Meggy ha detto:
io lavoro con photoshop tutto il giorno, tutti i giorni da anni, e NON c'è modo di alzare al risoluzione di un'immagine senza perderci, o rovinare i pixel, e comunque non si guadagna NULLA come dettaglio, i pixel sono quelli di partenza e il resto se lo inventa il computer interpolando come un disperato.
Ma difatti mica mi sono inventato nulla
Hai chiarito in tre righe quello che ho cercato di spiegare in tre pagine
E un secondo di film, dopotutto, è fatto da 24 immagini statiche messe in fila, per cui..
"non ha molto da invidiare alla alta risoluzione vera"
Questa è una delle
ca*BIP*te più grosse che capita sovente di sentire in giro !
Chiunque dotato di un minimo di intelligenza dovrebbe riuscire a capire che un'immagine ripresa
nativamente con un sensore di 720x576 pixel non potrà in nessun modo al mondo uguagliare la stessa immagine ripresa con un sensore di 1920x1080 pixel.
Bisogna purtroppo considerare in questi casi il sottovalutato effetto placebo; c'è gente che guarisce
veramente dalle malattie ingurgitando boccette di acqua fresca..... ti stupisci che qualcuno non si possa autoconvincere di vedere meglio un'immagine 1080 up&downscalata rispetto ad un'altra in qualche caso migliore ?
Scusa Viganet, in definitiva allora tutto il tempo speso su HTPC smanettanto con l'upcaling è tempo buttato, e la Faroudja e gli altri fabbricanti potrebbero chiudere domani cosi' come chi vende scaler esterni, insomma o risoluzione DVD originale (che sia 720 0 1080 per gli HD-BLU-ETC) oppure peggioramento. ?.
Non ho scritto questo.... mi tocca aprire una parente...
Gli HTPC&Scaler sono diventati fondamentali per due motivi.
Primo motivo: All'alba della videoproiezione esistevano i cosiddetti proiettori tritubo e le immagini erano unicamente 720x576. Codesti dinosauri dipingevano l'imamgine sullo schermo tracciando le famose linee di scansione (come quelle della TV).
All'aumentare delle dimensioni dello schermo, le linee di scansione iniziavano a diventare fastidiose, perchè lo spazio "nero" fra l'una e l'altra diventava troppo visibile e l'immagine perdeva compattezza.
Allora inventarono prima i raddoppiatori di linea, poi gli scaler che furono la naturale evoluzione (in mezzo si è introdotto l'HTPC di prepotenza).
Tali dispositivi avevano appunto il compito di aumentare artificialmente le righe di scansione in modo da eliminare la percezione di discontinuità dell'immagine proiettata.
Visto che (come mi sembra che tu abbia capito) si tratta di un artificio, ogni tritubista sa bene che tale tecnica ha delle controindicazioni e va impiegata fino al momento in cui dal pto di visione non si riescono più a distingure le linee di scansione (ovvero il raggiungimento dell'obbiettivo iniziale).
Andare oltre non solo è perfettamente inutile, ma certamente dannoso ai fini della qualità dell'immagine.
Sappi che visto che cmq si tratta di un processo dannoso (per quanto possa essere fatto più o meno bene come nel caso di photoshop), ancora oggi ci sono alcuni tritubisti talebani che continuano a visionare esclusivamente a risoluzione standard, limitandosi al massimo a deinterlacciare l'immagine. Se vai nella sezione dei tritubo potresti conoscerne qualcuno
(io cmq non sono fra questi)
secondo motivo
Ai giorni nostri l'importanza degli scaler assume connotati differenti.
Bisogna fare i conti con display digitali a matrice di pixel fissa.
Quindi lo scaler è necessario e presente in ogni display digitale, perchè per visualizzare l'immagine a schermo intero occorre inevitabilmente che la stessa abbia identica risoluzione dello schermo.
Quindi l'obbiettivo dello scaler è cambiato: non più infoltire le linee di scansione, ma
portare l'immagine in ingresso (qualunque essa sia) alla stessa risoluzione del pannello LCD/Plasma o DLP che sia.
Come dicevo ogni display digitale è dotato nativamente di uno scaler, perchè il raggiungimento di questo obbiettivo è vincolante. Infatti se un tritubo senza scaler è in grado cmq di riempire lo schermo con l'immagine 720x576, il display digitale senza scaler non può farlo.
Allora ecco che il processo di scaling torna ad assumere un ruolo cruciale.
In teoria utopistica se gli scaler che montano nativamente i nostri proiettori fossero ottimi, Faroudja HTPC e compagni danzante non avrebbero ragione di esistere (e difatti se ci fai caso, fiutato l'andazzo, i costruttori storici di scaler hanno iniziato sempre più spesso a stringere legami coi costruttori di display per farli integrare negli gli stessi

).
In pratica visto che spesso ottimi non sono, che ne esisteranno sempre di migliori da poter scegliere, che l'HTPC è molto più flessibile, e che esiste l'effetto placebo, si spiega il notevole interesse verso tali cruciali dispositivi.
Senza mai dimenticare l'obbiettivo, però !
"Eliminare" le linee di scansione dai tritubo e mappare le matrici dei digitali.
Andare oltre è perfettamente inutile.
Oltrechè dannoso
Upscalare prima a risoluzione maggiore della matrice e poi dowscalare per poterla visualizzare, è francamente sconsigliabile.