MODIFICATO CROSSOVER DELLE MIE B&W 683 CON RISULTATI INASPETTATI

... vi ho concesso che le differenze le sentite, non sono frutto di immaginazione, ma sono probabilmente frutto di un crossover con parametri modificati. Se così fosse, voi avete semplicemente modificato quello che è un filtro analogico alterando la risposta in frequenza in un modo che vi piace di più. Bene, benissimo, non c'è niente di male......[CUT]
Ora qui cadete in contraddizione.
Non abbiamo cambiato nessun valore dei componenti sono gli stessi degli originali come valori ma leggere differenze di tolleranza del componente.
Quindi come fai a dire che abbiamo alterato i parametri?
Precisamente si è passati da tolleranze 5% a 3%-2% per la parte medio/alta e da 10% a 5% per la parte bassa.almeno nel mio caso.
Ma tanto qualcuno sostiene che le tolleranze hanno poco a che fare !
 
Penso anche io che le tolleranze in questo caso abbiano poca importanza. Un decente condensatore plastico in polipropilene è gia dentro al 5% e questa finestra di tolleranza ci sta il pelo nell'uovo, queste non sono maggiori alle tolleranze fra gli altoparlanti almeno che non siano stati accoppiati e misurati singolarmente, a questo livello dubito.. Le differenze stanno proprio nella costruzione del singolo componente condensatore. Diverso discorso va fatto per i condensatori elettrolitici, in questo caso le soglie di tolleranza vanno ad un +-20% e qui sarebbe almeno il caso di misurarli con un capacimetro per sceglierne almeno due di uguale valore o molto vicini, ma comunque io sconsiglio l'uso di questo tipo di condensatore su qualsiasi filtro crossover.
 
Le differenze stanno proprio nella costruzione del singolo componente condensatore

Differenze che si possono misurare (sapendo cosa andare a misurare), differenze che non possono che riguardare i parametri elettrici del condensatore (condensatore che appartenendo al mondo reale non è caratterizzato dalla sola Capacità C.....). Differenze che quindi non appartengono al mondo metafisico degli oggetti audiofighi, ma sono documentabili e misurabili come giustamente lasci intendere tu, KTM.
Prova a spiegarglielo tu ad Old Funk, che a te ti dà retta...
 
L'ESR, l'ESL, il delta&, la costante dielettrica dei materiali impiegati, fattore di perdita, lo spessore utilizzato per la metallizzazione i per il foglio dell'armatura sono tutte cose misurabili e verificabili strumentalmente, un'altra cosa è associare queste misure al reale carattere sonico del condensatore e su questo possiamo scrivere 1000 pagine senza venirne a capo.. ;) Più che altro non è assolutamente scontato che il condensatore elettricamente migliore risulti sempre il più piacevole, un po' come le elettroniche, un ampli valvolare viene schiacciato da un qualsiasi ampli a transistor, anche mediocre, ma quando lo si va ad ascoltare le cose cambiano totalmente, questo è solo un banale esempio da non prendere alla lettera ovviamente... ;)
 
..Più che altro non è assolutamente scontato che il condensatore elettricamente migliore risulti sempre il più piacevole.......[CUT]
Ma stra quoto questa frase !!!
Non so se è lo stesso paragone ma ho dovuto rimettere le resistenze originali B&W "molto più economiche" perchè le resistenze Mundorf Supreme al mio orecchio mi davano un medio troppo avanti e squillante e non potevo alzare tanto il volume, nonostante gli stessi ohm delle due marche.
Mentre quelle economiche mi danno un medio più caldo e non fastidioso ad alto volume.
 
Ultima modifica:
In alcuni crossover modificati con componenti "migliori" spesso si vedono disposizioni differenti ripetto a quelle originali a causa dellle dimensioni maggiori dei condensatori e delle induttanze. Pur rispettando i valori originali questo puo' dare origine a variazioni sostanziali a causa di effetti parassiti. Bisognerebbe tenere condo anche di questi effetti quando si va a fare la modifica.
 
R!ck,
Mi interessa questa teoria,in effetti qui qualche dubbio mi è venuto sulla disposizione dei grossi condensatori e mi sono dovuto arrangiare come meglio potevo.
Non li ho messi in verticali come mi era stato consigliato perchè il cond da 10 mf è lunghissimo e così l'ho messo in orizzontale ma sopra gli altri ,ma ho fatto in modo che non si toccassero distaccando di circa 1cm e in fine per dare maggiore robustezza li ho incatenati tutti tra di loro con la colla a caldo.
 
Dici che rispetto alle quelle avvolte in aria si hanno miglioramenti?
Questo è un ottimo esempio di come si parli di cose senza neanche minimamente sapere di cosa, appunto, si stia parlando.

Per fortuna che lo strafalcione è stato corretto da chi gode di maggiore credibilità del sottoscritto, altrimenti ne sarebbe uscita una ennesima diatriba.

Sono contento che ci sia almeno qualcuno che sa i motivi per cui ci possono essere delle piccole variazioni nell'effettuare alcuni tipi di sostituzioni, guarda caso portando ad esempio cose che avevo citato anche io , ad esempio, ESR o altri parametri fisici e ben misurabili (orrore ed anatema, ho scritto "misurabili").

Evidentemente alcuni interventi vengono ignorati indipendetemente dal contenuto, al massimo si risponde con: "A me piace"

Ora, per fortuna, qualcuno sta facendo presente le motivazioni alla base di certi interventi, come dovrebbe sempre essere, non si fanno cambiamenti "a vanvera", pensando che, appunto, una bobina a nastro sia migliore della equivalente a filo, solo per la forma diversa o perchè si è letto da qualche parte "avvolta in aria", che sarebbe comunque cosa semplice da capire e verificare guardando qualsiasi bobina (la presenza di un nuclelo, lamellare o di ferrite, non può passare inosservato).
Peppe69 ha detto:
pare che in questo forum si e poco maturi sull'argomento rispetto l'altro forum
Se per te poco "maturi" vuol dire non credere alle alte grida circa miracoli fantastici, trasformazioni meravigliose di piombo in oro, di diffusori che da classe media diventano di classe elevata, forse hai ragione, alcuni non sono maturi.

Esistono evidentemente forum in cui fior di tecnici riescono a comprendere tutte queste meraviglie.

Mi ricordo di un iscritto che tempo fa, a seguito delle stesse motivazioni, ovvero scarsa fiducia in quanto lui creava, se ne andò annunciando che non lo meritavamo e che appunto andava dove sarebbe stato sicuramente acclamato.

Dopo pochissimo e dopo essersi accorto che nei "forum più evoluti" nessuno gli dava la minima, anzi, ignoravano proprio le sue dichiarazioni, si rifece vivo da questa parti, evidentemente perchè qui, meno evoluti, era più facile trovare "seguito", episodio in effetti divertente. :D (non l'unico).

Come ho scritto più volte, come al solito inutilmente, ottenendo risposte che poco o nulla avevano a che fare, non nego che ritoccando in modo opportuno ed oculato, ovvero sapendo cosa e perchè si sta facendo, si ottengano dei cambiamenti (in meglio o in peggio questo sarà poi da dimostrare) ma non saranno mai cambiamenti "epocali", questo è il punto.

Ciao
 
Ultima modifica:
@ Nordata
Cavolo,stavi aspettando un errore tecnico per intervenire e quotare la mia frase?:rolleyes:
Azz,mi sento importante...:D
Per fortuna che lo strafalcione è stato corretto da chi gode di maggiore credibilità del sottoscritto, altrimenti ne sarebbe uscita una ennesima diatriba.
La diatriba la crei tu e non il sottoscritto.
Guarda attentamente,con i tuoi occhi ;):
Io ho chiesto a KTM :
Cosa ne pensi delle bobine a nastro?
Dici che rispetto alle quelle avvolte in aria si hanno miglioramenti?
e lui,pacatamente, mi ha risposto :
Le bobine a nastro sono comunque avvolte in aria.. ;)
Guarda tu ,invece, che perle di saggezza :
Questo è un ottimo esempio di come si parli di cose senza neanche minimamente sapere di cosa, appunto, si stia parlando.
Questa,invece,è una risposta di chi non riesce a tenere a freno la propria reattività, che si fa schermo dal proprio rango e vuole condurre in solitario battaglie personali che sfociano in discussioni sterili deleterie per il resto della comunità!
Evidentemente alcuni interventi vengono ignorati indipendetemente dal contenuto, al massimo si risponde con: "A me piace"
Anche altri interventi vengono ignorati indipendentemente dal contenuto,come minimo si risponde con " Non ci credo" :rolleyes:
Oppure veniamo paragonati ad alchimisti,stregoni o illusionari quando poi gli stessi che non ci credono non hanno condotto prove sul campo e si rifanno alla solita teoria che,per carità,non è da sottovalutare ma non è assoluta e insindacabile su tutto!
Oppure sai cosa succede?
Che se interviene qualcuno che ha condotto REALI esperienze sul campo e mastica bene il DIY sui crossover,qualcun'altro risponde,con toni smorzati rispetto a quelli propugnati fino a qualche istante fa , :

Come ho scritto più volte si ottengano dei cambiamenti (in meglio o in peggio questo sarà poi da dimostrare)


Il cui commento è ben lontano dal fare paragoni con gli Ufo, che non hanno utilità e servono solo per denigrare le esperienze di chi stà maturando la passione per il DIY .......
 
Ultima modifica:
veniamo paragonati ad alchimisti,stregoni o illusionari
Forse solo perchè dalle vostre spiegazioni sembra di capire che i cambiamenti vengano effettuati senza solide motivazioni di base, con tentativi alla cieca, appunto come gli alchimisti, ma questo sarebbe il meno, il punto è che i risultati vengono sempre presentati come eclatanti, meravigliosi, straordinari (come minimo).
gli stessi che non ci credono non hanno condotto prove sul campo e si rifanno alla solita teoria
Altro luogo comune, chissà perchè chi esprime dubbi o chiede spiegazioni meno esoteriche "non ha mai provato", ne hai le prove, cosa dovrei scrivere? Qualche pagina di curriculum, da quando realizzavo i primi ampli a valvole, anche senza trasformatore di uscita, da metà degli anni 60, per poi passare a quelli a transistors (al germanio) poi al silicio (qualcuno anche venduto agli amici, non c'erano i forum), testando vari tipi di giradischi, ascoltando il primo modello della Heresy, i test coi Citation, Quad vari, ecc. ecc., per poter osare esprimere un parere devo prima allegare fotocopia di attestati di Bruel o altri produttori di strumenti di misura in campo audio, o quelli di corsi di approfondimento sulle tecniche di registrazione in studio, live, per tecniche di ripresa per studi radio e TV? Dovrei andare a recuperare un po' di registrazioni live di gruppi jazz (Enrico Rava, Gato Barbieri, per citarne un paio) o di musica classica, compresa un Nona o, non molto tempo fa (un favore per un amico), un concerto di musica religiosa (organo e coro) in una chiesa per la realizzazione di un CD.

Come vedi qualche piccola prova ed esperienza mi è capitato di farla su vari prodotti in campo audio, per non parlare di un bel po' di installazioni e progetti, Hi-Fi casalinga e qualche discoteca (non tante, non mi interessava particolarmente).

Ovviamente non parlo delle realizzazioni in altri campi (dalle prime TV via cavo per poi passare alle radio private) e qualche altra cosetta ed anche lì qualche test ogni tanto capitava di doverlo/poterlo fare.

Però poichè non mi unisco al coro questo vuole evidentemente dire che non mi sono mai tolto la voglia di fare un paio di prove, è vero: sono fatto così, mi piace sparare la prima cosa che mi viene in mente.
 
l cui commento è ben lontano dal fare paragoni con gli Ufo, che non hanno utilità e servono solo per denigrare le esperienze di chi stà maturando la passione per il DIY .......


Un appunto, quello che state facendo con queste B&W NON è DIY, che suppongo tu sappia per cosa sta, ma è un semplice modding, abbastanza a casaccio aggiungerei...

Farsi le cose da sé invece presuppone un (lungo) studio precedente, un progetto. C'è chi si rifà il crossover delle sue casse, ma la differenza col vostro approccio è che se lo sa progettare per intero, sa quello che vuole ottenere e sa il perché usa un determinato componente piuttosto che un altro. Voi no.
 
Un appunto, quello che state facendo con queste B&W NON è DIY, che suppongo tu sappia per cosa sta, ma è un semplice modding, abbastanza a casaccio aggiungerei........[CUT]
Che questo non sia un vero DIY siamo d'accordo,ma tra l'altro dove si poteva inserire la discussione?
Per il casaccio non siamo d'accordo.
 
Ah no, e allora tirate fuori numeri e misure!:D
Guarda aspettavamo te per fare le misurazioni !
Sono 20 pagine che diciamo le stesse cose e ancora spunta qualcuno che parla di misurazioni.
Non siamo ne attrezzati per fare ste misurazioni e ne possessori di 2 coppie per confronto !
 
Ma ancora si parla di misure? Ma qui nessuno ha detto di aver cambiato tipologia del crossover o altro, qui si parla solo di aver cambiato i componenti esistenti con componenti di maggiore qualità punto. I tagli sono sempre gli stessi, io ho voluto solo fare testimonianza di quello che e risultato, e come me anche gli altri che mi hanno seguito e preciso che qui nessuno ha voluto fare o essere passato per costruttore di diffusori, ho solo portato avanti un buon consiglio che mi e stato dato in un altro forum che ne provano tante e tutti i giorni, li poi ci sono costruttori di diffusori e i componenti li provano ed anche parecchi, e da li che mi e nata la curiosità di provare, e a tutt'ora sono pienamente soddisfatto e li ringrazio per avermi dato un ottimo consiglio.
Tu dici di tirare fuori le misure e qui nessuno le ha, ma tu puoi dimostrare il contrario?
 
Ultima modifica:
Ma qui nessuno ha detto di aver cambiato tipologia del crossover o altro, qui si parla solo di aver cambiato i componenti esistenti con componenti di maggiore qualità punto. I tagli sono sempre gli stessi,

..continuo a ripetere....se il crossover ed i tagli sono li stessi perchè dovrebbe cambiare qualcosa all'ascolto!!!


...oppure se è cambiato qualcosa all'ascolto siamo sicuri che il crossover ed i tagli sono li stessi?
 
Ultima modifica:
se senti qualcosa di diverso invece di pensare subito "componenti migliori suono migliore" dovresti pensare , non avendo possibilità di misurare, "componenti diversi suono diverso".
 
Ma ancora si parla di misure? Ma qui nessuno ha detto di aver cambiato tipologia del crossover o altro, qui si parla solo di aver cambiato i componenti esistenti con componenti di maggiore qualità punto.

Maggiore qualità......... Non c'è proprio verso di tentare un minimo ragionamento tecnico, anche sbagliato che sia...

E' come quando uno dice la Juve è una squadra di qualità maggiore. E che caxxio vuoi replicare?! Punto. Fine. E' di qualità maggiore.

Bye bye
 
..continuo a ripetere....se il crossover ed i tagli sono li stessi perchè dovrebbe cambiare qualcosa all'ascolto!!!


...oppure se è cambiato qualcosa all'ascolto siamo sicuri che il crossover ed i tagli sono li stessi?


dai luckyaua, lascia perdere, hai capito sì o no che la qualità maggiore è un punto di partenza che non può essere messo in discussione? Il componente è qualità maggiore, ergo la cassa si sente meglio. Facile, no?
 
Top