Netflix

Buon Anno a tutti. Io credo che Netflix sia più appropriato confrontarlo con Sky o con tutti gli altri sistemi per usufruire di contenuti video in streaming . Se proprio si vuol confrontarlo con i blu-ray credo sia opportuno tenere presenti alcune considerazioni. Innanzi tutto è bene valutare il rapporto costo/qualità . Netflix con poco più di 10 euro al mese offre un tempo illimitato di visione di contenuti in HD o in 4k e da questo punto di vista il confronto con il blu-ray non si pone neppure ed anche se i contenuti a 1080 perdono di misura nel confronto col supporto ottico la cosa può essere accettabile ; questo aspetto , pur importante , può naturalmente ( e giustamente ) non interessare a chi bada solo alla qualità assoluta. Poi , sempre a parer mio , da un punto di vista teorico non si può ignorare che per i contenuti in streaming come Netflix si utilizzano sistemi di compressione differenti rispetto ai bluray , e che la maggiore efficienza di un sistema di compressione rispetto ad un altro potrebbe consentire una buona qualità video anche con bitrate più bassi . Ciò detto però effettivamente la differenza tra i 20000-30000Kb dei bluray ed i 5800 di Netflix 1080 sembra troppa per consentire un confronto alla pari ( ma ritorniamo al punto precedente ). Più interessante è eventualmente il confronto con i 15600Kb medi di Netflix 4k in HEVC. In alcuni forum stranieri ho letto poi che il bitrate continua a crescere fino a che la connessione arriva a 50 Mb/s . Purtroppo Netflix 4k è fruibile solo con le smart TV che ti danno informazioni sulla definizione in ingresso ma non sul bitrate, ed è quindi difficile verificare a quanto può arrivare . Da un punto di vista pratico infine sarebbe buona regola effettuare i paragoni streaming vs. blu-ray sempre con il medesimo film , altrimenti entrano in gioco le modalità di ripresa che ovviamente variano da caso a caso ( anche i bluray del resto non offrono tutti una visione allo stato dell'arte ). Io non ho effettuato confronti tra i contenuti in 4k di Netflix ed il corrispondente bluray per il semplice fatto che si tratta di serie televisive . Per la mia esperienza ( visualizzando da qualche tempo ciò che offre Netflix 4k ed avendo una connessione con fibra che oscilla tra i 75 ed i 96 Mb/s ) posso solo dire che la visione è molto buona pur non raggiungendo i livelli di dettaglio dei classici filmati demo 4k . Ed è mia personalissima opinione che quel dettaglio esasperato ( iperrealista ed un pò falso ) non lo vedremo neppure nei futuri bluray 4k così come non lo vediamo , oggi , neppure nella migliore sala cinematografica. A tal proposito mi piacerebbe sapere se lo gradiscono i registi ed i direttori della fotografia.
 
Ultima modifica:
Io credo che Netflix sia più appropriato confrontarlo con Sky o con tutti gli altri sistemi per usufruire di contenuti video in streaming

ma infatti NetFlix va paragonato al massimo appunto a Sky e Mediaset,ma io fin dall'inizo ho scritto che NetFlix si vede bene, ma non si può confrontare e dire che è uguale ai BluRay, altrimenti potremmo con l'H264 farci stare tutto tranquillamente anche dentro un DVD9, hai voglia con quei bitrate ridicoli di Netflix, sai quanto roba ci facciamo stare dentro un DVD?

Il BD al momento non è sostituibile a livello di FullHD con nulla, poi se uno si accontenta e non pretende il massimo della fonte ok NetFlix è più che sufficiente, anche perchè apri, scegli e riproduci e riprendi quando vuoi senza farti tante paranoie,ma la qualità è un altra cosa...

Concordo anche sul 4K li bisognerà vedere quando usciranno i supporti, ma posso solo immaginare la differenza che ci sarà tra il supporto fisico e il netstreaming...e anche li per i purirsti che vorranno il massimo andranno sui BD 4K, chi andrà bene anche un panino sceglierà Netflix.
 
quando scrivo evidentemente leggi con poca attenzione :rolleyes:

poi a me puoi venire a raccontare che hai anche schermi di 4 metri, ma la relatà è che la matematica non è un opinione, 5800Kb contro 30000Kb la differenza c'è ed è evidente.

se poi tu vuoi venirmi a raccontare che la terra è come la luna hambè contento te...

tu mi sembri uno di quelli che, in campo audio, ascoltano solo con le misure e non con le proprie orecchie.
Io ho detto che, ad occhio, i film (almeno quelli che ho visto io) si avvicinano allo qualità blu-ray, indipendentemente dal bitrate che tanto ti ossessiona...
Ho menzionato lo schermo solo per dire che eventuali difetti verrebbero a galla.
In ogni caso io non devo convincere nessuno, per me è un'ottimo servizio, considerando costo e qualità dello streaming: se a te fa c****e mi dispiace per te, per me non cambia una virgola..
 
ciao
netflix per alcune nuove serie arriva a 7500 kb e usa una nuova compressione. e per l audio utilizza DD+ 192 kb.
paragonarlo con sky é quantomeno azzardato. al massimo si puo provare a paragonarlo con altri servizi streaming. e a quel punto l unico che puo fornire un servizio simile é mediaset che con infinity fornisce upscalando anche contenuti in 4k.

per quanto riguarda la visione se non avete l app e usate browser. l unico in grado di riprodurre in 1080 é edge. gli altri si fermano a 720. sfortunatamente tutti con audio stereo 96kb. mentre da app (windows) oltre al 1080 ai anche l audio DD+ a 192 kb.

se poi per alcuni il bitrate non basta é perfettamente libero di preferire i BR. netflix offre un servizio che punta alla completa liberta con la massima qualita e lo usi ovunque cosa che con un BR non si puo fare.
 
Signori, sono un critico di netflix della prima ora, ma devo ammettere che mi stanno stupendo:
la qualità della compressione dei nuovi materiali inseriti (e SOLO di quelli) è sopraffina.
Ovviamente non siamo neanche vicini ai livelli di un Bluray, ma a me, con la connessione stabilizzata sui 7.5 mega, pare che stiano già facendo dei miracoli.
Finalmente riesco a godermi qualche contenuto anche su VPR, cosa fino a qualche giorno fa impensabile...

A questo punto, speriamo solo che esca un benedetto player decente per godersi il 4k e il 24fps.
La play 4 è molto indietro, a tal proposito...
e Nvidia ha troppi problemi...
Ad maiora!
 
La play 4 è molto indietro, a tal proposito...
e Nvidia ha troppi problemi...

Nvidia Shield non mi sembra affatto troppo indietro, e firmware più maturi daranno tutto quello che danno già ora sulla carta, compreso 4K a 24FPS, se poi quelli di Nvidia mandano tutto a p... speriamo di no dai.
lasciamo stare ps4 che pur essendo un ottima macchina per alcune cose, per altre è meglio stendere un velo pietoso, e non perchè non lo sia, ma più che altro perchè sembra che sony se ne freghi altamente o meglio dedichi solo spazio e tempo e performance solo per il comparto abbonamenti e game...

quindi al momento vedo solo Nvidia Shield che possa essere al momento uno dei pochi player seri dedicato a netflix, ma come ho scritto però dipenderà interamente da Nvidia.
 
scusate ma io in materia sono molto ignorante questo coso... Nvidia Shield che ho visto su amazon sarebbe un tablet,o sbaglio? si può poi collegare al ricevitore av via hdmi per poi vedere netflix?
 
Molotino, come già detto su thread dedicato, Nvidia se connessa a TV o VPR che accettano il 4k invia SOLO segnale 4k, upscalando i fomrati nativi di risoluzione inferiore...
E facendo un bel disastro.
Siamo ancora in alto mare...
Ma aspettiamo fiduciosi.
 
A questo punto qual'e il modo migliore per vedere netflix alla massima qualità? L'app interna delle Smart TV?
Io non ho ancora acquistato una TV 4k e pensando di prendere momentaneamente un "box" da collegare alla mia TV FullHd, pero pensavo a qualcosa che supporti il 4K in modo tale da poterla collegare anche alla futura TV. Dopo aver escluso parecchie soluzioni avevo adocchiato la Nvidia ma ora non sono più così sicuro.
 
...... Nvidia se connessa a TV o VPR che accettano il 4k invia SOLO segnale 4k, upscalando i fomrati nativi di risoluzione inferiore...
E facendo un bel disastro.
Siamo ancora in alto mare...

Il disastro si riferisce al fatto che la NVIDIA effettua l'upscaling male o comunque peggio di come lo effettuerebbero i vari display e VPR 4k ? Lo chiedo per curiosità in quanto non ho mai visto in funzione la Shield TV .
 
Ciao Peltor.
Il disastro è, a mio avviso, in qualunque forma di upscaling fatto da oggetti che non servono a quello.
Mi spiego: un upscaling della Nvidia che blocca la risoluzione a 4k imponendo i 30hz al proiettore (o al TV) crea artefatti mostruosi per qualunque occhio minimamente sensibile.
Insomma, costa 190 euro, mica si può pretendere che faccia degli upscaling eccelsi.
Ma le si potrebbe chiedere di farsi i "fatti suoi" e mantenere le risoluzioni originali, come qualunque Media Player di medio livello in commercio...

Il disastro si riferisce al fatto che la NVIDIA effettua l'upscaling male o comunque peggio di come lo effettuerebbero i vari display e VPR 4k ? Lo chiedo per curiosità in quanto non ho mai visto in funzione la Shield TV .
 
Buongiorno a tutti,
vi riporto un problema che ho riscontrato ieri sera con Netflix (se fosse già stato evidenziato e discusso me ne scuso).
La mia catena è così composta: ps4 con app netflix-HDMI->onkyo tx-nr 6009-HDMI->tv samsung.
sulla ps4 l'audio in uscita è settato come PCM Lineare ma non riesco ad ascoltare audio 5.1 nonostante provi a forzarlo dal sinto....
Mentre guardo un film o una serie se premo il tasto option mi conferma che sta trasmettendo in 2ch ma mi aspettavo che l'onkyo quantomeno ci provasse....

idee??

grazie mille a tutti
 
Ma i BD funzionano bene.
Quindi per Netflix dovrei settare la ps4 in Bitstream? (proverò)

Mi aspettavo però che l'onkyo "fingesse" un 5.1....è questo che non mi torna...
 
Top