• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuova saletta Cinema - commenti

Oggi per me è stata una giornata abbastanza piena, ma voglio trovare due minuti di tempo per ringraziare pubblicamente (dopo averlo fatto al telefono) black angel per avermi REGALATO le staffe della vogel's! :)
Spero di avere occasione per sdebitarmi ;)
Avevamo constatato che da specifiche ci dovrebbero stare proprio al cm; qualora volessi stare più largo si potrebbe pensare tranquillamente ad una piccola modifica...

Per quanto riguarda la saletta, i lavori sono andati avanti e prometto che entro un paio di giorni metteró nuove foto ;)
 
Come dicevo proseguono i lavori per creare la struttura del controsoffitto

Foto%2027-06-15%2016%2059%2004.jpg


IMG_3132.jpg


IMG_3134.jpg


IMG_3160.jpg
 
Ultima modifica:
Qui si vede la struttura per i faretti; quella grande piastra (sono 2 tavole di multistrato) serve per ancorare il vpr con staffa oppure costruendo una struttura sottostante (come quella di gabry dark :p)
IMG_3166.jpg


IMG_3172.jpg


Dalle foto sotto si vedono già i primi pannelli di ecofibra uno sopra l'altro che riempiono la parte anteriore e posteriore
IMG_3184.jpg


IMG_3204.jpg


La piastra che si vede sulla destra è il supporto a cui verrà fissato un diffusore a soffitto, qualora volessi metterli in futuro; ovviamente è presente anche dalla parte opposta.
IMG_3188.jpg
 
Ultima modifica:
Apperò! Che lavorone di carpenteria che c'è dietro ... la tela tesata!

Hanno adottato qualche accorgimento per evitare scricchiolii doviti alle vibrazioni causate dal subw.? O semplicemente non ce n'è bisogno?

ancorare il vpr con staffa oppure costruendo una struttura sottostante (come quella di gabry dark )
a me l'idea dello "scatolotto" che ospita il VPR non piace molto, non per l'estetica, che ha il suo perchè, ma per 2 motivi pratici:
1-il VPR ha bisogno di un buon giro d'aria per mantenersi "fresco" dirante il funzionamento
2-se in futuro cambiassi VPR e le dimensioni della nicchia si rivelassero troppo piccole sarebbero ca**i amari
 
Ultima modifica:
Tranquillo, potrei/potrò eventualmente copiare anche la tua soluzione :fiufiu: :D

Ma sinceramente non credo avrò problemi di vibrazioni causate dal sub. Dopotutto è un lavoro collaudato quello che stanno facendo e, a quanto dicono, non c'è bisogno di prendere ulteriori precauzioni oltre quelle già adottate ;)
 
Grazie ragazzi, sono contento che vi piaccia :)
Anche io fino ad ora sono molto soddisfatto dell'aspetto estetico, l'effetto dal vivo è ancora più bello: non mi aspettavo che venisse così rifinito il soffitto.

In realtà avrei voluto lasciare una sorta di "canala" ai lati e nella parte posteriore per piazzarci le strisce led e creare giochi di luce, ma ho constatato che nella precedente installazione nonostante avessi diverse strisce posizionate nel living non le accendevo mai e visto anche il maggior costo complessivo dell'operazione (che non riguardava solo l'acquisto dei led, ma comportava appunto una struttura del controsoffitto più complessa) ho desistito ed optato per qualcosa di più sobrio che provo a descrivervi sotto.

Mancano ancora i pannelli alle pareti laterali (caimi) e quelli agli angoli anteriori (wavewood cherry).
Proprio dietro questi cercheró di mettere due faretti rgb telecomandabili x lato, uno che punta verso l'alto e l'altro verso il basso. Sono indeciso sul loro posizionamento, se a filo con la parte alta e bassa dei wavewood, oppure se metterli al centro in modo che diano una luce più diffusa...deciderò dopo le prove da effettuare.

Intanto ho dovuto far riverniciare le pareti grige perchè c'erano diversi graffietti e fare qualche ritocchino su quelle bianche...
...è rimasta un sacco di vernice grigia :Perfido:
 
@ black_angel
L'altro giorno ho assemblato (senza ancora fare i buchi al muro) le staffe, ma non ho capito una cosa: come faccio a fissare la rotazione orizzontale?

Approfitto intanto per inserire alcune foto fatte con il cellulare ;)
Foto%2013-07-15%2017%2008%2055.jpg


Foto%2013-07-15%2019%2048%2045.jpg


Foto%2016-07-15%2020%2042%2053.jpg
 
Ultima modifica:
Mamma mia che spettacolo!
I miei più sinceri complimenti per l'impegno e lo sforzo, i risultati sono eccezionali.
Ti dirò, a me le elettroniche "nude" direttamente poggiate su un piano semplice, con una buona gestione dei cavi, mi piacciono davvero un sacco... fa molto essenziale e raffinato.
 
Grazie ragazzi.
In realtà sono stati posizionati anche i pannelli laterali per le prime riflessioni e quelli ad angolo per le basse frequenze.
Domani ci sarà il tecnico acustico che farà il collaudo con le misure post trattamento ed il posizionamento degli altoparlati e sub...se ce ne sarà bisogno gli farò correggere il "tiro".

@ jovi java
il mobile per le elettroniche è questo
http://www.norstone-design.com/en/model/88_Bergen-AV-2.html
come vedi la versione originale ha 3 ripiani, nella foto sopra è montato solo il primo ripiano.

Visto che ci dovrò posizionare il centrale, ci saranno almeno due ripiani, in questo modo potrei calare ancora un po' lo schermo ed avere un coinvolgimento maggiore, ma dovrei riuscire ad organizzare bene con le elettroniche e ammennicoli vari :rolleyes:
 
Ammetto di aver lasciato un po' indietro il topic, ma oggi ho trovato il tempo di aggiungere delle foto fatte un po' di tempo fa della saletta così avete un'idea più o meno precisa di come è venuta.
C'era ancora un po di caos ed alcune cose sono cambiate: prima fra tutte ho tolto un ripiano del mobile elettroniche e questo mi ha permesso di abbassare il telo di una ventina di cm, la visione così è molto più confortevole e appagante.
Quando avrò tempo farò qualche foto con la reflex ;)

IMG_3498.JPG


IMG_3497.JPG


IMG_3496.JPG


IMG_3495.JPG


IMG_3487.JPG


IMG_3486.JPG
 
In questi ultimi tempi, molto a rilento, sono riuscito a tarare al mio meglio l'impianto lato audio con l'aiuto di rew, microfono ed alcuni utenti del forum, primo fra tutti dakhan che ringrazio pubblicamente anche qui.
In particolare ho fatto fare il bass management all'oppo, trovato la frequenza di taglio migliore, regolato i livelli, impostato fase del sub e regolato la distanza di quest'ultimo in modo che suonasse "in fase" con gli altri diffusori" seguendo questo post qui
http://www.avmagazine.it/forum/8-am...e-vs-small-e-lpf-di-lfe?p=4447704#post4447704

Inoltre ho equalizzato il sub con il minidsp 2x4 e devo dire che la differenza si è sentita tutta, tanto controllo in più e anche un pò più di colpo allo sterno.
Per l'investimento che richiede, consiglio vivamente questo strumento a coloro che hanno problemi in gamma bassa in ambiente (praticamente la maggior parte di noi); può sembrare poco user friendly, ma questa guida vi sarà di aiuto
http://www.avmagazine.it/forum/31-h...dsp-2x4-guida-connessioni-e-plugin?highlight=

Dal punto di vista video ho assistito trickfield che, tramite l'ausilio di disco test, sonda ed hcfr, mi ha fatto raggiungere un risultato che per il tempo investito definirei ottimo.
 
molto bella complimenti tutto bello ordinato,anche a me le elettroniche davanti mi fanno impazzire,anche se da me sto cercando una soluzione per dividere le due cose.
ancora complimenti
 
Top