Aggiorno il topic dicendo che ho preso un nuovo sub della SVS Sb13 ultra sperando di ottenere più colpo allo sterno.
Ho ancora una decina di giorni per decidere se tenerlo o recedere dall'acquisto.
Sto quindi ricalibrando l'impianto con umik 1 e rew.
Le cose da fare sono:
- mettere in fase il sub con gli altri diffusori (userò la regola del null spiegata varie volte sul forum)
- impostare la frequenza di taglio in base alla riposta in frequenza dei miei altoparlanti (già a suo tempo ho scelto gli 80hz)
- equalizzare con il minidps 2x4 (vediamo se far calcolare i filtri biquad a rew oppure inserirli manualmente)
- fare i livelli
Per quanto riguarda il primo punto la premessa è che con il vecchio sub trovai il null proprio vicino alla frequenza di taglio (80hz) e siccome è cambiato solo il sub mi aspettavo di trovarlo circa allo stesso punto, MA dopo una prima serie di misure ho trovato il null a 44hz (troppo lontano dal taglio sopra impostato). Dopo qualche ora ho rifatto tutto ed il null si era spostato sopra i 100hz, più vicino al taglio degli 80 si, ma strano che non sia come con l'altro sub.
Penso che rew abbia cannato le misurazioni, viste le differenze che ho riscontrato nonostante le stesse impostazioni, ma dopo una quarantina di sweep mi ero stufato e sono andato avanti. Magari rifaccio tutto un'altro giorno.
Il secondo punto era già fatto, avevo deciso la frequenza di taglio a 80hz in base alla risposta in frequenza dei diffusori. Anche qui, può essere che ci tornerò in un secondo momento, per ora do priorità ad inserire al meglio il sub in catena dato che ho pochi giorni per provarlo.
Sono passato al terzo punto ed ho fatto fare i filtri biquad a rew solo che con le impostazioni di default viene creato un filtro sbagliato che mi provoca addirittura un avvallamento (poca roba, ma meglio a questo punto che non ci sia).
In realtà ho notato che cambiando le voci Individual Max Boost e Overall Max Boost le cose cambiano anche di molto, ma francamente non ho ancora ben capito come governare queste due impostazioni...
Mi sono fermato qui.