Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

Gregory se non sbaglio a suo tempo aveva pubblicato una slide per un nuovo modello a lampada, che sulla base delle caratteristiche riportate sembrava un sostituto proprio del tw7400, che con le sue hdmi castrate è quello che più ha bisogno di essere sostituito…. ma probabilmente succederà a breve anche al tw9400…
 
Mah non so se Epson sostituirà il TW9400 con un altro modello a lampada visto che è ancora attuale come caratteristiche.
Il TW7400 invece con l'uscita dei TW7000/7100 aveva poco senso visto che non era compatibile con la maggior parte delle fonti 4K HDR. E' vero che aveva un'ottica superiore e motorizzata e adottava pannelli Lcd piu grandi rispetto ai TW7000/7100, ma a livello di luminosità e contrasto era inferiore e costava parecchio in piu.
Oramai che anche Epson è passata alla tecnologia laser penso che resteranno a catalogo sempre meno modelli a lampada. Tra questi sicuramente il TW9400 come top di gamma a lampada.
 
Non avrebbe molto senso tenere un tw9400 a listino, in quanto a parte la sorgente a laser, sono pressoché identici, Jvc non l'ha fatto, e non credo lo farà Epson, comunque vedremo
 
Ciao, esatto Pinoginoo, ma vediamo gli sviluppi potrebbe avere ragione anche Franco.

L'aggiornamento dei nuovi modelli, fonte luminosa e banda passante sulle porte HDMI, non giustificano a mio parere la differenza di prezzo.
 
Ultima modifica:
Non dimenticare che l'LS12000 costa il doppio del TW9400, per questo penso che lo lasceranno ancora in produzione, altrimenti si passerebbe dal TW7100 all'LS1100, ci sarebbe un buco secondo me nella gamma.
P.S. JVC ha appena presentato l'NP5 che è basato su lampada.
 
Ultima modifica:
Il mio commento partiva dal rumor all’annuncio dei nuovi Epson (slide con tanto di caratteristiche) di 3 proiettori, 2 laser (i 2 Ls ) e 1 a lampada con caratteristiche simili a quelle del tw7400, quindi mi chiedevo, se esce un nuovo modello a lampada come si diceva qualche mese fa, perché Epson dovrebbe tenere a listino il tw9400, che potrebbe farle perdere vendite del modello laser?

Più facile che tenga questo ipotetico e rumoreggiato nuovo modello come unico prodotto a lampada… Jvc ha fatto lo stesso farà uscire l’Np5 come entry level che è un piccolo aggiornamento dell’attuale n5, che è il modello più basso della linea dla precedente.
 
Ultima modifica:
Vedremo come evolverà la situazione nei prossimi mesi, ma penso che per Epson sia più economico continuare a produrre il TW9400 che è un modello collaudato ed apprezzato che svilupparne uno nuovo. Non credo che il TW9400 faccia concorrenza ai modelli laser poiché si tratta di tecnologie diverse. Penso sia più probabile invece un modello laser più economico che vada a rimpiazzare i modelli TW7000/7100 che costi quanto il TW9400 ma che abbia l'ottica attualmente montata sulla serie 7000/7100. Sarebbe un buon entry level per chi vuole passare al laser senza spendere molto. Ma questa è una mia ipotesi.
 
Ciao. Stavo pensando di prendere il 9400 che ho visto in azione più volte al tempo del lancio. Già mi era piaciuto al tempo ma ho letto su vari forum anglofoni che i firmware successivi avevano apportato miglioramenti in vari aspetti compreso l'efficacia della vobulazione e della gestione dell'iris. In dettaglio mi riferisco al fatto che col firmware 1.03 la vobulazione sembra funzioni su 3 punti e non più su 2 e col 1.04 l'iris sia diventato più reattivo.
Qualche proprietario può confermare o smentire?
 
Ultima modifica:
A proposito di aggiornamento firmware: questa mattina ho provato ad aggiornare il mio 9400 e, dopo la procedura andata a buon fine (almeno credo), mi sono accorto che che le info della versione (main/video2) non sono cambiate.
Possibile che qualcosa sia andata storta oppure il 9400 era già aggiornato (non ricordo di averlo fatto).
Queste le info versione:

Main: 09009564FLWWV104
Video2: 02L2FLMV103

Grazie
 
Grazie della risposta.
Sono stato tratto in "inganno" dal proiettore che ha compiuto tutta la procedura regolarmente...strano che il vpr non indichi che c'è un sw da aggiornare o già aggiornato, così come fa qualsiasi elettronica (tv, amplificatore a/v, lettore bd, ecc ecc)
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, anche io sono da poco possessore di un Epson 9400 che purtroppo è ancora inscatolato poiché casa è ancora in ristrutturazione. Prima di decidere l'ho visto in sala da Garman e in quell'ambiente perfetto è stato fantastico sia in SDR sia in HDR.

Ora ho letto tutto il thread e ne deduco che:
- in SDR c'è un consensus che è il proiettore è ottimo anche con settaggi base e in assenza di calibratura professionale
- in HDR invece molti non si trovano bene, soprattutto con schermi grandi, i settaggi provati i più disparati. Se ho capito bene con schermi non grandissimi, trovando i settaggi accurati ed eventualmente tramite l'hack HDFury (anche se molti suggeriscono di utilizzarlo solo DV e non HDR statico) la visione diventa accettabile, ma non ho nessuno visto scrivere quello che ho visto da Garman con telo bianco....l'effetto WOW.

Sul VOD c'è possibilità di scegliere il tipo di stream, poco male. Ma mi domando, se uno volesse comprare un BD, sarebbe meglio prendere una versione BD UHD HDR o a questo punto meglio andare su un BD normale (considerato anche con nuovi fw la vobulazione è su 3 pixel)?

Non vedo l'ora di fare le mie prove ma intanto chiedo: per HDR qualcuno ha provato quello che ho letto su un sito come tips and tricks di provare a calibrare la modalità dinamica? Sembra un'eresia e sono scettico anche per un tema riflessi, ma l'assunto alla base è che la colorimetria andrebbe vista tridimensionalmente: in pratica la maggiore luminanza che si otterrebbe con questa modalità più che compenserebbe la perdita di colori riproducibili (inteso come spazio colore bidimensionale).
 
la garman l'hai provato in una sala dedicata e probabilmente con un esemplare calibrato dal presidente, è normale che nelle migliori condizioni possibili ti abbia fatto un'ottima impressione anche in hdr. il proiettore è indubbiamente valido ma i limiti in hdr ci sono, anche io voglio provare il prima possibile ad inserire nella catena un hdfury, da quel che si vede online sembra davvero efficace mentre il tone mapping tanto decantato dei lettori panasonic non mi pare faccia miracoli ma comunque qualcosa migliora ed è elementare da usare (letteralmente un paio di clik sul telecomando)
 
Esatto era un esemplare calibrato dal presidente! Anche se non ho visto lo stesso film in HDR era visibilmente meglio dell'SDR e con un telo bianco e di dimensioni simili al mio (se non erro 110'' il mio sarà 118'')

Anche il mio esemplare quando sarà ho intenzione di farlo calibrare da mano esperta, ma dovrò prima far passare qualche centinaio di ore per stabilizzare la lampada. Sulla sala....beh posso fare ben poco è un living non trattato, con l'unica consolazione di muro posteriore sul grigio, laterale legno scuro e altro lato libero, ma soffitto bianco.

Leggendo di tutti questi limiti su HDR però mi sono sgasato su fare scorta di film UHD HDR sui quali riponevo tante (false) speranze in termini di soddisfazione
 
Se parliamo di una TV (specialmente Oled) nessun proiettore arriva a quel livello di contrasto, nemmeno quelli cinematografici. Al massimo si arriva ad un risultato simile ad un ottimo TV LCD Edge LED.
 
Top