Nuova saletta Cinema - commenti

Come ti ho sempre detto, anche di persona, non penso proprio che il colore della parete di fondo possa essere un problema.
Considera che dal soffitto fino all'area bianca di proiezione hai il drop nero, sotto hai mobile porta elettroniche ed ai lati per un metro di altezza i diffusori a torre, non è che rimane molta parete bianca visibile ;)
Oltretutto, ai lati/angoli potresti dover mettere delle trappole/pannelli per il trattamento acustico.
Penso che saranno più problematici i diffusori bianco laccato :D
 
Mi hai anticipato trick ;)
Ai lati ci dovrebbero andare le bass traps ed effettivamente tra la bordatura del telo e trattamento acustico si dovrebbe vedere una fascia bianca larga ca. 30cm per lato, ma attendo il progetto definitivo.

Le torri ed il centrale bianchi potrebbero essere un problema: avevo pensato di applicare delle pellicole nere che si trovano da leroy merlin (con l'aiuto di qualcuno a cui dovrebbero fischiare le orecchie :p) ma raf_66, in separata sede, mi ha proposto un'alternativa che, seppur più laboriosa, ha dei vantaggi.
Far fare tipo delle "calze" di stoffa nera ovviamente bucate davanti in corrispondenza degli altoparlanti e del reflex.
In questo modo riuscirei a:
- eliminare le riflessioni del bianco;
- proteggere i diffusori da graffi e polvere (che non fa mai male);
- non correre il rischio di rovinare la laccatura qualora applicassi le pellicole nere e poi volessi ripristinare il diffusore allo stato originario.

Insomma da valutare bene, che ne pensi?
 
Per le pellicole adesive, bisognerebbe verificare il problema che hai descritto.
Le "calze" le applicheresti solo per la visione o le metteresti fisse? Nel secondo caso, sarebbe la morte dell'estetica del diffusore.
 
Non so, dipende da quanto ammazzano l'estetica del diffusore.
Comunque prima visioneró il tutto senza calze, poi valuto il da farsi ;)
 
Certo che se non ti rimane tanta parete bianca meglio...
... ma per capire il concetto che volevo esprimere... la luce riflessa dalle pareti bianche dove è posto lo schermo è la più fastidiosa perchè è la prima che colpisce i nostri occhi e diciamo così..."sporca il segnale luminoso" che dovrebbe arrivarci invece solo dallo schermo... (io proiettavo con parete bianca poi l'ho dipinta di nero ed è cambiato dal giorno alla notte :D).. inoltre ho pure messo un panno nero a copertura di tutte le varie lucine in modo da immergermi nello schermo senza distrazione...

poi ti do ragione trick... casse laccate bianche :eekk: ... avrà un effetto "picture in picture" ..... stefanik ti tocca venderle :rotfl:
... a parte gli scherzi mi raccomando per dei diffusori così belli solo un panno nero cucito su misura da appoggiare velocemente (operazione da 60 secondi) alla bisogna....
 
quei diffusori, esteticamente sono uno spettacolo per gli occhi.... davvero molto belli... nella mia sala starebbero divinamente :D hai fatto gia' la prova a veder al buio se l'occhio si confonde con la visione?... il nero? guarda un po' la mia ultima foto Barcellona - JUVE...sul mio thrend...i riflessi ci sono pure sulle casse laccate nere, eppure non da fastidio all'occhio, per questo ti dico di provare ( non lo so se gia' l'hai fatto)
 
Ultima modifica:
ciao!

anche se volessi andare a leggere in saletta avresti bisogno di una lampada con luce diretta e se ascolti musica non ti serve una parete bianca, io direi di verniciare pure la parete di fondo col tuo bel grigione (mi piace molto) o in alternativa se vuoi differenziare la parete (per quello che rimarrà visibile) vai di antracite o nero !

che ne pensi? pitturare quella ci vuole poco ;)
 
Non credo che la parete bianca gli serve per ascoltare la musica :p, ma per rendere l'ambiente meno oppressivo, quando usato al di fuori della proiezione.
Il miglior compromesso, potrebbe essere un grigio chiaro opaco, ma anche per la parete opposta.
 
anzichè utilizzare una normale pittura si potrebbe utilizzare un decorativo opaco che piace, che sia spatolato o altro sempre di colore scuro e verrà fuori un effetto variegato elegante e "morbido" che di oppressivo non avrà nulla :) comunque trattasi di sala dedicata quindi io non mi porrei questo limite, il bianco deve essere bandito da una sala cinema ^_^ che dite?
 
Concordo con Gabry: niente bianco! Parete e diffusori! Poi ognuno ha la sua sensibilità per carità ma io non li sopporterei di certo (sono andato anche a coprire col feltro nero i miei diffusori che non sono n'è bianchi n'è laccati ma le riflessioni luminose provenienti da essi erano insopportabili! e sto pensando di sostituire il feltro nero con del velluto nero perchè anche il feltro riflette qualcosa di troppo)
 
Ultima modifica:
Eddai non fate gli integralisti :p

@ metz
La mia idea, ma sono pronto a ricredermi, si basa sul fatto che la luce del proiettore va sullo schermo (e non sulla parete di proiezione). Poi la luce dello schermo si riflette sulla stanza ed i punti di riflessione sono pareti laterali, pavimento e soffitto…
Tranquillo, le lucine verranno spente/coperte alla bisogna ;)

Eh si…ci manca solo che venda i diffusori :p

@ tonino
Nella mia precedente installazione il bianco del diffusore rifletteva, poco ma rifletteva…non penso la cosa sia diversa in questa saletta, ma vi farò sapere ;)

@ gabrydark
Trick ha colto quello che volevo dire…
è oggettivo il fatto che avendo tutto nero, l’ambiente restituisca sensazioni diverse quando non si proietta.
Comunque hai ragione: pitturare quella parete ci vuole poco…infatti non escludo farlo in un secondo momento, dopo aver verificato come si comporta così ;)
Grazie anche per l’idea della pittura decorativa: la parete dove proiettavo attualmente è di un grigio chiaro decorativo che mi piace molto, magari prendendo una tonalità un po’ più scura potrebbe venire una cosa carina ;)
 
Comunque hai ragione: pitturare quella parete ci vuole poco…infatti non escludo farlo in un secondo momento, dopo aver verificato come si comporta così

Esatto, se i nostri suggeirmenti non ti convincono :rolleyes::D fai così, il costo dell'operazione non cambia, sarà solo una piccola rottura di palle psicologica (una volta finito il lavoro non vorresti più metterci mano)
 
Via diavoli tentatori :D

Emma hai ragione, metterci mani una seconda volta sarebbe un rottura ma ormai con tutti i lavori che sto facendo negli ultimi anni ci sono abituato ;)
 
mi ero perso questa discussione....
i miei più sinceri complimenti per la realizzazione....da riferimento.....
 
Top