Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

Non fraintendetemi, non volevo in alcun modo parlare in questo topic di proiettori vs TV su HDR e nemmeno di Epson 9400 vs TV. Volevo capire se con tutte le accortezze del caso chi vinceva a parità di film tra Epson 9400 HDR vs Epson 9400 SDR
 
Ovviamente vince l'SDR visto che per l'HDR servono tantissimi lumen che ben pochi proiettori riescono ad erogare, quello che si ottiene è sempre un compromesso.
 
Buon pomeriggio a tutti, volevo porre un problema riguardo alcuni test che ho effettuato con il tw9400 e una fire tv stick 4k. In particolare ho voluto testare la possibilità di vedere contenuti 4k tramite amazon prime video. L'esperienza è stata abbastanza deludente e dopo l'apertura di un ticket ad amazon gli sviluppatori hanno messo sotto accusa l'hardware del nostro proiettore. Mi spiego meglio: la maggior parte dei contenuti 4k (nonostante banda oltre i 60 mega) vengono limitati a 1080p proprio a causa del tw9400 che nonostante l'upscale 4k viene comunque rilevato dalla tv stick come periferica 1080p. Altri contenuti sempre uhd partono invece direttamente in 4k ma interviene dopo qualche minuto una sorta di "limitatore" che li riporta a 1080p. Ovviamente questo sembra succedere solo con amazon video e non con altri (disneyplus ad esempio mi riproduce sempre in 4k). Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? A me sembra più un problema software e non una carenza del tw9400. Grazie.
 
Innanzitutto controlla sul proiettore (nel menu segnale) l'impostazione EDID che deve essere settata su estesa, e setta le voci: gamma dinamica ed intervallo video su automatico.
A questo punto collegando la firestick 4k al proiettore settando nella voce video la risoluzione automatica (fino a 4k) nel menu informazioni del proiettore devi rilevare la risoluzione 3840x2160, se è così la firestick rileva il proiettore come 4k, quindi di conseguenza i contenuti a questa risoluzione devono andare in Ultra HD (nel caso di Amazon Prime) se restano fermi a 1080p o peggio in HD i problemi possono essere 2: 1) la tua connessione non ha banda sufficiente, 2) il server di Amazon è sovraccarico e non riesce a fornirti un bitrate sufficiente per la visione in Ultra HD (è capitato anche a me spesso).
Saluti
 
Partendo dal presupposto che la Fire stick è un lettore economico e irritante, e sarebbe meglio usare qualcosa di migliore come una shield o l’Apple TV.

Se parte in 4K e poi degrada in fullhd è un problema di banda, che ottimizza la visione a 1080p, quindi il proiettore non c’entra nulla.

Ps anche il fatto che partano in 1080p per poi eventualmente passare in 4K è normale con prime video.
 
Ultima modifica:
Grazie, la cosa interessante è che il tw9400 va in 4k e riconosce anche contenuti hdr in maniera selettiva. Se provi contenuti 4k amazon original nessun problema, tutti i contenuti vengono trasmessi da subito in 4k hdr. In tutti gli altri casi (con contenuti 4k) si arriva massimo a 1080p e non c'è verso. In questo caso quindi non mi sembra una configurazione errata del tw9400. Buona serata
 
Considera però che su Prime Video gli original sono correttamente indicati come 4k e sono veramente in 4K hdr, altri risultano in 4K hdr ma quella qualità video fa riferimento al film in vendita sullo store e non alla qualità del contenuto dato in visione con l’abbonamento.
 
Non fraintendetemi, non volevo in alcun modo parlare in questo topic di proiettori vs TV su HDR e nemmeno di Epson 9400 vs TV. Volevo capire se con tutte le accortezze del caso chi vinceva a parità di film tra Epson 9400 HDR vs Epson 9400 SDR

Ciao Chioding, quel che ti posso dire dalla mia lunga esperienza in un living non trattatto e' che non sono mai riuscito ad avere un HDR decente. Probabilmente ci vuole uno schermo ad alto contrasto o un ambiente trattato: io faccio uscire tutto in SDR dalla mia appleTV e vivo ormai sereno
 
Salve a tutti.
Ho da poco affiancato al mio Epson 9400 ad uno schermo motorizzato tensionato ALR Vivdstorm. Insieme al telo la casa di produzione fornisce una chiavetta USB che funge da trigger per far salire e scendere il telo all'accensione e allo spegnimento del proiettore. Praticamente basta collegarla alla presa USB del proiettore ed il gioco è fatto.

Purtroppo collegando questo trigger alla porta USB dell'Epson non succede nulla.

Sono sicuro che la penna USB funziona in quanto provata con un power bank. Attaccandola e staccandola dal power bank il telo sale e scende regolarmente per cui la chiavetta funziona ed è sincronizzata con il motore del telo.

Ora non è che sia così fondamentale ma avere la possibilità di abbassare e chiudere il telo in sincro con l'accensione e lo spegnimento del proiettore non mi dispiacerebbe per niente.

Visto che la porta USB del proiettore non riesce a far funzionare la penna USB ho provato anche ad abilitare da menù l'uscita jack che funziona da trigger ed ho collegato ad essa un adattatore jack-stereo/USB ma anche in questo caso purtroppo nulla da fare.

Sapete se c'è un modo per poter risolvere e far funzionare il trigger?

Grazie mille.
 
Ciao Dark73, il Trigger sul Epson 9400 se non sbaglio è di tipo jack da 3,5 mm mono 12 volt uscita, la tua chiavetta USB wireless che comanda il telo motorizzato, in sostanza deve solo ricevere l'alimentazione.

Hai scritto di avere utilizzato adattatore jack stereo convertito in USB, questo adattatore non era di serie venduto con la chiavetta?
 
Ultima modifica:
Ciao Dark73, il Trigger sul Epson 9400 se non sbaglio è di tipo jack da 3,5 mm mono 12 volt uscita, la tua chiavetta USB wireless che comanda il telo motorizzato, in sostanza deve solo ricevere l'alimentazione.

Hai scritto di avere utilizzato adattatore jack stereo convertito in USB, questo adattatore non era di serie venduto con la chiavetta?
Esatto, la pennetta dovrebbe solo ricevere l'alimentazione.... No purtroppo non era di serie, era un cavetto jack 3.5 USB. In realtà è un jack stereo e non mono.

Attenzione che le chiavette USB funzionano a 5V se gli mandi i 12V dell'uscita trigger del proiettore la bruci.

Ma credo che alla fine di fatto la connessione dell'adattatore jack stereo/USB non vada a collegare l'alimentazione dell'USB.
IN ogni modo grazie per l'info.

La pennetta dopo averla provata con questo adattatore Jack/USb non funziona con l'Epson ma continua a funzionare con un power bank.

Credo che alla fine dovrò rinunciare a questa comodità.
Assurdo che un proiettore come questo non abbiano previsto una semplice USB che si alimenta con l'accensione del proiettore per un uso generico e non una USB solo per un adattatore di connessione wireless!
 
Leggendo con piu' attenzione ho notato sul manuale dell'Epson 9400 l'indicazione del Jack da 3,5 mm stereo per la porta trigger.

Lo avrai già fatto ma lo scrivo ugualmente, la porta USB adibita alla penna wireless ELPAP10 e aggiornamento firmware, va scelto come descritto nel manuale a pagina 22 e 85 la posizione ON o OFF.
 
Hai provato con tutte le porte USB del VPR? L'uscita del trigger out e' 200 mA max, potrebbe non bastare...

A me risulta che ci sia una sola porta USB. 200 mA dovrebbero bastare per attivare/disattivare una pen drive... credo

va scelto come descritto nel manuale a pagina 22 e 85 la posizione ON o OFF.

Grazie della precisazione... ho controllato nel menù e l'alimentazione per adattatore LAN era già impostato su ON quindi USB alimentata.

Ho trovato questo..... ora voglio provare a collegarci sui 12 V il jack e mettere la pennetta in uscita..... è diventata più una questione di principio che altro! :-D

L'adattatore che avevo utilizzato Jack/USB era un adattatore per musica e quindi non credo che l'alimentazione del connettore USB viene alimentato.

A meno che non debba provvedere ad aggiornare il firmware..... e chissà se a quel punto quella porta USB possa funzionare anche come una comunissima porta
 
Ultima modifica:
Sul TW9400 le porte USB sono 3:

Porta USB (per alimentazione Opt. HDMI)* 1

La terza USB potrebbe essere alimentata solo con l'accensione del VPR.

Cioè dovrebbe essere sul lato sinistro guardando la lente?

Per la posizione del mio proiettore sarebbe comunque inaccessibile!

Oggi però ho fatto un passo avanti.... ho preso un Jack stereo da 3.5 ed ho saldato 3 fili per capire su quale polo ci fossero i 12 volt.

Un volta capito quale polo con la massa dava i 12 volt ho verificato se effettivamente allo spegnimento del proiettore la tensione spariva. E così è stato!

A questo punto ho collegato l'adattatore 12 --> 5 Volt con uscita USB femmina ed ho collegato l'USB.
Risultato.... funziona ma al contrario! :-)

Quando la pennetta non viene alimentata tira giù il telo mentre quando è alimentata fa scendere il telo..... ora credo che il problema sia della pennetta del telo!!!!

Ho scritto alla casa madre. Vediamo cosa mi dicono
 
Che strano modo di funzionare, quando non c'è tensione il telo si apre, è illogico visto che ad esempio io stacco del tutto l'alimentazione al proiettore quando finisco la visione.
 
Cioè dovrebbe essere sul lato sinistro guardando la lente?

Questa e' la porta USB per l'alimentazione del cavo HDMI:

usb.jpg
 
Quando la pennetta non viene alimentata tira giù il telo mentre quando è alimentata fa scendere il telo..... ora credo che il problema sia della pennetta del telo!!!!
Se prima la chiavetta funzionava correttamente attaccandola e staccandola da un power bank non dovrebbe essere un suo problema, a meno che non si sia sconfigurata....
 
Top