Media Player e convertitore HDMI-SCART, grosso problema.

Ho avuto una risposta precisa dall'assistenza di hdfury in merito al loro convertitore hdmi-component, esso può funzionare solo con 15khz 480i. Queste le parole esatte:

If the source sends 15khz 480i.

If it is 480p, 720p, 1080i, 1080p then no it will not work.

Con "source" intende il media player.

Ultima modifica:
Il Mivar 14 M3 è una tv che funziona a 576i a non ha funzione di scaler.

Visto che il Medley 3 è dotato di uscite component dietro di esso, proverò col medley, farò la conversione component ---> SCART con apparecchi tipo questo:

https://www.amazon.com/Mcbazel-Component-Converter-Console-Set-top/dp/B0B2WQSSY2

e vedrò se la qualità sarà maggiore rispetto alla conversione fatto con il cavo adattatore RCA ---> SCART.

Se mi restituirà una qualità visiva migliore procederò con l'acquisto di convertitori di ancora migliore fattura, per arrivare al massimo ottenibile.

Ultima modifica:
Ho seguito il thread su PLC, e come ti accennavo ci sono persone molto preparate, che hanno saputo risponderti in maniera precisa.

Per l'uscita component del Medley 3 c'è da vedere se funziona sul Mivar, perchè hai avuto questa risposta:

"Inoltre, lo standard YPbPr può funzionare anche a risoluzioni maggiori del PAL 576, quindi NON sul Mivar in oggetto.
Se proprio non hai alternative ti serve un decoder RGB con memoria di quadro, che CONVERTA il segnale in ingresso in un segnale RGB - 576i, che potrebbe costare più della TV"

Ho seguito il thread su PLC, e come ti accennavo ci sono persone molto preparate, che hanno saputo risponderti in maniera precisa.

Per l'uscita component del Medley 3 c'è da vedere se funziona sul Mivar, perchè hai avuto questa risposta:

"Inoltre, lo standard YPbPr può funzionare anche a risoluzioni maggiori del PAL 576, quindi NON sul Mivar in oggetto.
Se proprio non hai alternative ti serve un decoder RGB con memoria di quadro, che CONVERTA il segnale in ingresso in un segnale RGB - 576i, che potrebbe costare più della TV"

Ho avuto questa risposta ma è stata l'unica a cui non ho risposto perchè non l'ho capita, mi mancano parecchie conoscenze per poterla "decifrare".
Quello che ho capito è che se comprassi un semplice adattatore component-scart non funzionerebbe, se invece comprassi un vero e proprio convertitore potrebbe funzionare.

In merito a quella risposta si fa riferimento ad un decoder rgb con memoria di quadro, e non saprei veramente che cosa sia, oltretutto si deduce che il YPbPr non funzionerà sul Mivar, ma non capisco se è una certezza o una supposizione.

Penso, non sono sicuro interblu, sono molto tecniche le loro parole, ma è normale sono dei tecnici e conoscono i termini appropriati.

Per quello che posso capire come ti hanno spiegato a livello matematico quando hai chiesto per i 15 Khz o 31, ti hanno risposto che quella frequenza viene impiegata nei monitor CRT, mentre per i TV è standard ed è 15625 (25 fotogrammi/s x 625 linee).

La memoria di quadro penso che abbia importanza per convertire un segnale non accettato dal Mivar in uno a 576 interlacciato, nel PAL ci sono 50 semiquadri in un secondo, 25 pari e 25 dispari, appunto chiamati interlacciati, un quadro completo, quindi, viene tracciato 25 volte al secondo.

Scansione_interlacciata

Se non ti è chiaro qualcosa loro sapranno spiegarti meglio, ma il decoder RGB con la memoria di quadro serve per convertire il segnale per renderlo compatibile al Mivar.

Ultima modifica:
Penso, non sono sicuro interblu, sono molto tecniche le loro parole, ma è normale sono dei tecnici e conoscono i termini appropriati.

Per quello che posso capire come ti hanno spiegato a livello matematico quando hai chiesto per i 15 Khz o 31, ti hanno risposto che quella frequenza viene impiegata nei monitor CRT, mentre per i TV è standard ed è 1..........[CUT]

Grazie come sempre, la strada è ancora in salita, ma prima o poi comincerà la discesa.

Il problema non è tanto il cavo, ma il segnale che arriva al Mivar, se hai un cavo scart anche a 21 poli con collegato RGB pin 7,11,15 ma il segnale non è compatibile con il Mivar, non riuscirai a vedere nulla.

Ecco perchè ti parlava del decoder RGB con memoria di quadro, e poi ti ha scritto:

"Quei cavi vanno bene solo se lato Scart esiste il collegamento ai giusti segnali, e il Mivar non lo ha.
NON sono adattatori e non modificano il segnale."

I cavi e basta sono solo collegamenti meccanici, hai bisogno di apparecchio che converta il segnale in uno compatibile per il Mivar, come hai trovato sull'Himedia che usciva in videocomposito. Ci ha pensato il ricevitore a convertire il segnale.

Ultima modifica:
Si, su quello non c'è ombra di discussione, ma ciò che ho detto potrebbe essere fattibile?
La differenza sta tutto nel plug della scart, sostituito quello il gioco è fatto penso. Ho parlato con un tecnico tv che mi ha detto che una scart non rgb potrebbe diventarla facendo delle modifiche ai pin con saldature e robe varie (roba che non capisco), e se invece semplicemente comprassi uno di questi plug?

Per te quando c'è scritto 21 pin vuol dire RGB o qualcos'altro? In ogni caso chiederò all'assistenza di overload.it, vediamo cosa mi dicono.

Certamente interblu, se tu prendi una scart con collegati solo il 20 e 19 e rispettive masse, hai un cavo solo per ingresso e uscita videocomposito.

Se a questa scart cambi il cavo, ne prendi uno con piu' fili all'interno e saldi o fissi oltre che 19 e 20, anche 7,11,15 e rispettive masse con naturalmente anche l'audio, diventa un cavo RGB.

Il tecnico TV ha ragione lo puoi costruire.

Ma questo non toglie che il segnale che puo' essere accettato dal tuo Mivar è limitato al 576 I, se entri con segnale diverso penso avrai dei problemi.

Il cavo si puo' costruire da zero, come preferisci, è la conversione da digitale---->HDMI a Analogico prima, e poi risoluzione e interlacciamento, perchè venga accettata dal Mivar.

Quindi in sintesi, poi devo scappare, non è il cavo il problema, ma la conversione in un segnale che viene accettato dal Mivar.

Ultima modifica:
Da ciò che mi scrivi quindi non bisogna cambiare solo il plug, ma anche l'interno del filo? Se è così cambia tutto, insomma, cambia tutto il cavo.
Se invece basta sostituire solo il plug il discorso è diverso.

Ultima modifica:
No interblu il plug è solo un particolare meccanico, il cavo lo puoi costruire da zero come vuoi, l'uscita component del Medley 3 non sappiamo se è compatibile con il Mivar.

Su PLC sono stati chiari, chiedi al tecnico TV che mi parlavi per la scart, e vedrai cosa ti consiglia.

Ultima modifica:
Vedrò di fare il possibile, ora per la prima volta ho comprato questo cavo:

https://www.ebay.it/itm/321936767839

è il cavo più economico che sono riuscito a trovare (e non mi sono preoccupato per la restituzione perchè è un cavo che bene o male può servire in qualche occasione), e sembra anche abbastanza buono. L'ho comprato perchè da qualche parte bisogna pur incominciare, quando arriverà proverò se il Mivar accetta il segnale, se non lo accetta vorrà dire che avrà bisogno di un convertitore.

Forza e coraggio che sono sveglio a quest'ora assurda pur di sbrogliare questa ENORME matassa!

Non riesco a seguire "NewSchoolBoxer", troppo tecnico sull'argomento ahimè, comprendo comunque abbia consigliato questo adattatore VGA--->Scart, rimane il fatto che il segnale dal mediaplayer non lo trovi in VGA ma digitale con HDMI, quindi prima di questo adattatore devi sempre convertire prima il segnale da digitale a analogico VGA:

VGA to Scart

La domanda mi sorge spontanea, ma ne vale la pena per la spesa e la resa?

Ultima modifica:
Il mio schema mentale è questo: vedere se il Mivar accetta il segnale YPbPr attraverso un semplice adattatore.
Se non lo accetta procedere con il convertitore component-scart che posso semplicemente attaccare al Medley visto che è dotato di uscite YPbPr.
Vedremo se la qualità sarà maggiore rispetto al CVBS e soprattutto se sarà quasi simile alla scart in rgb.

Il convertitore HDMI-Component è l'ultima cosa, è inutile comprarlo se già la resa YPbPr-Scart non mi convince.

Il convertitore Component-Scart costa quaranta euro in tutto, compreso di cavi e alimentatore. Se non dovesse andare bene posso sempre restituirlo (ahimè con spese di spedizione a mio carico).

Bene capisco, però la prima cosa che hai scritto è: "vedere se il Mivar accetta il segnale YPbPr attraverso un semplice adattatore, aggiungo solo meccanico" se parti dalla HDMI è impossibile.

La seconda invece è da provare: convertitore component-scart che posso semplicemente attaccare al Medley visto che è dotato di uscite YPbPr.

La terza concordo: Il convertitore HDMI-Component è l'ultima cosa, è inutile comprarlo se già la resa YPbPr-Scart non mi convince.

Bene capisco, però la prima cosa che hai scritto è: "vedere se il Mivar accetta il segnale YPbPr attraverso un semplice adattatore, aggiungo solo meccanico" se parti dalla HDMI è impossibile.

Si, la mia è una semplice prova, ho acquistato questo cavo:

https://www.ebay.it/itm/321936767839

che è simile a questo (così lo si può vedere meglio):

https://www.amazon.it/dp/B07ZDH8HTY

l'unica differenza è che quello che ho comprato ha 6 RCA e non 5. Non so il sesto cavo a cosa servirebbe sinceramente.

Lo collego dal medley alla scart, vediamo se si vede qualcosa, se non si vede nulla provvedo all'acquisto del convertitore component-scart.

l'unica differenza è che quello che ho comprato ha 6 RCA e non 5. Non so il sesto cavo a cosa servirebbe sinceramente...........[CUT]

Con un tester si controlla a quale piedino è collegato il nero sulla scart, al limite anche aprendo la Scart e guardando il 6 filo, la prova dal Medley la puoi fare se appunto le uscite Y/Pb/Pr sono già convertite in analogico da lui stesso, poi ci sarà da verificare a che risoluzione esce e se viene accettata dal Mivar.

Ultima modifica:
Con un tester si controlla a quale piedino è collegato il nero sulla scart, al limite anche aprendo la Scart e guardando il 6 filo, la prova dal Medley la puoi fare se appunto le uscite Y/Pb/Pr sono già convertite in analogico da lui stesso, poi ci sarà da verificare a che risoluzione esce e se viene accettata dal Mivar.

Sono già convertite in analogico da lui stesso? Non lo so, penso di si, non saprei dove trovare questa informazione.

La risoluzione a cui esce è la risoluzione che gli imposto io dal medley, cioè PAL, giusto?

Per il fatto del controllo del piedino cosa intendi? Nel senso, a cosa serve fare questo controllo?