*** MITSUBISHI HC3100 ***

Hai perfettamente ragione, tuttavia i perfezionismi di cui ho letto mi hanno ormai messo la pulce nell'orecchio, per cui sai già anche tu che non mi limitero' a estrarre il vpr dalla scatola, ma ci impazziro' dietro giorni e nottate, per questo cerco di capirci il più possibile...

Anche il discorso dell "HDMI è meglio di ogni altro collegamento" non sembra così vero, da quanto ho capito hdmi non consente ulteriori regolazioni a valle, per cui se ti esce da un lettore hdmi non eccelso, il vpr ha le mani legate (quando invece con la sua circuiteria potrebbe fare molto meglio), questo è solo un esempio delle cose che ormai quotidianamente mi appassionano ma mi mettono anche atroci dubbi su tutto :cry:
 
mitsubishi HC 3100 all'asta

sono andato a visitare il sito francese del sito di aste e ho visto che il vpr hc3100 lo vendono all'asta nuovo e attualmente sono a 351 euro e mancano circa 23 ore. questa inserzione non si vede se andate nella versione italiana e quindi penso che non spediscano in italia, ma è sempre possibile chiedere, perchè penso che per loro non sia un problema spedire in italia.
 
Settaggi

Salve gente.
Vi seguo da un po' in modo silenzioso ed ora mi piacerebbe partecipare in modo attivo alle vostre discussioni.
Sabato ho installato l'HC3100 e non è stato come me l'aspettavo dopo le innumerevoli recensioni molto positive sul prodotto.
Chiariamo subito che ho avuto per 2 anni l'Infocus 4805 ed era ben tarato seguendo i dettami THX.
Con l'HC3100 questo non mi è possibile.
Dopo diverse prove sono arrivato al seguente settaggio:

GAMMA: CINEMA
CONTRASTO: +6
BRIGHTNESS:+7
COLOR TEMP: 6500K
LAMP MODE: LOW
IRIS: CLOSED
SETUP: 3.75%

Tridimensionalità, dettagli nelle immagini più scure e dettaglio generale sono ottimi.
I colori sembrano meno vividi rispetto al 4805
Inoltre, se verifico le tarature effettuate ad occhio con il disco test THX, emerge che il livello di contrasto è errato (dovrebbe attestarsi sul -1 contro il +6 da me inserito).

Vi chiedo se avete idea del motivo per cui ho questa percezione di immagine poco brillante.
Attenzione che i colori blu e rosso sono resi molto bene ma sembrano un po' sciatti.
I settaggi da me effettuati hanno notevolmente migliorato la resa del rosso che trovavo essere molto persistente prima della taratura.

L'immagine è proietata su schermo bianco da 2 m. di base e con resa 1.2 in ambiente a luminosità controllata (soffitto scuro, fondo retrostante lo schermo oscurato e parete oscurata per 1 m. sui lati dello schermo).
Il proiettore è montato a soffitto e non utilizzo correzzioni digitali dovute al posizionamento (keystone, ecc.)
Collegamento diretto al DVD mediante connessione video componenti.

Inoltre ho notato degli artifici video (scaling) e di motion blur.
Nel verificare il menu SIGNAL ho trovato i valori non settati a zero. Vi domando se questo è normale.

Un'ultima osservazione: ho testato le impostazioni riportate per l'HC3000, ma ho trovato le immagini molto scure ed i dettagli nelle zone scure essere quasi del tutto invisibili.

Grazie a chiunque mi dia qualche consiglio.
Buona settimana a tutti
 
Ultima modifica:
Vi prego qualcuno dica qualsiasi cosa, questo post mi ha messo le palpitazioni a meno di un mese dall'acquisto.

Caso isolato o probabilità? Anche io mi baso su tonnellate di cose positive lette, recensite e riportate da utenti felici...

:cry: ;)
 
non so che dirti perchè per me è stato un salto in avanti notevolissimo rispetto al mio vecchio HP 6111. Io con i settaggi del 3000 mi trovo benissimo con il collegamento in component .
ora che mi è arrivato l' SR 8001 proverò a valutarne la resa con l'HDMI.
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
non sono un possessore del 3100, ma penso di poter dire qualcosa in proposito.

Norixone ha detto:
Sabato ho installato l'HC3100 e non è stato come me l'aspettavo dopo le innumerevoli recensioni molto positive sul prodotto.

intanto dovresti dirci la sorgente e il tipo di collegamento che hai usato. hai eliminato l'overscan?

Norixone ha detto:
I colori sembrano meno vividi rispetto al 4805

questo credo sia dovuto alla mancanza di edge enhancement, infatti i vecchi vpr dato che non riuscivano ad avere un'immagine abbastanza vivida, i produttori inserivano un pò di accentuamento dei contorni. questi nuuovi vpr non hanno più bisogno di questi accorgimenti.

Noxirone ha detto:
Dopo diverse prove sono arrivato al seguente settaggio:

GAMMA: CINEMA
CONTRASTO: +6
BRIGHTNESS:+7
COLOR TEMP: 6500K
LAMP MODE: LOW
IRIS: CLOSED
SETUP: 3.75%

penso che dovresti provare ad inserire i parametri a 0 e gamma in AUTO.
se non sei soddisfatto di questo vpr, difficilmente troverai conforto in altri della stessa fascia di prezzo.
 
Norixone ha detto:
GAMMA: CINEMA
CONTRASTO: +6
BRIGHTNESS:+7
COLOR TEMP: 6500K
LAMP MODE: LOW
IRIS: CLOSED
SETUP: 3.75%
.......................
emerge che il livello di contrasto è errato (dovrebbe attestarsi sul -1 contro il +6 da me inserito).

Vi chiedo se avete idea del motivo per cui ho questa percezione di immagine poco brillante.
....................

Un'ultima osservazione: ho testato le impostazioni riportate per l'HC3000, ma ho trovato le immagini molto scure ed i dettagli nelle zone scure essere quasi del tutto invisibili.

ho visto entrambi i mitsubishi in funzione ( io ho scelto il 1100 )

1) leva il setup del 3.75 % ( lascialo in auto ) sennò le scene scure vengono fuse tutte in un bel nero nulla.

2) l'iris non chiuderlo, ne guadagni in brillantezza.

3) metti a zero tutto ( contr. e lumin. )

ora dovresti trovare un eccellente equilibrio da cui partire per un eventuale ritocco...
--------------------------------------------------------------------

io ( col 1100 ) ho resettato tutto e ho trovato le impostazioni di default perfette: la temperatura colore è, di default su USER ( di fabbrica esce con un ritocco sul rosso ) il colore su 2, tutto il resto in auto e il brillant color a 0 - è favoloso !

la differenza tra i due è nell'iris ( nel 1100 è fisso ) e nel 3100 lo puoi chiudere ( ma ti sconsiglio di farlo, ne perdi solo di luminosità ) e nel chip, il 3100 adotta il darkchip 3 invece del 2 ( il che, nell'ambiente giusto, gli permette un contrasto ancora maggiore )

se leggi le prove vedrai che entrambi i vpr sono linearissimi, e che, contrariamente al "vecchio" 3000, non gli occorrono settaggi stravolgenti ;)


saluti :)
 
srnapoli ha detto:
ho visto entrambi i mitsubishi in funzione ( io ho scelto il 1100 )

se leggi le prove vedrai che entrambi i vpr sono linearissimi, e che, contrariamente al "vecchio" 3000, non gli occorrono settaggi stravolgenti ;)

saluti :)

srNapoli, una domanda con la quale sto martellando tutti nell'imminenza dell'acquisto: come lo vedi un 3100 posizionato tra i 410 e i 440 cm dallo schermo di base 250cm???

E' una distanza ( e una dimensione) che mi gestirà bene, nitido e pieno, o è troppa e comincerà già a decadere la qualità? Scusa l'ignoranza e probabilemnte la banalità

ciao

M.
 
Problema risolto

Grazie Stanley per l'aiuto.

Ad onore di cronaca ho riportato il tipo di collegamento e sorgente usata nel post precedentemente inviato (DVD via component).
Mi ha fatto piacere accedere a questa pagina e già trovare delle risposte e consigli.
Una piccola precisazione credo doverosa sia in merito al EDGE ENHANCEMENT: questo viene aggiunto in fase di authoring del dvd e non è una proprietà del VPR. Inoltre serve per migliorare i dettagli perimetrali degli oggetti rappresentati e non influisce sul colore.
Questa tecnica veniva usata spesso nei primi DVD poichè l'immagine risultasse ancora più dettagliata sui piccoli schermi. Sui grandi schermi, invece, ha l'effetto di un alone attorno all'oggetto o di un leggero sdoppiamento del contorno (per chi fosse interessato al EE può verificarlo visionando FINAL FANTASY o tutti i DVD COLUMBIA antecedenti l'anno 2004).

Detto ciò torno a parlare del mio piccolo problema esistenziale col nuovo VPR dicendo subito a Meggy che può andare tranquilla ed acquistare il MITSUBISHI senza fisime.

Mi sono messo di buona lena ed armato di DVD e tanta pazienza o resettato tutto e ricominciato da capo.

Riporto la mia esperienza che potrebbe rivelarsi utile per un primo settaggio:

MENU SIGNAL

1) eliminare l'overscan portando il valore a 100%
2) verificare che il valore di HORIZONTAL POSITION sia compreso tra 120
e 122 per segnale 480i e tra 130 e 132 per segnale 576i
3) F.SYNC compreso tra 21 e 26

MENU IMAGE

GAMMA: CINEMA
CONTRAST: 1
BRIGHTNESS: -2
COLOR TEMPERATURE: 6500K
COLOR: 0
SHARPNESS: 2
BRILLANT COLOR: 2

IRIS: OFF

SETUP: OFF

Il problema di scalining ed aliasing che notavo erano dovuti molto probabilmente al posizionamento digitale dell'immagine.
Avendo un DVD player PAL/NTSC MULTIREGION (non modificato, ma prodotto così da Pioneer per alcuni mercati), questo comunicava al VPR dati errati sul corretto formato dell'immagine, infatti in base al DVD inserito e tipo di segnale avevo uno shift dell'immagine stessa verso destra in posizione off screen con conseguenti abberrazioni quali scaling e aliasing.

L'uso del BRILLANT COLOR ovvia molto a motion blur e migliora la definizione complessiva dell'immagine oltre ad incrementare la separazione colore.

In sostanza: immagine molto dettagliata, ottima colorimetria (più naturale rispetto al 4805), buona saturazione dei colori, nessun aliasing degno di nota se non in piccoli dettagli solitamente in secondo piano, crawlies entro la norma per un VPR di questa fascia, nessun pixeling.
Insomma, come molti avete avuto modo di dire è un ottimo proiettore.

X MICRO821

Complimenti per la scelta del 8001. Io ho il 7300 ed è meraviglioso soprattutto se adori ascoltare musica ad ottimi livelli.
 
POSIZIONAMENTO VPR

Meggy io ho il VPR posizionato a 3,80 m. dallo schermo cha ha una dimensione di base di 2m (immagine visibile 1,92 m) e già a questa distanza potresti avere un'immagine di 2,5 m.
Consiglio comunque di no sfruttare oltre la metà la capacità dello zoom, quindi, se puoi, portati a casa il vpr, accendilo e collocalo ad una distanza dallo schermo che ti permetta di ottenere i 2,5 m di base senza oltrepassare la metà della corsa dello zoom (metà partendo dal minimo).

Per quel che concerne la distanza di visione tieni presente che esistono due scuole di pensiero: THX e gli altri.

THX consigli una distanza di visione pari a 1,65 volte la base dello schermo.
Gli altri decidono in base alle proprie preferenze.

Personalmente, avendo 11 decimi, preferisco stare almeno a 2 volte la base dello schermo.
Inoltre con i DLP monochip maggiore è la distanza migliori saranno le chance di non essere soggetti al rainbow effect.

Il mio punto di visione è a 2,5 volte la base dello schermo.
 
Noxirone ha detto:
Una piccola precisazione credo doverosa sia in merito al EDGE ENHANCEMENT: questo viene aggiunto in fase di authoring del dvd e non è una proprietà del VPR. Inoltre serve per migliorare i dettagli perimetrali degli oggetti rappresentati e non influisce sul colore.


leggendo una recensione su AFDIGITALE sul panasonic 900, fanno riferimento al edge enhacement di cui soffre il proiettore 900 ed a quanto pare anche gli altri della stessa fascia di prezzo usciti nello stesso periodo soffrono dello stesso problema, chi più chi meno, ma scrive sempre AF che sull'ingresso HDMI è possibile abassare questo effetto diminuendo la voce definizone a -4.
 
Ultima modifica:
Norixone ha detto:
Consiglio comunque di no sfruttare oltre la metà la capacità dello zoom, quindi, se puoi, portati a casa il vpr, accendilo e collocalo ad una distanza dallo schermo che ti permetta di ottenere i 2,5 m di base senza oltrepassare la metà della corsa dello zoom (metà partendo dal minimo).

Personalmente, avendo 11 decimi, preferisco stare almeno a 2 volte la base dello schermo.

Il mio punto di visione è a 2,5 volte la base dello schermo.
Adoro le risposte nette e rassicuratrici come questa :D

quando poi sono più di una (mica crederai che abbia stressato solo qui...) sono ancora più contenta.

Il mio fine è di mettere il vpr in istallazione "pura", ovvero: base che volgio io, senza zoom, senza keystone, perfettamente in bolla con lo schermo. da quanto ho cercato di imparare a tappe forzate, questo sarebbe il massimo.

per la distanza del divano, invidio i tuoi millemila decimi, io sono una talpetta, e anche se le mie lenti a contatto sono performanti, cmq amo "affondare" nel film, non mi importa di muovere la testa...

Saro' comunque seduta a circa 4.5 metri dallo schermo.

Grazie mille, ciao!!
M.
 
HC3100 EUR 1.218,94 in un negozio internazionale che vende su eBay + 70 euro di spese di spedizione in Italia.
 
Stanley ha detto:
leggendo una recensione su AFDIGITALE sul panasonic 900, fanno riferimento al edge enhacement di cui soffre il proiettore 900 ed a quanto pare anche gli altri della stessa fascia di prezzo usciti nello stesso periodo soffrono dello stesso problema, chi più chi meno, ma scrive sempre AF che sull'ingresso HDMI è possibile abassare questo effetto diminuendo la voce definizone a -4.

Ciao Stanley.
Sono d'accordo che puoi diminuire l'effetto del EE agendo sui comandi della definizione dell'immagine come avviene per il videoproiettore della recensione da te citata.
Dato che seguo questo mondo (VPR ed AUDIO HI-FI) da molto tempo ed ho seguito tecnicamente molte delle evoluzioni inclusi i sistemi di compressione, posso affermare con tranquilità che l'edge enhancement è solo inerente al processo di produzione del dvd.
Per maggiori info puoi andare al sito seguente http://www.videophile.info/Guide_EE/Page_01.htm molto esplicativo.

Ciao.
 
Norixone ha detto:
Dato che seguo questo mondo (VPR ed AUDIO HI-FI) da molto tempo ed ho seguito tecnicamente molte delle evoluzioni inclusi i sistemi di compressione, posso affermare con tranquilità che l'edge enhancement è solo inerente al processo di produzione del dvd


non sono uno specialista dell'edge enhancement, mi baso solo sulle affermazioni di AFdigitale. non è solo quella recensione che parla dell' edge sui vpr, ma anche parlando dell' sony VPL-VW100 AF faceva riferimento al edge. cito testualmente: " Dopo una breve indagine comunque, abbiamo scoperto che il proiettore sony applica un filtro di edge enhancement su tutti gli ingressi video, una soluzione che in tempi recentissimi abbiamo già avuto modo di incontrare su altri prodotti. è questa accentuazione dei contorni che va a evidenziare gli artefatti di compressione. L'unico modo per rimediare a ciò è quello di portare il controllo della nitidezza (dettaglio ) al minimo, soluzione che lascia l'immagine lievemente più impastata ma comunque pulita".
 
die ha detto:
HC3100 EUR 1.218,94 in un negozio internazionale che vende su eBay + 70 euro di spese di spedizione in Italia.


lo vendono anche in francia a 1.599 euro nello stesso sito da tè mensionato. ti ricordo che solo acquistando in europa si ha diritto alla garanzia. quindi se fai qualche calcolo, non conviene acquistare fuori la comunità europea, anche al prezzo da tè citato. ricordo a tutti che oltre il prezzo citato da die, bisogna pagare la dogana = 20% iva + 10% dazio ed emtrambi anche sulle spese di spedizione. conviene ???
 
srnapoli ha detto:
se leggi le prove vedrai che entrambi i vpr sono linearissimi, e che, contrariamente al "vecchio" 3000, non gli occorrono settaggi stravolgenti

D' accordo con srnapoli.Io uso il 3100 con HTPC da ottobre.
Il setup di default e' gia' buono.
D' accordo anche sull' iris aperto.

Con i DVD lascio anche il setup dei driver nvidia tutti a default.
Con la visione del satellite da HTPC faccio un po' di pasticci, ma solo sul PC e non sul 3100.

Permettetemi una divagazione.
Se mettete sui vostri dati la vostra citta' di residenza o perlomeno la zona, potete organizzare qualche incontro on-site.
Con alcuni forumer abbiamo fatto delle buone prove comparative.
 
Lamas ha detto:
D' accordo con srnapoli.Io uso il 3100 con HTPC da ottobre.
Il setup di default e' gia' buono.
D' accordo anche sull' iris aperto.

anche io ho provato ieri sera e devo darvi ragione anche se ritengo che l'iris chiuso sia meglio.
ok quindi per i dati di norixone.

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

P.S. nessuno di voi ha il marantz sr8001??
 
Ultima modifica:
Io sono del Cremonese, ma sto sempre o quasi a Lodi. Ho visto i topic di comparazione degli screenshot su un dato fotogramma di un film coi dinosauri, molto interessanti.

Non vedo l'ora di essere parte effettiva del club hc3100, ormai aprile-maggio son vicini e non sto nella pelle.
 
Top