Emidio Frattaroli ha detto:
Mi sono posto una domanda. Cosa deve essere evidente?
Bella domanda, ognuno naviga in modo diverso. Ci vorrebbe un sondaggio.
Io la prima cosa che cerco è se ci sono nuovi messaggi nelle discussioni a cui partecipo (dato che non uso l'avviso via mail).
Delle discussioni HOT, che siano evidenziate mi interessa poco, tanto sono quasi tutte HOT.
Poi guardo le nuove discussioni, se mi interessano, ed infine i nuovi messagi delle discussioni a cui non ho partecipato, ma che mi interessano lo stesso.
Personalmente il 90% delle discussioni OT le apro all'inizio e basta, difficilmente ci riguardo anche se ci sono nuovi messaggi.
Quanto alle icone delle buste/discussione io lascerei stare i foglietti rossi e le animazioni.
Secondo me le buste chiare per le nuove discussioni e quelle arancioni per le hot sono già un bel passo avanti rispetto alle prime, forse basta "rafforzare" l'arancione delle HOT (io alzerei anche il limite a 50 messaggi).
Rimane il problema dei nuovi messaggi, dell'evidenzazione della partecipazione alla discussione e la discussione chiusa.
Per quest'ultima basterebbe la busta chiusa leggermente più scura di quella della nuova discussione, ma sempre grigia. Niente lucchetti o simili che non si capiscono bene.
Per evidenziare i nuovi messaggi si potrebbe mettere un foglio fuori dalla busta.
Per segnale le discussioni a cui si è preso parte, l'attuale pallino è già evidente, ma anche il triangolo basso colorato, come proposto da Stealth va bene. Solo che non lo farei tutto grigio ma in un colore più acceso. Magari il giallo, ma più vivo.
per spiegarmi meglio, questa sarebbe l'icona di una discussione Hot a cui ho partecipato e che presenta nuovi messaggi.
Che ne dici?.
Ciao.
p.s.: poi ci sarebbe il semaforo…