Dici che rispetto alle quelle avvolte in aria si hanno miglioramenti?
Questo è un ottimo esempio di come si parli di cose senza neanche minimamente sapere di cosa, appunto, si stia parlando.
Per fortuna che lo strafalcione è stato corretto da chi gode di maggiore credibilità del sottoscritto, altrimenti ne sarebbe uscita una ennesima diatriba.
Sono contento che ci sia almeno qualcuno che sa i motivi per cui ci possono essere delle piccole variazioni nell'effettuare alcuni tipi di sostituzioni, guarda caso portando ad esempio cose che avevo citato anche io , ad esempio, ESR o altri parametri fisici e ben misurabili (orrore ed anatema, ho scritto "misurabili").
Evidentemente alcuni interventi vengono ignorati indipendetemente dal contenuto, al massimo si risponde con: "A me piace"
Ora, per fortuna, qualcuno sta facendo presente le motivazioni alla base di certi interventi, come dovrebbe sempre essere, non si fanno cambiamenti "a vanvera", pensando che, appunto, una bobina a nastro sia migliore della equivalente a filo, solo per la forma diversa o perchè si è letto da qualche parte "avvolta in aria", che sarebbe comunque cosa semplice da capire e verificare guardando qualsiasi bobina (la presenza di un nuclelo, lamellare o di ferrite, non può passare inosservato).
Peppe69 ha detto:
pare che in questo forum si e poco maturi sull'argomento rispetto l'altro forum
Se per te poco "maturi" vuol dire non credere alle alte grida circa miracoli fantastici, trasformazioni meravigliose di piombo in oro, di diffusori che da classe media diventano di classe elevata, forse hai ragione, alcuni non sono maturi.
Esistono evidentemente forum in cui fior di tecnici riescono a comprendere tutte queste meraviglie.
Mi ricordo di un iscritto che tempo fa, a seguito delle stesse motivazioni, ovvero scarsa fiducia in quanto lui creava, se ne andò annunciando che non lo meritavamo e che appunto andava dove sarebbe stato sicuramente acclamato.
Dopo pochissimo e dopo essersi accorto che nei "forum più evoluti" nessuno gli dava la minima, anzi, ignoravano proprio le sue dichiarazioni, si rifece vivo da questa parti, evidentemente perchè qui, meno evoluti, era più facile trovare "seguito", episodio in effetti divertente.

(non l'unico).
Come ho scritto più volte, come al solito inutilmente, ottenendo risposte che poco o nulla avevano a che fare, non nego che ritoccando in modo opportuno ed oculato, ovvero sapendo cosa e perchè si sta facendo, si ottengano dei cambiamenti (in meglio o in peggio questo sarà poi da dimostrare) ma non saranno mai cambiamenti "epocali", questo è il punto.
Ciao