcuno ha provato quello che ho letto su un sito come tips and tricks di provare a calibrare la modalità dinamica? Sembra un'eresia e sono scettico anche per un tema riflessi, ma l'assunto alla base è che la colorimetria andrebbe vista tridimensionalmente: in pratica la maggiore luminanza che si otterrebbe con questa modalità più che compenserebbe la perdita di colori riproducibili (inteso come spazio colore bidimensionale).