Personalmente ritengo che già con un max. di 5 faccine, oltre alle nuove possibilità di editing che hanno facilitato l'uso di colori, stili, font e quant'altro, molti messaggi siano diventati solo dei patchwork.
Il bello, o il piacere di leggere un messaggio dovrebbe essere dato dal suo contenuto in termini di apporto di esperienze, opinioni, dubbi, conoscenze e non un semplice pretesto per inserire disegnini o altre amenità varie.
A volte una faccina, se scelta accuratamente, può servire a dare un tocco scherzoso, ma quando se ne abusa l'utilità decade.
Davvero non si riesce ad esprimere con parole quello che si vuol comunicare ? Non lo credo proprio, basta solo un minimo di impegno ed attenzione a quanto si scrive.
Quello che conta, sempre secondo me, non è il numero delle faccine, ma le parole che sono inserite tra una faccina e l'altra che possono fare la differenza.
Questo non vuol dire che tutti i messaggi debbano per forza essere seriosi, anzi, si può ridere e scherzare benissimo, ma un messaggio vuoto di contenuti non sarà mai riempito neanche con la presenza di 10 faccine.
Come si suol dire: IMVHO.
Ciao