Buon Anno a tutti. Io credo che Netflix sia più appropriato confrontarlo con Sky o con tutti gli altri sistemi per usufruire di contenuti video in streaming . Se proprio si vuol confrontarlo con i blu-ray credo sia opportuno tenere presenti alcune considerazioni. Innanzi tutto è bene valutare il rapporto costo/qualità . Netflix con poco più di 10 euro al mese offre un tempo illimitato di visione di contenuti in HD o in 4k e da questo punto di vista il confronto con il blu-ray non si pone neppure ed anche se i contenuti a 1080 perdono di misura nel confronto col supporto ottico la cosa può essere accettabile ; questo aspetto , pur importante , può naturalmente ( e giustamente ) non interessare a chi bada solo alla qualità assoluta. Poi , sempre a parer mio , da un punto di vista teorico non si può ignorare che per i contenuti in streaming come Netflix si utilizzano sistemi di compressione differenti rispetto ai bluray , e che la maggiore efficienza di un sistema di compressione rispetto ad un altro potrebbe consentire una buona qualità video anche con bitrate più bassi . Ciò detto però effettivamente la differenza tra i 20000-30000Kb dei bluray ed i 5800 di Netflix 1080 sembra troppa per consentire un confronto alla pari ( ma ritorniamo al punto precedente ). Più interessante è eventualmente il confronto con i 15600Kb medi di Netflix 4k in HEVC. In alcuni forum stranieri ho letto poi che il bitrate continua a crescere fino a che la connessione arriva a 50 Mb/s . Purtroppo Netflix 4k è fruibile solo con le smart TV che ti danno informazioni sulla definizione in ingresso ma non sul bitrate, ed è quindi difficile verificare a quanto può arrivare . Da un punto di vista pratico infine sarebbe buona regola effettuare i paragoni streaming vs. blu-ray sempre con il medesimo film , altrimenti entrano in gioco le modalità di ripresa che ovviamente variano da caso a caso ( anche i bluray del resto non offrono tutti una visione allo stato dell'arte ). Io non ho effettuato confronti tra i contenuti in 4k di Netflix ed il corrispondente bluray per il semplice fatto che si tratta di serie televisive . Per la mia esperienza ( visualizzando da qualche tempo ciò che offre Netflix 4k ed avendo una connessione con fibra che oscilla tra i 75 ed i 96 Mb/s ) posso solo dire che la visione è molto buona pur non raggiungendo i livelli di dettaglio dei classici filmati demo 4k . Ed è mia personalissima opinione che quel dettaglio esasperato ( iperrealista ed un pò falso ) non lo vedremo neppure nei futuri bluray 4k così come non lo vediamo , oggi , neppure nella migliore sala cinematografica. A tal proposito mi piacerebbe sapere se lo gradiscono i registi ed i direttori della fotografia.
Ultima modifica: