• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuova campagna pubblicitaria Gruppo Fiat

• Autore discussione Autore discussione ango
  • Data d'inizio Data d'inizio
Bisogna avere la ricotta davanti gli occhi per farsela piacere...

http://www.newstreet.it/img/magazine/692/bmw-330d-01.jpg

e credimi che le vendite UE non c'entrano nulla

http://www.newstreet.it/img/magazine/736/alfa-romeo-159-09.jpg

Si tratta solo di essere semplicemente obiettivi!

Riccardo, tu lo sei?
Vedi adesso non si parla di contenuti, ma solamente di estetica...

Sai perchè, stilisticamente parlando, il "fronzolismo" è esattamente il contrario del "rigore"...

La pubblicità, il cui spirito è rivolto al mercato italiano, coglie nel segno e tu dimostri di esserne la riprova... (smile)

Rino

rinorho ha scritto:
Bisogna avere la ricotta davanti gli occhi per farsela piacere...

http://www.newstreet.it/img/magazine/692/bmw-330d-01.jpg

e credimi che le vendite UE non c'entrano nulla

http://www.newstreet.it/img/magazine/736/alfa-romeo-159-09.jpg

Riccardo, tu lo sei?

Sai perchè, stilisticamente parlando, il "fronzolismo" è esattamente il contrario del "rigore"...

La pubblicità, il cui spirito è rivolto al mercato italiano, coglie nel segno e tu dimostri di esserne la riprova... (smile)

Rino

Il frontale della BMW bisogna ammettere che non e' il massimo, l'avesse fatto la Fiat chissa' che avrebbero detto :D

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Il frontale della BMW bisogna ammettere che non e' il massimo, l'avesse fatto la Fiat chissa' che avrebbero detto :D

Saluti
Marco

E pensare che la coda è ancora più anonima, da molti è accostata a quella della Primera.

L'avevo gia detto quando parlavo della petizione anti Bangle, e la serie 1, ispiratissima "all'originale" Alfa Romeo, dimostra che alla BMW, stilisticamente parlando, sono ormai alla frutta!

Rino

rinorho ha scritto:

Riccardo, tu lo sei?

Rino

Certo che fai dei ragionamenti curiosi!!

Invochi l'obiettività quando si parla di estetica, da sempre dipendente dai gusti personali e non quando si parla di tecnica...

Dunque non ti interessano le vendite Ue di Alfa e BMW, ma solo l'estetica. OK, ma solo con quella non ci campate!

Lo ripeto, la 159 è una bella macchina, anche se trovo ci sia di meglio.

La pubblicità ha talmente colto nel segno che le vendite del gruppo FIAT continuano a colare a picco!Contenti voi, contenti tutti!:)

rinorho ha scritto:

L'avevo gia detto quando parlavo della petizione anti Bangle, e la serie 1, ispiratissima "all'originale" Alfa Romeo, dimostra che alla BMW, stilisticamente parlando, sono ormai alla frutta!

Rino

Rino, te lo hanno detto anche altri, contano le vendite.

Evidentemente in UE di ricotta ne gira molta, visto che le vendite di Alfa Romeo sono ridotte al lumicino.

Del flop della petizione anti Bangle ho già detto, i continui record di vendite di BMW parlano per lui...

Ultima modifica:
erick81 ha scritto:
Rino, te lo hanno detto anche altri, contano le vendite.

Evidentemente in UE di ricotta ne gira molta, visto che le venite di Alfa Romeo sono ridotte al lumicino.

Del flop della petizione anti Bangle ho già detto, i continui record di vendite di BMW parlano per il resto...

Quando il periodo e'positivo, va tutto bene, diventa una moda, anche quello che in realta' non e' il massimo, cio' non toglie, che oltre ad essere critici con il gruppo Fiat lo si possa essere anche con gli altri.

La Stilo, non poi cosi' malaccio come auto, e' stata massacrata per l'estetica.

E poi sinceramente, piuttosto che i numeri di vendite, non e' meglio che esprimiamo dei giudizi personali ed obbiettivi, tanto per uscire dal coro ?

Saluti
Marco

erick81 ha scritto:
Certo che fai dei ragionamenti curiosi!!

Invochi l'obiettività quando si parla di estetica, da sempre dipendente dai gusti personali e non quando si parla di tecnica...

Dunque non ti interessano le vendite Ue di Alfa e BMW, ma solo l'estetica. OK, ma solo con quella non ci campate!

Lo ripeto, la 159 è una bella macchina, anche se trovo ci sia di meglio.

La pubblicità ha talmente colto nel segno che le vendite continuano a colare a picco!Contenti voi, contenti tutti!:)

Riccardo, notte insonne, vero?

Io sono fermamente convito che l'estetica è una scienza, quindi i gusti personali per me sono abbastanza relativi. Posso postarti delle immagini, ma non è che posso riuscire a postare una "senzazione" di velocità, di accelerazione o di comportamento stradale, così come non ci riesce la pubblicità.
Tu mi dirai che ci sono i dati tecnici da confrontare...
Ok, sarei disonesto se non ammettessi che la serie 3 per contenuti meccanici rappresenti tutt'ora un riferimento, però non posso non farti notare che ad esempio il 4 cilindri 2000 della casa tedesca non è assolutamente all'altezza dell'omologo diesel e che da un po' di anni è fermo al palo...

Poi aspettiamo le vendite della 159, almeno in Italia, prima di fare certe affermazioni perchè al momento nei piani del Gruppo vi è la riconquista del mercato interno.

Rino

rinorho ha scritto:
Riccardo, notte insonne, vero?

Io sono fermamente convito che l'estetica è una scienza, quindi i gusti personali per me sono abbastanza relativi. Posso postarti delle immagini, ma non è che posso riuscire a postare una "senzazione" di velocità, di accelerazione o di comportamento stradale, così come non ci riesce la pubblicità.
Tu mi dirai che ci sono i dati tecnici da confrontare...
Ok, sarei disonesto se non ammettessi che la serie 3 per contenuti meccanici rappresenti tutt'ora un riferimento, però non posso non farti notare che ad esempio il 4 cilindri 2000 della casa tedesca non è assolutamente all'altezza dell'omologo diesel e che da un po' di anni è fermo al palo...

Rino

Non ho dubbi che ci possa essere un approccio "scientifico" al design, tuttavia la percezione dello stesso è comunque soggettiva, vuoi per mancanza di "educazione", vuoi per altro.

Il 2000cc della serie 3, benchè non sia il miglior motore in gamma, secondo me non si può definire "al palo": negli ultimi tempi è stato aggiornato con doppio vanos, valvetronic, ...

rinorho ha scritto:

Poi aspettiamo le vendite della 159, almeno in Italia, prima di fare certe affermazioni perchè al momento nei piani del Gruppo vi è la riconquista del mercato interno.

Rino

Rino, purtroppo questa, IMHO, è una politica da "Piuttosto che niente è meglio piuttosto": anche se le vendite nel mercato interno andassero bene, sarebbe una ben magra consolazione quand'anche in UE le quote fossero bassissime!

Ciao

io mi son perso in questo battibecco continuo....scusatemi, ma mi tiro fuori, non riesco più a seguirvi!!:(

ciao e forza FIAT!!!;) :cool:

walk on
sasadf

erick81 ha scritto:
Non ho dubbi che ci possa essere un approccio "scientifico" al design, tuttavia la percezione dello stesso è comunque soggettiva, vuoi per mancanza di "educazione", vuoi per altro.

Il 2000cc della serie 3, benchè non sia il miglior motore in gamma, secondo me non si può definire "al palo": negli ultimi tempi è stato aggiornato con doppio vanos, valvetronic, ...

Rino, purtroppo questa, IMHO, è una politica da "Piuttosto che niente è meglio piuttosto": anche se le vendite nel mercato interno andassero bene, sarebbe una ben magra consolazione quand'anche in UE le quote fossero bassissime!

Ciao

Il 2000cc in proporzione non è all'altezza del diesel è gli mancano un po' di cavalli...

All'inizio degli anni 80 Fiat era leader in Europa perchè fortissimo in Italia.
Diciamo pure che oggi come oggi la differenza sta soprattutto in quello che è andato perso in Italia. Allora si fabbricava l'Argenta, Ritmo, la Lancia Gamma, altro che Stilo e Thesis e 159.
Quindi ritornare in Italia così come eravamo sarebbe più che un successo!

Infine, discorso che abbiamo gia fatto... siamo veramente convinti che la produzione francese sia migliore di quella italiana?
Però in Francia le cose sembrano andare diversamente. Sono loro che sono più furbi. Tutto quì.

Ciao

Rino

sasadf ha scritto:
io mi son perso in questo battibecco continuo....scusatemi, ma mi tiro fuori, non riesco più a seguirvi!!:(

ciao e forza FIAT!!!;) :cool:

walk on
sasadf

Non si tratta di perdersi in un battibbecco continuo, si tratta solo di capire da quale parte si sta e se il giudizio degli italiani è troppo severo nei confronti della nostra produzione... Il senso della pubblicità!

Rino

rinorho ha scritto:
Il 2000cc in proporzione non è all'altezza del diesel è gli mancano un po' di cavalli...

IMHO quel motore va bene così (mi tocca ancora parlare di prestazioni per spiegarlo): una 320i (150 HP), accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi e può raggiungere i 220 km/h, mentre una 159 1.9 JTS (160 HP), fa registrare rispettivamente 9,7 s e 212 km/h. Anche i consumi sono a favore della tedesca. La 159 2.2 JTS, per ottenere analoghe prestazioni, ha bisogno di 185 HP. I consumi delle due versioni della 159 sono in ogni caso peggiori (2-3 km/l in meno) di quelli della BMW.

rinorho ha scritto:

Infine, discorso che abbiamo gia fatto... siamo veramente convinti che la produzione francese sia migliore di quella italiana?
Però in Francia le cose sembrano andare diversamente. Sono loro che sono più furbi. Tutto quì.

Ciao

Rino

In Francia tra PSA e Renault c'è concorrenza, mentre in Italia FIAT (in che modo?) ha potuto fagocitare le concorrenti, in ogni senso. Forse un pò di sana competizione interna le avrebbe fatto bene!

Ciao:)

Riccardo

erick81 ha scritto:
IMHO quel motore va bene così (mi tocca ancora parlare di prestazioni per spiegarlo): una 320i (150 HP), accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi e può raggiungere i 220 km/h, mentre una 159 1.9 JTS (160 HP), fa registrare rispettivamente 9,7 s e 212 km/h. Anche i consumi sono a favore della tedesca. La 159 2.2 JTS, per ottenere analoghe prestazioni, ha bisogno di 185 HP. I consumi delle due versioni della 159 sono in ogni caso peggiori (2-3 km/l in meno) di quelli della BMW.

In Francia tra PSA e Renault c'è concorrenza, mentre in Italia FIAT (in che modo?) ha potuto fagocitare le concorrenti, in ogni senso. Forse un pò di sana competizione interna le avrebbe fatto bene!

Riccardo

No Riccardo, perchè se così fosse al diesel BMW basterebbero 150CV per primeggiare visto che la vettura potrebbe sempre contare su un migliore rapporto peso potenza rispetto alla concorrenza più agguerita.
Storicamente BMW ha sempre pagato qualche CV ad Alfa sul 2 litri benzina anche in tempi molto meno sospetti. Possiamo andare a ritroso a tempi antecedenti all'Alfetta... l'attuale 2 litri BMW se avesse avuto la potenza dei vecchi JTS di qualche anno fa avrebbe avuto a disposizione almeno una 15 di cavalli che gli avrebbero consentito di accelerare, tanto per utilizzare un parametro a te congeniale, in ancor minor tempo.
O vuoi dire che BMW dimensiona i propri motori in funzione delle prestazioni che devono raggiungere? Ciò sarebbe fuori da ogni logica e soprattutto perchè ciò non varrebbe per i diesel.
Con la logica M3, si ritiene in BMW che la potenza non sia mai abbastanza.

Qui mi sa che giri la pizza!

La concorrenza tra PSA e Renault nulla c'entra con l'immatricolazione in Francia di un eventuale numero maggiore di vetture tedesche. O in questo caso vuoi affermare che i Francesi non riconoscono le tedesche tanto superiori alle vetture di loro produzione ?!

In generale le francesi le reputi migliori delle italiane?

Ciao

Rino

rinorho ha scritto:
No Riccardo, perchè se così fosse al diesel BMW basterebbero 150CV per primeggiare visto che la vettura potrebbe sempre contare su un migliore rapporto peso potenza rispetto alla concorrenza più agguerita.
Storicamente BMW ha sempre pagato qualche CV ad Alfa sul 2 litri benzina anche in tempi molto meno sospetti. Possiamo andare a ritroso a tempi antecedenti all'Alfetta... l'attuale 2 litri BMW se avesse avuto la potenza dei vecchi JTS di qualche anno fa avrebbe avuto a disposizione almeno una 15 di cavalli che gli avrebbero consentito di accelerare, tanto per utilizzare un parametro a te congeniale, in ancor minor tempo.
O vuoi dire che BMW dimensiona i propri motori in funzione delle prestazioni che devono raggiungere? Ciò sarebbe fuori da ogni logica e soprattutto perchè ciò non varrebbe per i diesel.
Con la logica M3, si ritiene in BMW che la potenza non sia mai abbastanza.

Qui mi sa che giri la pizza!

Ciao

Rino

Come no?Sono le prestazioni dichiarate dai produttori.
La 320i, con 150 HP, ha le stesse prestazioni di una 159 2.2 JTS da 185 HP (che ha però consumi semsibilmente superiori). Il 2000 della serie 3 ha quella potenza evidentemente per ragioni commerciali (non credo che un produttore capace di superare agevolmente i 100 HP/l lo faccia per mancanza di tecnologia): per chi volesse potenze maggiori ci sono la 325i (218) e la 330i (258). I motori a benzina, comunque, costituiscono meno del 20% delle vendite della serie 3.

Nel caso della 159, i motori a benzina hanno le seguenti potenze: 160 HP (1.9 JTS), 185 HP (2.2 JTS), 260 HP (3.2 JTS). Non mi sembra una spaziatura omogenea.

erick81 ha scritto:
Come no?Sono le prestazioni dichiarate dai produttori.
La 320i, con 150 HP, ha le stesse prestazioni di una 159 2.2 JTS da 185 HP (che ha però consumi semsibilmente superiori). Il 2000 della serie 3 ha quella potenza evidentemente per ragioni commerciali (non credo che un produttore capace di superare agevolmente i 100 HP/l lo faccia per mancanza di tecnologia): per chi volesse potenze maggiori ci sono la 325i (218) e la 330i (258). I motori a benzina, comunque, costituiscono meno del 20% delle vendite della serie 3.

Nel caso della 159, i motori a benzina hanno le seguenti potenze: 160 HP (1.9 JTS), 185 HP (2.2 JTS), 260 HP (3.2 JTS). Non mi sembra una spaziatura omogenea.

Le potenze e le prestazioni dichiarate le conosco a memoria, però giri la pizza perchè il 2000 cc della 320ì non ha la potenza specifica dei migliori della classe.
BMW, sul suo sito, dice di questo motore:

"BMW 320i: un potente quattro cilindri.

Sotto il cofano della BMW 320i pulserà il più potente dei quattro cilindri. Il motore base è il duemila a quattro cilindri in linea, in precedenza usato sulla BMW 318i. Anche questo motore è dotato di VALVETRONIC nonché di regolazione variabile degli alberi a camme doppio VANOS. Eroga 110 kW/150 CV a 6.200 giri/min; la coppia massima è di 200 Nm a 3600 giri/minuto. "

I motori della concorrenza più qualificata sono più potenti e direi più evoluti in considerazione anche della mancanza dell'iniezione diretta, presentano una potenza specifica più elevata

Ora quali sono le prestazioni della 320ì con quel motore è un discorso, ma quali sarebbero state con un 2000 da 170CV è un'altro. Se affermo che il 2000cc della 320ì è fermo al palo, mi sembra che ci sta tutta... e definirlo un "potente 4 cilindri" è un po' azzardato. Certo che se lo paragoniamo al 130 Cv dell' A4, allora quasi, quasi... (smile)

Ciao

Rino

rinorho ha scritto:

Ora quali sono le prestazioni della 320ì con quel motore è un discorso, ma quali sarebbero state con un 2000 da 170CV è un'altro. Se affermo che il 2000cc della 320ì è fermo al palo, mi sembra che ci sta tutta... e definirlo un "potente 4 cilindri" è un po' azzardato. Certo che se lo paragoniamo al 130 Cv dell' A4, allora quasi, quasi... (smile)

Ciao

Rino

Evidentemente la pubblicità intende "il più potente dei 4 cilindri BMW".

Se con Valvetronic (e con tutto il resto), si ottengono gli stessi consumi dell'iniezione diretta, non capisco perchè criticare una scelta piuttosto che l'altra. Poi, ripeto, non mi spiego perchè continui a valutare un motore al banco: contano o no le prestazioni dell'automobile sulla quale è montato?
Anyway, non possono essere degli anni che quel motore è fermo al palo, perchè i precedenti 2000 cc BMW erano dei 6 cilindri (poi passati a 2200).

Ma quando compri una automobile dici "voglio una 2000", o compri quello che ti serve?Se vuoi più potenza ci sono 325 e 330.

Ciao