Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

Sul vertex 1 si, ma non ci sono i nuovi edid pre impostati ed è molto limitato nelle opzioni, l’integral 1 sinceramente non ricordo… è supportato dall’arcana, vertex 2, diva e maestro (per questi ultimi stanno uscendo le versioni con hdmi 2.1) e credo l’integral 2.

Per la compressione stavo dicendo il contrario quando avevo il tw9400 giocavo manualmente sulla compressione quando la scena era troppo scura o troppo luminosa, ma con il simil tone mapping dinamico dato dall’lldv (con i suoi limiti è pur sempre un adattamento di una tecnologia pensata per scopi diversi ad un dispositivo che non la supporta nativamente) o ora con Madvr la situazione migliora molto in comodita e qualità
 
No vabbe'! ne ho letto un po sul web e su questo sito di questo LLDV ma non ce la posso fare. Tra l'altro il mio Integral non e' compatibile e i risultati danno degli affinamenti utili a chi ha gia un buon HDR.
No, non jela faccio. Accetto altri suggerimenti, per ora vado di SDR forzato. Ho visto anche gli ALR ma da 120 e superiori costano piu' del mio villino.
provo ad abbassare la compressione come mi avete detto, vi faccio sapere. Ma a voi esce 12bit 4:4:4? a me 4:2:0. Puo' essere un motivo della mia insoddisfazione su HDR? Ripeto, visto in dimostrazione, ovviamente non in Roma Hiend che non fa fede ma in negozio, l'HDR era di tutto rispetto. Certo proiettavano da BD e non streaming
 
È più semplice di quello che puoi pensare in realtà si tratta “semplicemente” di convincere il player che il tuo dispositivo supporti il low latency dolby vision e quindi Il player invia il segnale invia un segnale hdr senza metadati facendo una specie di “tone mapping dinamico” sulla base dei parametri forniti.

L’Apple TV manda al massimo un segnale non compresso a 8 bit 4:4:4 in rgb (quindi sdr) e uno compresso 4:2:0 (forse arriva al 4:2:2 non ricordo) per 10 e 12 bit per hdr10 e dolby vision, ma a te non cambia nulla.

Come ti ho già detto il telo sicuramente non ti aiuta in hdr, quelli a gain 1.2 non mi piacciono molto soprattutto per un soggiorno riflettono troppo e alzano troppo il livello del nero, sono poco adatti a stanze non trattate. Per un Alr oltre i 120” con il tw9400 sei (per il mio gusto) già ai limiti della potenza luminosa della macchina.

Un unico dubbio che mi viene è che tu possa aver modificato le impostazioni del video range nelle opzioni avanzate, lascialo su auto che è meglio.

Oltre questo la compressione è l’unico modo per schiarire l’immagine o fare una calibrazione ad hoc, senza DTM non si possono fare miracoli sui proiettori.
 
Buon giorno a tutti vorrei un info gentilmente ho notato nel menu del lettore bd proiettato dal 9400 dove ci sono le icone you tube e netflix che nei contorni vedo delle linee rosse e verde che formano le immagini (ovviamente da vicino al telo nella posizione di visione non si vedono) a questo punto vorrei fare l allineamento pann per migliorare questo difetto o quantomeno smorzare questo effetto, leggendo il manuale però c'è una voce che dice tale operazione può comportare ad una diminuzione di qualità delle immagini ossia? Cioè io lo vorrei fare per avere più qualità e uniformità e rischierei anche di peggiorare le immagini?
 
Ultima modifica:
Un chiarimentino, stavo facendo un po’ di calcoli online nell’ipotesi di cambiare il mio telo 130” 16/9 ad uno 160” 21/9 (praticamente stessa altezza e stessagrandezza per i contenuti 16/9 ma molto più grande per i film. Impostando il gain del mio telo attuale ottengo che sull’attuale raggiungo quasi i 200 nits, cosa impossibile perché in fase calibrazione a iris spalancato ottengo meno di 100 nits. Ho provato anche con il software di epson, stesso risultato. Avete avuto simili stranezze con questo proiettore.? Ovviamente il filtro colore non l’ho mai attivato. Lampada circa 2000 ore ma senza grossi decadimenti
 
Ultima modifica:
I software di certo non possono sapere la tua calibrazione e lo stato di usura della tua lampada, probabilmente ragionano partendo dai 2600 lumen dichiarati, chiaramente ben superiore a quelli effettivi….
 
nessuno con questo proiettore ha provato un 21:9 intorno ai 150/160"? Secondo i calcolatori ci starebbe alla grande ma da mie ultime misurazioni, se facci il rapporto dimensioni sul mio attuale abbasso la luminosita' quasi del 40" e alloro addio a HDR anche con gain 1.2
vabbe' che all'HDR sto dicendo addio comunque ma mi interesserebbero opinione in merito.
Amcora non capisco perche questi calcolatori siano cosi' sballati: la calibrazione puo' far variare giusto qualche nits, il decadimento della lampada, se fosse vero, sarebbe drammatico
 
Da calibrato, rispettando i valori di riferimento, epson 9400 arriva sino a 1700 lumen erogati, in modalità Alta Potenza e iride completamente aperta e solo ed esclusivamente nella modalità senza filtro DCI (che toglie un buon 40% di lumen)...in modalità alta potenza, si ha il rovescio della medaglia, ossia una rumorosità molto alta. Se vuoi per forza usare telo di grandi dimensioni, non hai molte alternative.
Per i film in hdr dovresti orientarti su Gain 1.0/1.2,telo bianco e probabilmente dovresti sfruttare la funzione hdr to sdr dei lettori Panasonic (420,820,9000) in modo da sfruttare bene la dimensione generosa del telo che vorresti illuminare. Alternativa ai lettori Panasonic, un buon htpc con madvr...ma siamo praticamente off topic. Io ho un Epson 9400 e in modalità naturale,iride a 0 (aperta completamente), lampada media, ho circa 120 nit a schermo (100", gain 1.2)... giusto per darti un'idea delle mie condizioni. I calcolatori vanno bene per distanze e dimensioni immagine, per quanto riguarda i nit dichiarati, vanno presi con le pinze.
 
Tutti i costruttori dichiarano la massima luminosità ottenibile, ma poi volendo calibrare il Bianco si scopre che questa si riduce dal 20 al 30% mediamente dovendo sottrarre la dominante verde…se poi aggiungiamo il taglio dei primi filtri colore per lo spazio UHD BT2020…
 
Secondo mia modestissima esperienza, calibrare un proiettore, pur agendo pesantemente sul Verde, la luminosita' pio' variare di qualche nits e in genere per piccoli aggiustamenti sulla scala di grigi e gamut che ho fatto io, ritornando a valle al controllo luminosita' non ho avuto bisogno di aggiustare ulteriormente. Le nostre misurazioni poi si basano su SDR quindi senza nemmeno i primi filtri BT2020. Comunque, l'importante e' saperlo, e i messaggi qui sopra mi hanno anche confermato. Bassa ripatrametrare i propri calcoli sull'effettiva luminosita' e penso si possano correttamente estrapolare le varie sensitivity analysis a valutazione delle opzioni.
E' giusto pero' informare che, almeno in questo caso, la luminosita' dichiarata e quasi il doppio di quella effettiva onde evitare macroscopiche cantonate.
Penso che dovro' rinunciare ad aumentare l'area di proiezione, forse mi conviene investire, quando le finanze me lo consentiranno, su un telo ad alto contrasto che per forza di cose penso avra un gain decisamente piu' basso. Comunque provo a misurare la luminosita' semplicemente zoomando alla dimensione che acvebbe un 21/9 160" per vedere se la luminosita' crolla cosi' tanto come il simulatore restituisce, ma qui la fisica credo che non puo' sbagliare
 
Grazie ad entrambi. Il dubbio e' proprio la longevità che può avere una macchina del genere, considerando che in questa fascia di prezzo non mi sembra ci sia molto altro e non mi sembra ci sia possibilità che esca qualcosa a breve termine.
 
Top