Già. Pensa che io l'ho pagato quasi la metà (usato, ovviamente, da 80 ore)
Per qto riguarda i full hd, io ho fatto questo ragionamento:
Visto che, purtroppo, mi sono dovuto limitare come dimensione dello schermo a 250 cm.
Considerato che il pto di visione abbastanza obbligato dalla logistica della mia sala è looooooontanissimo (quasi 5 mt).
Avrei avuto grandi vantaggi da un full hd ?
Secondo me no, visto che per il mio rapporto "grandezza schermo/distanza di visione" i pixel in più sarebbero stati poco distinguibili.
Aveva senso quindi prendere un full hd economico (visto il budget a disposizione) e scendere a compromessi con altri parametri di visione per me ben più importanti ?
Le alternative si chiamavono LCD, e LCD checchè ne dicano fa rima con neri poco profondi, che vista la mia provenienza dal tritubo è praticamente una bestemmia!
Il 3100 ha un nero eccezionale: appena sopra la soglia del "proiettore spento" e di gran lunga migliore di quello della sala cinematografica.
E l'ottimo contrasto viene di conseguenza.
Senza usare iridi variabili che io vedo proprio come fumo negli occhi.
Considerato che nero profondo e contrasto, per me, fanno la qualità di un'immagine (insieme a sufficente definizione della matrice e mancanza di artefatti da elaborazione), mi è risultato evidente che per avere le stesse prestazioni ma in full hd avrei dovuto puntare su prodotti da 6/10K euro.
Quindi l'acquisto del 3100 è stata la logica conseguenza di questo mio ragionamento.
L'unico dubbio che mi rimaneva quindi era il comportamento del proiettore con segnali full hd.
Sarebbe stato in grado di scalarli alla minore risoluzione senza intordurre artefatti ?
Ebbene la risposta è stata assolutamente positiva: i segnali full hd sono visualizzati come fossero nativi.
Nessun artefatto, nessuna scalettatura, nessuna incertezza; ottimo lavoro!
Quindi i timori di rimpiangere la matrice full hd sono completamente fugati e al momento non sento l'esigenza di un proiettore più performante, e questo è un bel traguardo a mio modo di vedere.
Se avessi potuto mantenere la mia vecchia saletta con schermo di tre metri e divanetto a quattro, le conclusioni sarebbero state diverse e i pixel in più assolutamente necessari.