erick81 ha scritto:
- JTS: i tedeschi hanno il FSI, Valvetronic, Vanos;
- Euro5, non la racconti tutta: "Inoltre, i tre propulsori rispettano la normativa Euro 4 e offrono di serie la trappola per il particolato (DPF) che abbatte le polveri fini secondo le attuali indicazioni Euro 5 (il sistema è “for life” e non richiede l’utilizzo di additivi per la rigenerazione)."
http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=1955
Per la data di lancio dei suddetti motori, BMW avrà già adottato un filtro con le medesime caratteristiche, con la gradita possibilità di upgradare anche le vecchie unità motrici. Alfa lo permetterà?
- 2400 M-Jet con 200 CV: non credo che i crucchi siano messi male sotto questo punto di vista. Sembri valutare un motore solo per la potenza specifica. La guidabilità e i consumi (tanto per citare due parametri), dove li lasci?
In ogni caso, BMW produce un 3000 cc da 272 CV con tecnologie che Alfa Romeo/FIAT si sognano (turbo bistadio in primo luogo), mentre il loro 2500 cc, da "soli" 175 CV, è abbastanza per bastonare (con minori consumi) una Thesis dotata della stessa potenza...
- Turbina a geometria variabile: praticamente tutti i TD moderni hanno turbine a geometria variabile (BMW ha fatto, come vedi, anche meglio), non puoi considerarlo un vanto FIAT.
- Acciaio fratturato: se la mettiamo sotto questo punto di vista, i motori di BMW ed AUDI adottano molte altre raffinatezze tecniche per ridurre il peso: valvole raffreddate al sodio, basamenti bimetallici (Mg/Al).
Sui V8 il tuo discorso mi sembra alquanto curioso, come mai sono una soluzione peregrina?Perchè Alfa non li utilizza estesamente?Non tirarmi in ballo un discorso di masse alterne e bilanciamenti vari, visto che pochissime architetture si possono considerare, da questo punto di vista, perfette...
Se vuoi salire di cilindrata, oltre un certo limite, aumentare il numero di cilindri è una scelta obbligata.
Ti ricordo che la M3 adotta un V6, per il momento.
Dove sono l'active steering, il dynamic drive, il DSG, il tiptronic, l'utilizzo esteso delle leghe di Al e Mg sulle automobili FIAT/Alfa/Lancia?
Ho sempre di più l'impressione, che il concetto di automobile che esprimi sia fortemente condizionato da un pensiero con vocazione troppo corsaiola...
Ribalti tutto sul piano delle prestazioni e leggo addirittura anche di riferimenti sui tempi sul giro in pista... fai inoltre della potenza di determinati propulsori, motati su vetture per me impossibili, il centro del tuo asserire.
Vabbè, i JTS e i Common della 159 NON sono motori all'avanguardia ed adeguati agli omologhi delle Audi, ma non si scorgono nè i numeri e nè i fatti per affermare questa singolare tesi.
Esistono tuttavia molti altri aspetti in una vettura che si chiamano, Comportamento Stradale, EQUILIBRIO, Stile (da non confodersi con il design), Tradizione, che spesso si lasciano preferire all'eccesso di muscoli celati sotto pelli a volte non adeguate...
Le Alfa, il "Cuore Sportivo", che ancora confonderai con la vocazione alle corse, ma come si fà... Ma uno che veste Sportivo non significa che deve necessariamente indossare la tenuta di un Maratoneta o quella di un Ciclista...
E' questione di Stile, lo stesso per il quale Mr Ford si toglieva "Tanto Di Cappello"!
Nulla ci trovo di curioso nelle mie asserzioni perchè, per lo stesso oscuro ragionamento, non mi spiego perchè ci si dovrebbe limitare "solamente" ad un V8 quando dallo stresso gruppo si potrebbe attingere anche ad un 12 cilindri... farebbe molto più di "superiorità teteska", non trovi?
Non è questione di masse oscillanti e di bilanciamento meccanico, ma semplicemnte di EQUILIBRIO di progetto. Ricordiamo tutti, quando si commercializzavano Porsche dotate di 4 cilindri con potenza inferiore anche alle "modeste" BERLINE italiane. Che strani questi Krukki, da un eccesso all'altro, forse erano quelli semplicemente gli anni in cui le PORSCHE facevano ridere! Senza fraintendere, il riso è riferito tutto alla trovata strategica e commerciale che molto tolse, ovviamente, all'immgine complessiva di quel marchio.
Non conosco, inoltre, quale sia il tuo preciso pensiero nei confronti del marchio TOYOTA, che politicamente non abbraccia quelle tematiche nei termini "vocatori" a cui facevamo riferimento prima, ma che sappiamo essere universalmente apprezzato in tutto il globo. Dobbiamo quindi ritenere che le stesse vetture non possono rientrare in una tua ipotetica valutazione positiva proprio perchè mancano di quella "artificiosità" corsaiola a te tanto incline? Vero?
La mia posizione, è chiara ed esplicita ed è dettata, da come dicevo, da un ORGOGLIO NAZIONALE, perchè amo il paese in cui vivo e perchè penso che il futuro dei miei figli dipenda molto dalla nostra forza, dal nostro grado di autostima e quindi sono portato, magari sbagliando, a "vedere" in gran parte solo italiano, ma toglimi una curiosità visto che pari guardare solo alla GERMANIA, oltre al nickname che affinità hai con i Panzer?
Nella stima che ho per te, nel ritenerti tra i forumer più preparati, devo sottolinearti che il non riconoscere che una 159 abbia tutti i numeri per essere all'altezza, se non più, delle concorrenti più blasonate, significa palesemente di mancare di obiettività per non dire di "peccare" di ingiustificata estereofilia.
Insomma: "METTETECI ALLA PROVA" è il senso dello Spot, perchè in FIAT hanno compreso che sconfiggere i pregiudizi sarà, a quanto pare, impresa molto dura.
Rino