• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Netflix

secondo me ultimamente quelli di NetFlix qualche pasticcio col bitrate variabile lo stanno facendo, serie nuove che vanno a 4400 e altre che fanno 7500, e altre ancora che vanno appunto a 7500 e che a fatica meriterebbero 4500...
mah non so che dire, ma con quale logica i server stanno erogando il bitrate dell'evento riprodotto?
ma non si era detto che andava tutto a seconda della velocità della linea adsl?
a me sembra che stiano andando sul pallone, in alcune serie vedo poca logica sulla riproduzione, ma forse ci stanno ancora lavorando su.
 
Netflix sta utilizzando da poco la tecnologia Per-Title Encode Optimization, cioè al posto dei profili globali prestabiliti, l'encoding abbina un profilo su misura al contenuto per garantire un miglior bilanciamento tra qualità video e banda occupata.
Leggete qui.
 
Ultima modifica:
Grazie f_carone!
Approfitto chiedendoti ciò :
Questa é la situazione della mia linea ("fino a 20 mb") con profilo impostato da loro 10.1 ma effettivi 8 DL - 0.55 UP :
Attenuazione UP-DOWN : 11.0 dB - 28.0 dB
Margine di rumore SNR UP-DOWN : 22.0 dB - 9.0 dB
Pensi che possa ottenere un profilo superiore anche abbassando l' SNR a 7-8 purché l' ADSL rimanga stabile per lo streaming Netflix?

Dubito che con 2Mbps in più ovvero con 10Mbps stabili visualizzi a 2160p, piuttosto, se con 20Mbps (questa è la portante) raggiunti stabilmente solo 8Mbps, dovresti chiedere all'ISP spiegazioni del perchè paghi 20Mbps e ne usufruisci meno della metà, dovresti raggiungere i 14Mbps per visualizzare i contenuti a 2160p.
 
Ultima modifica:
Grazie f_carone!
Approfitto chiedendoti ciò :
Questa é la situazione della mia linea ("fino a 20 mb") con profilo impostato da loro 10.1 ma effettivi 8 DL - 0.55 UP :
Attenuazione UP-DOWN : 11.0 dB - 28.0 dB
Margine di rumore SNR UP-DOWN : 22.0 dB - 9.0 dB
Pensi che possa ottenere un profilo superiore anche abbassando l' SNR a 7-8 purché..........[CUT]
Al contrario, il SNR (Signal to Noise Ratio) o Noise Margin, indica il rapporto tra la potenza del segnale ADSL ed il rumore sulla linea, nel tuo caso il valore in Upload è ottimo=22 dB, mentre il valore in Download è bassino=9 dB. Per un segnale pulito dovrebbe essere almeno 14 dB.
 
Ultima modifica:
Al contrario, il SNR (Signal to Noise Ratio) o Noise Margin, indica il rapporto tra la potenza del segnale ADSL ed il rumore sulla linea, nel tuo caso il valore in Upload è ottimo 22 dB, mentre il valore in Download è pessimo 9 dB, per una qualità senza anomalie o segnale pulito dovrebbe assestarsi tra 16 e 20 dB.

Grazie ancora della risposta,
quindi mi stai dicendo che devo accontentarmi dell'attuale profilo 10.1, non é il caso di rischiare un profilo 12.1 per non abbassare ulteriormente il valore SNR in download...giusto? (il tecnico in effetti al telefono mi ha detto che se mi associano un profilo 12.1 l' SNR in download avrebbe valori compresi tra 7 e 8).
Ma il limite critico in DL dell' SNR non é 6 ?
 
Ultima modifica:
Una ADSL2+ con SNR 6-9 dB e attenuazione 28-30 dB è discreta, con termine "pessimo", poi corretto, mi riferivo ad una ADSL Classica.
 
Ok...quindi essendo la mia una ADSL2+ ed avendo un' attenuazione tra 28-30 dB non sbaglierei a chiedere un profilo 12.1 con SNR compreso tra 7 ed 8.

Una ADSL2+ con SNR 6-9 dB e attenuazione 28-30 dB è discreta, con termine "pessimo", poi corretto, mi riferivo ad una ADSL Classica.
 
Ultima modifica:
Ok...quindi essendo la mia una ADSL2+ ed avendo un' attenuazione tra 28-30 dB non sbaglierei a chiedere un profilo 12.1 con SNR compreso tra 7 ed 8.
Non ti basterebbe per lo streaming a 2160, salvo che Netflix ottimizzi l'encoder in modalità Per-Title Encode Optimization anche per i contenuti 4k, al momento vale solo per i contenuti a 1080.
 
Dubito che con 2Mbps in più ovvero con 10Mbps stabili visualizzi a 2160p ,.......... dovresti raggiungere i 14Mbps per visualizzare i contenuti a 2160p.

Confermo tutto ciò che hai scritto . Allora, ho fatto qualche "esperimento" casalingo per cercare di verificare la velocità minima in download che consentisse di ricevere Netflix a 2160 stabilmente . Collegando la smartTV in wifi ad un range extender ed allontanando quest'ultimo in vario modo ho potuto ottenere velocità di connessione via via decrescenti. Prima di ogni connessione a Netflix ho effettuato un paio di volte ( per evitare risposte casuali ) lo speed test direttamente con il televisore utilizzando "www.bandwithplace.com" e poi , visualizzando Marco Polo e Jessica Jones , ho verificato con il tasto info del TV la definizione del segnale in ingresso . In sintesi, fino a 10Mb/s ( per l'esattezza con 8,48Mb/s e poi con 9,98Mb/s ) il valore 2160 appare sporadicamente e per pochi secondi , ma poi sparisce ed in pratica c'è sempre il 1080 . A partire dai 14Mb/s circa ( per l'esattezza 13,68Mb/s e 14,64Mb/s ) il valore arriva rapidamente a 2160 e poi si mantiene costante . C'è una zona di passaggio , tra i 10 ed i 14 Mb/s ( 11,76Mb/s ) , nella quale il 2160 prova ad inserirsi ma spesso lascia il posto al 1080 , e poi non ho idea , nei momenti in cui è presente , di quale possa essere il bitrate video . Sarebbe interessante poter valutare con il PC il bitrate del 4K dai 14Mb/s a salire , ma per il momento non ci è data tale possibilità . Un'ultima considerazione: Non va confusa la velocità della linea rilevata con lo speed test del PC con quella che può utilizzare la smartTV. Le smartTV , analogamente a smatphone e tablet , forse per problemi legati sia all'hardware che al software , non sfruttano tutte le potenzialità della linea . Provate ad effettuare lo speed test con la TV e , a parità di modem , vedrete valori più bassi rispetto ad un computer , sia in wifi che con cavo ethernet.

 
con il sony 790 se si guarda sul loro sito sony eterneiment con il tasto displey si vede la velocità adsl , nel mio caso è identica allo speed test fatto col pc, aggiungo, che i film trasmessi a pagamento da sony nel mio caso sono molto più fluidi di netflix, sapete spiegarmi perchè?
 
Confermo tutto ciò che hai scritto . Allora, ho fatto qualche "esperimento" casalingo per cercare di verificare la velocità minima in download che consentisse di ricevere Netflix a 2160 stabilmente . Collegando la smartTV in wifi ad un range extender ed allontanando quest'ultimo in vario modo ho potuto ottenere velocità di connessione ..........[CUT]

Mi complimento con te per questo test casalingo veramente interessante,
aggiungo che da me lo speedtest fatto con wifi...smart-tv via cavo ethernet...pc via cavo ethernet...é sempre omogeneo..mi restituisce sempre gli stessi risultati bit in più bit in meno...
 
Non va confusa la velocità della linea rilevata con lo speed test del PC con quella che può utilizzare la smartTV. Le smartTV , analogamente a smatphone e tablet , forse per problemi legati sia all'hardware che al software , non sfruttano tutte le potenzialità della linea


ovviamente si, ma non è mica colpa della linea ma bensì del wi-fi del tv che probabilmente è ancora nella sua versione "G" se non "B", però strano non riuscire nemmeno a coprire 15mega... boh
anche io inizialmente usavo il wi-fi ma poi mi sono preso una bella prolunga e con il cavo è tutta una latra storia.
 
ovviamente si, ma non è mica colpa della linea ma bensì del wi-fi del tv che probabilmente è ancora nella sua versione "G" se non "B", però strano non riuscire nemmeno a coprire 15mega... boh
anche io inizialmente usavo il wi-fi ma poi mi sono preso una bella prolunga e con il cavo è tutta una latra storia.

Io mi riferivo in generale alle differenze che si possono riscontrare nello speed test e prendevo in considerazione proprio l'HW ed il SW delle varie TV . Nel caso specifico la mia TV segnala più o meno 50 Mb/s ( l'Imac collegato in WiFi allo stesso modem Telecom mi segnala tra i 90 ed i 96 Mb/s ) e quindi per Netflix 4K nessun problema. Però , quando non c'è la fibra , ed una connessione in ADSL sul PC arriva a sfiorare la soglia necessaria per il 4K è anche possibile che la TV rimanga ,se pur di poco, al di sotto di tale soglia. Questo potrebbe forse spiegare le anomalie che alcuni utenti segnalano .
 
mi date un consiglio? senza cambiare la mia tv o altro che elettronica potrei comprare per vedere netflix al meglio? utilizzandolo ovviamente anche il vpr? quindi per avere una immagine fluida senza scatti vari?
adsl 13 mb stabili con tim
 
ok visto ma io voglio anche ascoltare nel formato dolby digital + che trasmette netflix,quindi lo posso collegare ad una porta del mio processore av?questo robo... si collega al mio ruter? e se ho capito bene per accedere hai contenuti di netflix uso come telecomando il mio cell, con apposita ap?
 
Top