Mi unisco alla famiglia dei felici possessori di questo proiettore.
Arrivato ieri sera e non ancora provato come si dovrebbe, mi limito a segnalare le prime cose che mi hanno colpito.
Silenziosità: azz.... in eco mode non si sente davvero, ma anche in normal mode è accettabilissimo.
Nero: il primo DLP è entrato in casa mia quasi dieci anni fa... mamma mia se ne hanno fatto di strada da allora ! Molto apprezzabile la notevole libertà operativa garantita dall'abbinamento iris aperto/chiuso & lampada forte/debole.
In questo modo è molto più semplice per ognuno trovare il giusto compromesso a seconda della grandezza dello schermo, dell'ambiente e dei gusti personali, con la possibilità di variare il tutto in pochi secondi.
Molto molto meglio delle iris dinamiche, che personalmente DETESTO !
Sempre x qto riguarda il nero, da ex tritubista direi che non ci si possa lamentare: certo quando si proietta una schermata COMPLETAMENTE nera la luce proiettata rimane abbastanza percepibile, ma basta che sullo schermo ci sia una figura luminosa (anche solo i titoli di coda) che il contrasto risultante è sufficente a staccare definitivamente il nero dal resto. Ottimo !
Rainbow: avevo uno dei primi DLP fabbircati. Con ruota a tre spicchi e velocità 1X. Il raimbow si vedeva ma non mi ha mai dato molto fastidio.
Nel 3100 la ruota è a 6 segmenti e la velocità impostabile a 4X o 5X.
Devo dire che alla minima velocità il difetto in determinate scene ad alto contrasto si vede agevolmente, per scomparire a 5X.
Personalmente anche a 4X non mi crea fastidio.
Pixel screen door: ovviamente non è un full hd e sul mio schermo di 240 cm i pixel si iniziano a distinguere avvicinandosi a circa 300 cm. Il punto di visione "ufficiale" sarebbe il divano a quasi 5 mt, ma personalmente so già che mi avvicinerò parecchio quando vorrò "godermi" veramente un bel film

, e credo che la matrice di pixel mi creerà qualche fastidio
Matrice 15:9 : uno dei dubbi maggiori che avevo era dovuto ai pixel "in eccesso" visibili durante la visione di materiale in 16:9.
Beh, considerato che al momento ho provato su uno schermo senza bordatura, posso affermare che il problema non sussiste.
Assolutamente trascurabile.
Quando sposterò la visione sullo schermo incorniciato sarà definitivamente un non problema
Queste le mie considerazioni preliminari col proiettore messo su una sedia e provato al volo.
Mi prefiggo di approfondire con una dettagliata prova di visione di materiale SD quanto prima
Purtroppo per l'HD dovrò aspettare ancora qualche tempo....
