Stanley ha detto:non sono uno specialista dell'edge enhancement, mi baso solo sulle affermazioni di AFdigitale. non è solo quella recensione che parla dell' edge sui vpr, ma anche parlando dell' sony VPL-VW100 AF faceva riferimento al edge. cito testualmente: " Dopo una breve indagine comunque, abbiamo scoperto che il proiettore sony applica un filtro di edge enhancement su tutti gli ingressi video, una soluzione che in tempi recentissimi abbiamo già avuto modo di incontrare su altri prodotti. è questa accentuazione dei contorni che va a evidenziare gli artefatti di compressione. L'unico modo per rimediare a ciò è quello di portare il controllo della nitidezza (dettaglio ) al minimo, soluzione che lascia l'immagine lievemente più impastata ma comunque pulita".
Ciao nuovamente Stanley
Non voglio mettere in discussione la professionalità dei redattori di AF Digitale, anche se in passato molti professionisti di settore concordavano che è una delle riviste meno attendibili, ma desidero chiarire il concetto di edge enhancment sperando che questo sia di interesse per tutti.
Come detto in precedenza i primi dvd venivano registrati con l'applicazione di questo filtro che consentiva di rendere l'immagine più dettagliata nei contorni.
Alcuni VPR ed alcuni televisori a retroproiezione che utilizzano chip Silicon Graphics hanno la possibilità di regolare l'EE.
Non viene applicato questo effetto dal proiettore, viene semplicemente gestito in modo da attenuarne o incrementarne l'effetto.
Diciamo che è una funzione in più che consente all'utilizzatore di regolare l'immagine in base alle proprie preferenze e alla dimensione dell'immagine visualizzata.
IRIS
Il fatto di tenerlo chiuso o aperto dipende dalle caratteristiche della stanza e dello schermo usato. Non credo che qui ci sia una regola ben precisa da seguire.
PER LA SERIE: INCONTRIAMOCI
Io sono di Brescia, quindi se qualcuno fosse in zona è il ben venuto (portate i pop corn, alle bevande ci penso io!!!!