miniDSP nano AVR

• Autore discussione Autore discussione kaio
  • Data d'inizio Data d'inizio
ok,pero allora sono sulla strada giusta,nel senso che ho fatto le misure,ho equalizzato tutti i canali e li ho importati nel nano.poi ho verificato i livelli e applicato un filtro 80hz 24b/o a tutti i canali,per cominciare.domani comincero a cercare gli incroci piu adatti,ma dando una occhiata al nano mi sembra che il passa basso sia 1 solo,quindi ..........[CUT]

Confermo quanto scritto da Alessio, i filtri sono per singolo canale, anzi usando la funzione advanced con i biquad puoi fare filtri con ogni valore, tipo pendenza 96db per ottava per assurdo.

Sono i parametri consigliati THX http://www.baudline.com/erik/ht/thx_synopsis.html
e nel mio caso specifico ho potuto notare che una pendenza di 12 db sui diffusori anziché di 24 permette un incrocio più piacevole all'ascolto...di avere più amalgama.....

E' un buon punto di partenza ma Kaio ha diffusori un po' particolari...
I sintoampli normalmente usano 12db su tutto, sul sub questo non e' il massimo in quanto lo fa suonare molto anche sopra il punto di incrocio.

Infatti, non lo consigliavo a Kaio ma era per spiegare il perché può esser utile differenziare la pendenza tra sub e satelliti...
il mio vechio SR7002 aveva la modalità THX che implementava l'incrocio a 80 hz secondo specifiche THX...mentre normalmente mettendo su small prevede un taglio con pendenza 12 db...come spiegato bene anche da DAKKAN

grazie delle indicazioni,ma le avevo gia lette anche io prima di andare a dormire(alle 3,colpa vostra :ranger: ) :D
si,la possibilita di fare incroci diversi c è,solo che non è molto intuitiva,dato che i passa basso per il bass management sono in una pagina,mentre i passa alto in un' altra.vista anche la finestra per creare filtri personalizzati,ma direi che le possibilita offerte di serie sono gia abbondantemente sufficienti per ogni esigenza,specalmente per chi come me arriva da anni di crossover passivi,dove andare oltre i 12db/oct era gia una mezza avventura.
un po di esperienza con i tagli l ho quindi fatta e per questo ho deciso di partire con pendenze di 24db/oct da entrambe le parti,visto che in questo modo,indifferentemente dalla frequenza di taglio,si scongiurano rotazioni di fase.non è escluso pero che dovro passare ad altro dopo le verifiche.ora devo anche verificare il livello del canale lfe con delle misure,perchè a orecchio non mi convince.nel pomeriggio postero aggiornamenti sui lavori.

Giornooo....
Quindi hai equalizzato con anthem e settato su large i diffusori....
solo una precisazione.per questa prova sto lavorando solo sul nano,quindi nell anthem ho escluso tutti i filtri e le eq.sfruttando la possibilita di avere due configurazioni attive,potro vare dei confronti in tempo reale tra ibrido arc/nano e tutto nano.

dimenticavo una cosa simpatica del nanoavr....
volete sentire solo il centrale per concentrarvi sulla sua resa...basta zittire tutti gli altri canali...volete provare a far riprodurre il canale centrale alla front left.... in un attimo lo fai.....vuoi sentire cosa in effetti ci mettono sulle surround back ? spegni tutto il resto e così via....
io lo trovo comodo ed interessante

dimenticavo una cosa simpatica del nanoavr....
volete sentire solo il centrale per concentrarvi sulla sua resa...basta zittire tutti gli altri canali...volete provare a far riprodurre il canale centrale alla front left.... in un attimo lo fai.....vuoi sentire cosa in effetti ci mettono sulle surround back ? spegni tutto il resto e così via....
io l..........[CUT]
si,lo definirei anche "didattico" :O

completata la prima configurazione full nano.
prima dei risultati alcune precisazioni.confermo la differenza di 10 db da mantenere tra il canale lfe e gli altri.le eq che ho utilizzato per tutti i canali è quella che suggerisce rew,qundi lievemente calante dai 1000hz in su (1.8db)e lievemente in salita dai 100hz in giu. la scelta dei punti d incrocio con il sub ha richiesto un po di tempo(circa 3ore) e ha svelato caratteristiche che non riscontravo con arc,probabilmente perché il sistema le accomodava in automatico.nello specifico ho dovuto girare la fase dei frontali,mentre gli altri canali sono giusti in fase.i tagli:front e center 80hz 24db/oct sia passa alto che passa basso,posteriori 80hz 24db/oct passa basso e 80hz 12db/oct passa alto.distanze e livelli impostati sostenzialmente invariati.penso di aver scritto tutto,ma se se ho dimenticato qualche cosa dite pure.
primo confronto con dvd musicale di j.m.jarre assolutamente a favore della configurazione ibrida,con quella full nano sostanzialmente corretta ma scialba e poco coinvolgente.mi dispiace,avete aspettato per nulla.ciao....
naturalmente sto scherzando e anche se l inizio è stato davvero cosi,non mi sono certo arreso cosi presto ;)
penso un attimo a cosa potrebbe esserci di sbagliato e mi ricordo di avere sulla configurazione ibrida 2 db di room gain,che quindi influenzano tutta la gamma bassa,percio apro la schermata del bass management del nano e alzo di 2db tutte le voci e riprovo.bene,ora ci siamo,il confronto è ora plausibile e anche se musicalmente la versione ibrida se la gioca tranquillamente,con i film la full nano è decisamente in vantaggio,con una gamma bassa forse un po più in evidenza ma nonostante questo ancora più precisa e veloce.
i confronti sono finiti perché era ora di andare al lavoro(naturalmente ne seguiranno molti altri con eventuali rifiniture),ma con queste premesse credo sia plausibile affermare che le potenzialità teoriche si sono pienamente concretizzate e che a fronte di un lavoro non certo veloce o immediato,è possibile ottenere davvero molto e questa sera riprendero con rinnovata fiducia.
ora a voi :)

Grazie per questa prima rece ;)
Come ti sei accorto che dovevi girare la fase dei frontali?
c'erano avvallamenti sul punto di incrocio?

Grazie Kaio per la mini recensione preliminare e complimenti per la costanza, so cosa significa lavorare sui vari filtri e quanto tempo ti portano via.

Ora un consiglio spassionato: non farti prendere dall'equalizzite ;)

Io ne sono affetto, non a carattere cronico ma con ricadute recidivanti...

Grazie Kaio per la mini recensione preliminare e complimenti per la costanza, so cosa significa lavorare sui vari filtri e quanto tempo ti portano via.

Ora un consiglio spassionato: non farti prendere dall'equalizzite ;)

Io ne sono affetto, non a carattere cronico ma con ricadute recidivanti...
no,non penso lavorero più di tanto sulle eq.al massimo qualche ritocchino manuale per cambiare leggermente la "forma" della risposta in gamma bassa,sempre che servira.più che altro voglio verificare bene i livelli della gamma bassa,che oggi ho ritoccato al volo e poi mi godro un po di ascolti di film,video live e gaming,alternando magari tra le 2 configurazioni per valutare eventuali potenzialità di entrambe.

Oltre che conoscere le tecniche di hokuto hai pure l'orecchio bionico :p
bionico no,non esageriamo...divino,come la scuola d hokuto.per gli ascolti mi premo dei punti di pressione che migliorano l udito,mi avete scoperto! :D
scherzi a parte,ho maturato una certa esperienza nell ascolto critico,anche se non si finisce mai di imparare :)

Kaio ti chiedo, a livello di timbrica lo scatolotto è neutro vero ? Non è che va a colorare il suono essendo nel campo digitale ....