*** MITSUBISHI HC3100 ***

benjo75 ha detto:
Salve, volevo sapere se hc3100 ha la lente basculante o qualcosa di simile che permetta una installazione decentrata rispetto al piano di proiezione


il VPR HC 3100 ha un notevole offset, proietta l'immagine molto in alto se è in posizione normale o molto in basso se è installato a soffitto.

ho notato che usando l'HDMI la regolazione del colore è bloccata a 2, è possibile entrare nel menù di servizio ?:wtf: ? qualcuno è a conscenza se è possibile aggiornare il firmware ?:wtf: ?
com l'HDMI è possibile regolare solamente la temperatuta colore(contrasto e luminosità dei 3 colori primari).
 
Ultima modifica:
Mi unisco alla famiglia dei felici possessori di questo proiettore.

Arrivato ieri sera e non ancora provato come si dovrebbe, mi limito a segnalare le prime cose che mi hanno colpito.

Silenziosità: azz.... in eco mode non si sente davvero, ma anche in normal mode è accettabilissimo.

Nero: il primo DLP è entrato in casa mia quasi dieci anni fa... mamma mia se ne hanno fatto di strada da allora ! Molto apprezzabile la notevole libertà operativa garantita dall'abbinamento iris aperto/chiuso & lampada forte/debole.
In questo modo è molto più semplice per ognuno trovare il giusto compromesso a seconda della grandezza dello schermo, dell'ambiente e dei gusti personali, con la possibilità di variare il tutto in pochi secondi.
Molto molto meglio delle iris dinamiche, che personalmente DETESTO !
Sempre x qto riguarda il nero, da ex tritubista direi che non ci si possa lamentare: certo quando si proietta una schermata COMPLETAMENTE nera la luce proiettata rimane abbastanza percepibile, ma basta che sullo schermo ci sia una figura luminosa (anche solo i titoli di coda) che il contrasto risultante è sufficente a staccare definitivamente il nero dal resto. Ottimo !

Rainbow: avevo uno dei primi DLP fabbircati. Con ruota a tre spicchi e velocità 1X. Il raimbow si vedeva ma non mi ha mai dato molto fastidio.
Nel 3100 la ruota è a 6 segmenti e la velocità impostabile a 4X o 5X.
Devo dire che alla minima velocità il difetto in determinate scene ad alto contrasto si vede agevolmente, per scomparire a 5X.
Personalmente anche a 4X non mi crea fastidio.

Pixel screen door: ovviamente non è un full hd e sul mio schermo di 240 cm i pixel si iniziano a distinguere avvicinandosi a circa 300 cm. Il punto di visione "ufficiale" sarebbe il divano a quasi 5 mt, ma personalmente so già che mi avvicinerò parecchio quando vorrò "godermi" veramente un bel film :D , e credo che la matrice di pixel mi creerà qualche fastidio :rolleyes:

Matrice 15:9 : uno dei dubbi maggiori che avevo era dovuto ai pixel "in eccesso" visibili durante la visione di materiale in 16:9.
Beh, considerato che al momento ho provato su uno schermo senza bordatura, posso affermare che il problema non sussiste.
Assolutamente trascurabile.
Quando sposterò la visione sullo schermo incorniciato sarà definitivamente un non problema :)

Queste le mie considerazioni preliminari col proiettore messo su una sedia e provato al volo.

Mi prefiggo di approfondire con una dettagliata prova di visione di materiale SD quanto prima :)

Purtroppo per l'HD dovrò aspettare ancora qualche tempo....:cry:
 
Viganet, io sono ormai a giorni dall'ordine del 3100...

visto che come dimensioni schermo siamo vicinissimi (io faccio un 250 cm di base proiettando quindi da 4.12 metri) su queste dimensioni confermeresti anche tu che l'immagine è buona? Cioè non è troppo per il tiro e le capacità di questo vpr? Non perde in contrasto e lumnosità dell'immagine?

Sei il primo che sento parlare di pixel visibili... ma aggiungi anche "a tre metri", io avrei il punto di visione a 4.60-4.75 metri, dovrei essere al riparo dal rischio di vedere la trama no?

Anche per il rainbow la tua mi sembra una segnalazione rara su questo vpr. E' possibile che tu sia una di quelle persone "particolarmente sensibili" di cui anche la documentazione ufficiale parla?

ciao e grazie

M.
 
Meggy ha detto:
Viganet, io sono ormai a giorni dall'ordine del 3100....

Io fino a qualche gg fa non l'avrei manco previsto.
Poi è capitata l'occasione di salierno.f (che ringrazio pubblicamente) che mi ha venduto una macchina praticamente nuova a un ottimo prezzo :D

su queste dimensioni confermeresti anche tu che l'immagine è buona? Cioè non è troppo per il tiro e le capacità di questo vpr? Non perde in contrasto e lumnosità dell'immagine?

Direi che l'immagine è ottima.
Probabilmente ti troverai bene con iris aperto e lampada in eco mode.

Sei il primo che sento parlare di pixel visibili... ma aggiungi anche "a tre metri", io avrei il punto di visione a 4.60-4.75 metri, dovrei essere al riparo dal rischio di vedere la trama no??

I pixel sono la mia bestia nera.
Se ne intravedo la matrice perdo subito la sensazione di cinema.
In ogni caso dal tuo pto di visione non li vedrai sicuramente....

Anche per il rainbow la tua mi sembra una segnalazione rara su questo vpr. E' possibile che tu sia una di quelle persone "particolarmente sensibili" di cui anche la documentazione ufficiale parla?

Tutt'altro, io non credo di esserne troppo affetto.
Però si vede, in alcune situazioni particolari si vede abbastanza facilmente. Ad esempio ho guardato l'inizio di Sin City che è in bianco&nero e l'arcobaleno si percepiva chiaramente.
Devo però precisare che ieri sera ero seduto molto vicino allo schermo a caccia dei pixel :D ; sarò stato a 3,5 mt al max, e tu sai che al diminuire della distanza di visione aumenta la percezione del rainbow.
E' anche vero che mettendo la ruota a 5X scompare completamente, ma dicono che si perda in colorimetria e sinceramente devo ancora verificare.

Colgo l'occasione per aggiungere un'osservazione che mi ero scordato.

Dithering: altro obbrobrio che temevo come la peste (insieme allo screen door è il motivo che mi fatto prefeire un LCD rispetto al Plasma, per capirici....). Ebbene non ne ho trovato traccia alcuna :)
 
Ti ringrazio per le dettagliate risposte. Avevo stressato un po' tutti per la faccenda della distanza, ma una rassicurazione in più non fa mai male.

Quando finalmente sarà il momento, faro' tutte le mie prove, incluse le 2 velocità della ruota per il rainbow.

Buona notizia anche quella del dithering

ciao
M.
 
Ciao Meggy e ben arrivato a Viganet.

Il rainbow su questo proiettore è visibile.
L'alto contrasto contribuisce a rendere maggiormente visibile questo effetto soprattutto con scene dove vi è una dominante di porzioni dell'immagine scure rispetto a zone più chiare.
Resta inteso che si deve essere sensibili a questo fenomeno per poterlo vedere (io, purtroppo, sono tra questi).
Comunque, non è mai eccessivo tanto da renderne impossibile la fruizione anche con immagini in bianco e nero ad alta luminosità come nei casi di pellicole quali SIN CITY o LA SPOSA CADAVERE.
Un trucco per rendere meno visibile l'RBE è collocare il punto di visione in maniera che non sia necessario spostare di continuo lo sguardo da un punto all'altro dello schermo per visionare l'immagine (la parte esterna dell'immagine dovrebbe sempre trovarsi nel campo visivo).

Per quel che concerne la precezione di SDE di cui parla Viganet, credo che sia in realtà la percezione dei crawlies, fenomeno tipico dei DLP.
In altre parole è un leggero rumore video che si presenta sotto forma di pixel in movimento.
Posso garantire che ci si deve mettere ad un 1,5 mt. con una base di 2m. per vedere la dimensione effettiva del pixel (a patto di avere una buona vista).

Ricordo che secondo i dettami THX il punto di visione ottimale dovrebbe essere di 1,62 volte la base dello schermo, quindi, Meggie, la distanza da te indicata è addirittura superiore.
Personalmente, preferisco una distanza pari a 2 volte la base dello schermo.

Se qualcuno fosse interessato, posso postare alcuni commenti sui pregi e difetti di questo VPR così che si possa fare un confronto con altri utilizzatori, magari per comprendere meglio differenti situazioni di utilizzo e collegamento.

Buona settimana a tutti.
 
Norixone ha detto:
Il rainbow su questo proiettore è visibile.
Comunque, non è mai eccessivo tanto da renderne impossibile la fruizione anche con immagini in bianco e nero ad alta luminosità come nei casi di pellicole quali SIN CITY o LA SPOSA CADAVERE.
.

Sottoscrivo :)

Un trucco per rendere meno visibile l'RBE è collocare il punto di visione in maniera che non sia necessario spostare di continuo lo sguardo da un punto all'altro dello schermo per visionare l'immagine (la parte esterna dell'immagine dovrebbe sempre trovarsi nel campo visivo)..

Troooooooppo distante :D Così mi perdo tutto l'effetto Cinema :p

Per quel che concerne la precezione di SDE di cui parla Viganet, credo che sia in realtà la percezione dei crawlies, fenomeno tipico dei DLP..

So bene di cosa parlo facendo riferimento ai pixel.
Dopotutto poco meno di 1 megapixel non sono poi moltissimi per schermi di 2 metri e oltre di base.
Nella mia condizione di proiezione, ovvero 2,40 mt come base di schermo, i suddetti divengono visibili a 3 mt di distanza.

Personalmente, preferisco una distanza pari a 2 volte la base dello schermo.

Io tendo più a 1,5
I 3 mt dell'ex mio tritubo guardati da 3,5 mt erano la visione più coinvolgente che abbia mai avuto.....

Se qualcuno fosse interessato, posso postare alcuni commenti sui pregi e difetti di questo VPR

C'è bisogno di chederlo ?:D
Dai forza spara che io lo possiedo da tre giorni e non vedo l'ora di confrontarmi ;)

Per il momento mi sono concentrato sulla visione di DVD via HDMI a 720P, e dopo una nottata passata a tarare al meglio luminosità e contrasto grazie anche all'ottimo supporto del formidabile Merighi DVD Test devo dire di aver raggiunto risultati molto soddisfacenti.
Ho scoperto due cose molto interessanti (almeno per me).
La prima è che il VPR è in grado di visualizzare in scioltezza tutta la scala dei grigi; dai neri più fondi ai bianchi più chiari.
La seconda è che a mio personalissimo gusto, una volta settato al meglio per evitare di perdere dettaglio sui neri, l'immagine risulta troppo chiara e preferisco scurirla (sarà retaggio del tritubo probabilmente...)
Così facendo non vado a toccare il livello del nero che rimane veramente ottimo in entrambi i casi, ma scurisco i grigi più scuri che diventano neri pure loro e mi fanno perdere dettagli, ma l'immagine mi piace di più chè ve devo dì ! :p Capisco che è un controsenso ma quando è settata al meglio l'immagine mi pare "slavata"....

Una cosa che non mi è ancora ben chiara è il funzionamento del Brilliant Color...:confused:
 
Mi associo anche io Norixone, grazie per le risposte e certo che i commenti sono ben accetti e li aspetto appena hia tempo per scriverli.

Non so, certe cose che nominate a volte mi spaventano, ma mi conforto con il ricordo della demo che ho avuto sull'HC1100, il fratello minore: io di rainbow, pixel stranezze proprio non ne avevo notate

Lo schermo era solo 180 cm di base, io ero a tre metri massimo dallo schermo. Bellissimo.

ciao e buona giornata a tutti

M.
 
viganet ha detto:
Io fino a qualche gg fa non l'avrei manco previsto.
Poi è capitata l'occasione di salierno.f (che ringrazio pubblicamente) che mi ha venduto una macchina praticamente nuova a un ottimo prezzo :D

Ricambio pubblicamente.:)
 
OTTIMO

Bilanciamento del colore, profondità dell'immagine, regolazioni custom, assenza di SDE, deintarlacciamento video, telecomando, menu

BUONO

Contrasto, definizione sia dei contorni delle immagini in primo piano che in secondo piano, deinterlacciamento cinema, motion blur, grana, luminosità, ottica, facilità d'installazione (pixel shift verticale, cropping orizzontale), RBE

DISCRETO

Numero di connessione, effetto moiré, presenza di artefatti video

In dettaglio:
Il VPR è di facile installazione grazie alla possibilità di shifting verticale dell'immagine ed al fatto di poter ovviare a piccoli offset orizzontali mediante l'ausilio del cropping.
Il menu è ben visibile e di facile interpretazione con i comandi di facile individuazione.
Il telecomando, retroilluminato, è ergonomico e molto intuitivo.
Una nota negativa è il fatto che il VPR resta sempre in stand-by e non è possibile spegnerlo se non mediante il disinserimento della presa di rete.

Il numero di settaggi di cui gode questo VPR di fascia media è eccellente rispetto a molti altri modelli in commercio di pari fascia e talvolta anche di fascia più elevata (es. la presenza della correzione del gamma in tre fasi).
La presenza dell'iris manuale aumenta le possibilità di adattamento del VPR in funzione della sala in cui è installato permettendo all'utente di prediligere immagini più luminose o maggiormente contrastate.
Va ricordato che l'iris è molto più efficente in termini di resa di contrasto rispetto ai soliti settaggi operati mediante i controlli brightness e contrast.

Ciò che colpisce in questo VPR è la naturalezza dei colori che ad una prima visione possono apparire un po' troppo tenui se si è abituati a videoproiettori che adoperano colour burst come gli Infocus.
La profondità d'immagine è un altro elemento caratterizzante di questo VPR, spesso ben al di sopra della concorrenza e di VPR anche di fascia di prezzo più alta.

Buona la definizione d'insieme dell'immagine, anche se a volte si vorebbe un taglio più netto dei contorni. Per contro, non soffre di SDE.

Il deinterlacciatore funziona molto bene su materiale video normale (segnale televisivo, materiale registarto da boardcasting televisivo) anche quando il segnale è di tipo composito (VCR).
Soffre un po' in modalità cinema, dove in scene in rapido movimento molto scure con parti estremamente chiare perde alcuni frame (connessione in video component).
E' presente una buona dose di effeto moiré che VPR equipaggiati con DCDi Faroudja non hanno se non in casi veramente limite.
Inoltre, spesso si notano artefatti digitali quali blob di colore (il soggetto si sposta ed il colore sembra essere sovrapposto e ricostruito frame dopo frame).
Anche quest'ultimo effetto, però, non è costantemente presente e sembra dipendere più dal livello di compressione mpeg che da un vero e proprio limite del VPR.

Molto veloce è il riconoscimento del tipo di segnale (NTSC, PAL, 480, 576).

Manca una presa HDMI in più anche se in verità chi possiede i nuovi ampli o sinto-ampli non ne sentirà la mancanza dato che farà transitare tutte le sorgenti dall'amplificatore.

In definitiva il rapporto qualità-prezzo è sicuramente favorevole, anche se non il migliore (vedi Infocus IN76).
Chi è in procinto di acquistare un VPR ha molto da cui scegliere: OPTOMA, INFOCUS, EPSON (LCD), PANASONIC (LCD).
Nessuna delle marche citate è in grado di rendere i colori con la stessa naturalezza con cui vengono riprodotti dal HC 3100 ed anche in termini di resa di tridimensionalità dell'immagine non ho trovato paragoni.
Se uno cerca un'immagine che emoziona, meglio che si rivolga altrove (Infocus in primis).
Se si cerca un ottimo comparto video inteso come deinterlacer e scaler, OPTOMA H73 con il suo Faroudja docet.
Se si soffre di RBE, meglio prendere in seria considerazione l'ottimo EPSON o in alternativa il PANASONIC (quest'ultimo a mio avviso ha una migliore resa cromatica).
Se si vuole di tutto un po' senza eccellere in nessun comparto, non c'è meglio dell'HC3100
 
norixone,siccome sono indeciso tra l'hd 73 e il hc 3100,da quello che tu dici a parita' di prezzo o per una differenza di 100/200 euro in meno per l'hd 73 tu consigli sempre il mitsu?e' effettivamente il mitsu e'un proiettore superiore o si equivalgono?leggendo le caratteristiche tecniche sono molto simili,pero'non ho mai avuto modo di vederli infunzione.
Ho qualche problema con l'insatallazione e sicuarmente l'hd73 avendo lo shift ori/ver non sarei costretto a montarlo al soffitto,pero'se mi confermi che il mitsu e' piu' performante tovero'il modo di montarlo.
grazie
 
Ciao Benjo.
Premetto che ogni recensione, anche quando basata su misurazioni oggettive, deve essere verificata dal fruitore del prodotto.
Tengo sempre a precisare a chi mi chiede consiglio in merito ai loro acquisti, che un sistema che sulla carta (dati misurati con adeguati strumenti) presenti caratteristiche eccellenti non sempre ha una resa nel mondo reale che soddisfa l'utente.
Così come se una moltitudine di persone apprezza un determinato prodotto non è detto che questo si adatti sicuramente ai gusti di tutti.
Detto ciò rispondo alla tua domanda.
Innanzitutto, se il problema è l'installazione sappi che l'Optoma H73 non ha il lens shift ma la correzione keystone orizzontale e verticale così come l'HC3100. Gli unici VPR DLP di cui sia al corrente avere il lens shift sono Barco e Christie ed il loro prezzo è ben lontano dagli Euro 1.900,00.
In termini di affidabilità OPTOMA ha sempre sofferto un po'.
Per quel che concerne il comparto video ripeto quanto scritto in precedenza: tracking del gamma, correttezza nella riproduzione del colore, tridimensionalità e contrasto sono tutti ad appannaggio del HC3100.
Scaler, motion blur, deinterlacer, assenza dell'effeto moiré sono prerogative del migliore Faroudja che equipaggia l'H73.

Dovessi tornare indietro? Personalmente sceglierei ancora il Mitsubishi e magari in un porssimo futuro gli affianco un DVD player HDMI con un comparto video adeguato bypassando così la decodifica attuata dal VPR.

Un consiglio? Prendi il tuo DVD player, recati presso i negozi che hanno i VPR che ti interessano e provali. Solo così potrai essere sicuro di ciò che acquisti e data la spesa, anche se non eccessiva, è meglio non sbagliare.
 
Ultima modifica:
@Norixone

Dato che sai tutte queste cose :D mi risponderesti alla domanda che ho fatto nella pagina precedente ?:)?

come faccio ad entrare nel menù di servizio cosi da eliminare il +2 del colore sull'ingresso HDMI ?:confused: ?
 
Norixone ha detto:
Dovessi tornare indietro? Personalmente sceglierei ancora il Mitsubishi e magari in un porssimo futuro gli affianco un DVD player HDMI con un comparto video adeguato bypassando così la decodifica attuata dal VPR.

secondo te quale dvd gli affiancheresti : denon 3930 oppure anche gli ottimi , a sentir dire , quali tv o oppo che costano un quarto?
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
x ACAL

Mi spiace ma non saprei risponderti.
Non avendo sorgenti HDMI non sono al corrente di questo problema.
Proverò ad informarmi e ti farò sapere oppure senti l'assistenza Mitsubishi Italia.

x Micro

Mi leggi quasi nel pensiero.
Il 3930 è forse un po' troppo ed a mio avviso non ha molto senso un DVD di fascia così alta con un VPR di fascia media.
Reputo che la catena potrebbe essere più omogenea e più parsimoniosa (o bank friendly!!!) con l'addozione del 2930 che può essere reso facilmente MULTI ZONE e dato che ho numerosi DVD (80%) in codice regionale 1 per me è un plus da non sottovalutare.
Credo che questo week-end me ne porterò a casa uno in prova per vedere se vale la pena cambiare il mio ormai secolare, ma sempre ottimo, Pioneer 414.
 
Norixone ha detto:
senti l'assistenza Mitsubishi Italia.


Penso che la Mitsubishi non mi farebbe mai sapere come fare per entrare nel menù di servizio :(

queste informazioni bisogna averle in forma clandestina :D
 
Mi sono preso qualche altro giorno di tempo e anche se le ore di proiezione sono sempre poche, inizio a farmi un' idea sempre più precisa di questo proiettore.

Soprattutto sui difetti che solitamente dopo ogni nuovo acquisto cerco si stanare uno ad uno per poi riuscire efficacemente a combatterli ;)

Il punto più debole mi sembra l'ottica, che causa aberrazioni cromatiche a mio avviso eccessive, per quanto mai fastidiose.
Sicuramente il "pezzo di vetro" è un aspetto importantissimo e molto delicato in ogni apparecchio che abbia a che fare con la luce.
Basti pensare che ci sono degli obbiettivi per le fotocamere che costano il doppio del proiettore.
Sicuramente nel caso del Mitsu è una voce sulla quale si è dovuto contenere il prezzo.
Se non sbaglio anche sul top di gamma HC5000 lamentano lo stesso problema; evidentemente non è il punto forte della casa.

La colorimetria l'ho trovata molto difficile da domare.
A mio avviso di default l'immagine è tendente al verde, e addentrarsi nella regolazione di ogni componente colore per alte e basse luci senza strumentazione, è un'impresa praticamente disperata.
Il metodo che reputo il migliore è sempre quello di proiettare un bel film in bianconero e cercare di eliminare ogni residuo di colorazione dai grigi.
Ma non è affatto semplice....
Bisognerebbe mettere le sgrinfie su un colorimetro.

Rimango ancora interdetto sulla funzione Brilliant Color :confused:
Gli altri utilizzatori del 3100 che mi dicono in proposito ?
Utilizzate e quindi gradite questa funzione oppure no ?

Norixone ha detto:
spesso si notano artefatti digitali quali blob di colore (il soggetto si sposta ed il colore sembra essere sovrapposto e ricostruito frame dopo frame).

Mai visto nulla del genere; secondo me la colpa è del software.
Inoltre ti consiglio al più presto di dotarti di una sorgente HDMI, perchè il 3100 ingrana proprio un'altra marcia :)

Io aspetto di vederlo finalmene con segnali HD per rendere la giustizia che merita, ma in tutti i casi secondo me è un ottimo proiettore che consiglierei ad un amico.

Vista la qualità delle immagini fornite dal piccoletto e la stretta collaborazione che ha sempre legato Mitsubishi e Texas Instruments nella progettazione dei proiettori, mi chiedo come mai per il top di gamma abbiano optato per un LCD... secondo me un passo falso.
 
x ACAL

Ho il VPR collegato in HDMI e il valore 2 di colore non è bloccato.
Verifica però che tipo di segnale stai passando mediante il DVD player video componenti o RGB perché io utilizzo il video componenti e non ho provato ancora l'RGB se non per vedere il tipo di immagine che si ottiene.

X VIGANET

Il Brillant Color agisce dinamicamente sui colori e sulla qualità video eliminando alcuni rumori o disturbi.
Collegato in componenti analogico il valore 2 dava un ottimo risultato, con 1 impostato non si notavano differenze con il BC su OFF, mentre impostato su 3 sembrava avere un effeto di colour burst che non mi piace.
Altri commenti in merito al VPR collegato in HDMI e settaggi li farò tra un paio di settimane.

Comunque una cosa la dico subito: il VPR non soffre di aberrazioni di colore; al massimo vi è una leggera creazione di doppie linee sui contorni delle immagini dovute alla qualità della lente e ad un probabile disallineamento dell'ottica.
 
Norixone ha detto:
Ho il VPR collegato in HDMI e il valore 2 di colore non è bloccato.


questa cosa è davvero strana :confused: infatti, anche il manuale d'istruzione afferma che la regolazione del colore non è disponibile utilizzando l'ingresso HDMI.
 
Difatti confermo anche io che il valore colore su HDMI è bloccato su 2.

Inoltre anche il comando Brilliant Color non prevede la regolazione su 3, ma solo OFF/1/2...

Stiamo parlando dello stesso proiettore ? :D

In ogni caso per qto mi riguarda confermo la difficoltà ad ottenere una colorimetria soddisfacente.

Soprattutto i verdi e i gialli hanno un effetto "fluorescente" che non mi piace per nulla, accentuato selezionando il Brilliant Color.

Sicuramente viste le molte regolazioni presenti si dovrebbe riuscire a venirne a capo, ma senza strumentazione è difficile......difficile.....:rolleyes:
 
Top