• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Mercato TV: vendite in calo, salgono Hisense e TCL, calano LG, Samsung e gli OLED

Panasonic oltre i TV penso faccia poco altro...

Stai scherzando vero?
Panasonic è una multinazionale che opera in diversi settori oltre alle TV, che è una minima parte del turnover.

Basti pensare a:
- Panasonic Avionics Corporation
- Panasonic Mobile Communications
- Panasonic Automotive Systems

Oltre al fatto che è tra i partner tecnologici principali della Gigafactory 1 Tesla.

Tranquillo che Panasonic può campare tranquillamente anche senza le TV...
 
Mea culpa, non conoscenvo questi altri settori di Panasonic, anche se mi sembrano tutti settori un pò fuori dalla elettronica di consumo
 
Anche Sharp vende più di Panasonic. Questo dato è agghiacciante.

Ovvio Panasonic oramai vende tv solo in Giappone ed Europa. Gli altri marchi vendono anche in nord e sud America, Cina e Corea.
I numeri di Panasonic andrebbero confrontati solo per i due mercati in cui vende e non in tutto il mondo.
P.S. I coreani hanno fatto fuori i giapponesi dal mercato elettronica di consumo con prodotti piu economici e di qualità inferiore, i cinesi faranno fuori i coreani con lo stesso sistema. Alla fine compreremo solo spazzatura elettronica.
 
Ultima modifica:
Sì certo. Ma Sharp è giapponese e non è mai nei pensieri di chi vuole acquistare un TV. È anche vero che magari vende in mercati emergenti dove Panasonic non c’è. Sono rimasto comunque sorpreso.

Panasonic va forte anche nel mercato delle batterie e non poco. Sui TV potrebbe fare di più a livello scelte commerciali oltre che di marketing e tecniche.
 
Ultima modifica:
Matsushita è la volkwagen Jappa in campo elettronica.
Dagli anni 80 comprende Panasonic, Technics, National per il mercato asiatico.

Un colosso a dir poco.

Quel dato ti fa semplicemente intuire che prima o poi a Panasonic succederà quello che è già successo a Pioneer.

Quoto, mi pare di rivivere la fase over 2005, con tutti i produttori jap che, da buoni jap, non sono scesi a compromessi e si sono fatti violentare da Samsung ed LG...

Parliamoci chiaro però...

Io mi sono appena preso un OLED 55 LZ1500 ad un prezzo super, meno di metà prezzo del listino.

Ma con la stessa cifra, apparentemente stracciata, mi potevo prendere un TCL 75"
Secondo voi, cosa sceglierebbe l'uomo della strada che non si pone il problema di qualità costruttiva, livello del nero, accuratezza di calibrazione out of the box, etc etc?

Io lavoro nel settore abbigliamento al dettaglio, il fattore prezzo è SEMPRE al primo posto.

Secondo me il problema di questi brand è non differenziare la proposta.
Nel settore automobilistico VW offre Audi e Skoda.

Un colosso come Matsushita IMHO avrebbe le risorse per quel tipo di impostazione.
Rimanere solo come marchio premium è molto pericoloso al giorno d'oggi, quando un qualsiasi oggetto, nella percezione popolare, è vecchio dopo pochi mesi.
 
Ultima modifica:
Senza contare che fa parte del Gruppo Matsushita

Matsushita è la volkwagen Jappa in campo elettronica.
Dagli anni 80 comprende Panasonic, Technics, National per il mercato asiatico.

once upon a time ....

https://news.panasonic.com/global/press/en081001-4

me lo ricordavo che non erano passati secoli ... anche se effettivamente sono 16 anni (come vola il tempo :D).
Con il cambio di ragione sociale / asset hanno smembrato e venduto JVC mantenendo in casa la parte Car Audio e vendendo altre business unit tipo alla Kenwood per la parte video proiezione.
 
Il mercato video dell'elettronica di consumo è oramai ridotto ai soli TV, apparecchi come videoregistratori, videocamera, lettori bluray, sono oramai terminati. E basta vedere la fotografia dei dati di vendita dei TV dove anche i marchi coreani che hanno prezzi più contenuti di quelli giapponesi stanno perdendo numeri di vendita. Come giustamente ha scritto BARXO oramai la maggior parte degli acquirenti bada solo al prezzo (salvo poi lamentarsi che il prodotto ha problemi o dura poco).
Sony ancora riesce a reggere perché ha altri settori, vedi videogiochi, dove è leader e guadagna e che in un certo senso fanno anche da traino ai TV. Panasonic propone un prodotto solido con componenti ottimi ad un prezzo secondo me anche conveniente se rapportato alla qualità, ma ovviamente caro rispetto alle cinesate che hanno invaso il mercato. A questo si aggiunge che nella maggior parte del globo non distribuisce più TV, è ovvio che venda pochissimo. Ma il loro business si è spostato sul altri prodotti che non sono il consumer (ed. aviazione) dove i margini sono consistenti e dove sono richieste caratteristiche di sicurezza, solidità e durata nei quali non si bada al prezzo ma all'affidabilità ed alle certificazioni dello stesso.
Secondo me se vuol restare nel settore TV dovrebbe fare una scelta come quella fatta da JVC nel settore proiettori: fare prodotti ancora più costosi ed esclusivi con una produzione minima lasciando il mercato di massa che non è disposta a pagare nemmeno un po' di più per avere un prodotto di qualità.prod
 
Diventare Pioneer non è una mossa azzeccatissima secondo me, anche perché c’è già Sony che ha prezzi altissimi e viene percepita come premium.
 
Grazie per la News.

Le TV moderne sono un parente distante da quelli a tubi catodici, soprattutto come durata di vita, i secondi addirittura li potevi rigenerare, ora c'è una obsolescenza non solo dovuta alle novità ma anche appunto alla qualità di costruzione.
 
Il mercato video dell'elettronica di consumo è oramai ridotto ai soli TV, apparecchi come videoregistratori, videocamera, lettori bluray, sono oramai terminati. E basta vedere la fotografia dei dati di vendita dei TV dove anche i marchi coreani che hanno prezzi più contenuti di quelli giapponesi stanno perdendo numeri di vendita. Come giustamente h..........[CUT]

Esattamente.
O luxury o discount, mi verrebbe da dire.

Spostando il vecchio plasma per far posto al nuovo, ho realizzato l'enorme divario costruttivo di un TV top di gamma di 15 anni fa rispetto a quelli odierni...Il meccanismo del piedistallo, la cura dello chassis sono ad anni luce dal mobiletto in plastica del LZ...
E parliamo di un panasonic che dovrebbe essere tra i migliori.

Purtroppo l'ordine del giorno di qualsiasi nazione, ed a cascata qualsiasi azienda è l'aumento del PIL/fatturato, magari a discapito dei profitti, ma chissenefrega, l'importante è inondare il pianeta di IPERproduzione spazzatura, con prodotti che devono durare sempre di meno per soddisfare la smania di acquisto di miliardi di consumatori...

Le auto oramai si vendono solo a quote mensili, vi sfido a trovare un LUX SUV di brand premium comprato cash...
Ormai il modello americano ci ha sopraffatti, tutti vogliono tutto ad un prezzo minore.
Una volta ci si poteva appassionare ad un argomento, ed investire su quello.
Tralasciando per forza di cose qualcos'altro.
Per quello esistevano TV costruiti bene, fatti per durare, che costavano un rene, ma che si potevano spalmare su anni di utilizzo.


Ma sono discorsi da boomer, purtroppo. :D
 
Grazie per la News.

Le TV moderne sono un parente distante da quelli a tubi catodici, soprattutto come durata di vita, i secondi addirittura li potevi rigenerare, ora c'è una obsolescenza non solo dovuta alle novità ma anche appunto alla qualità di costruzione.
Nel 1995 ho comprato il mio ultimo CRT un Sony Trinitron da ben 26 pollici pagato 1.200.000 lire(attualizzati circa 1000 euro), l' ultimo OLED 65 pollici l' ho pagato 1349 euro e non penso che sia peggiore a parte essere 3 volte la diagonale...non sarei così contrario al progresso in elettronica
 
Top