[ Marantz SR7007 / SR7008 ] Sintoamplificatori A/V

Ciao a tutti, provengo da una brutta esperienza con un Denon X4000. Comprato ad un ottimo prezzo online in Germania (vivo qua al freddo nord), il tempo di provarlo un giorno e poi non ha dato piú segni di vita in uscita (niente suono e video).
Puo´capitare a tutti di ricevere un apparecchio difettoso, non é colpa del venditore. Ma se questo si comporta male e se la Denon Germania non prende le parti del cliente .... niente Denon. Rispedito al mittente!
Devo anche dire che in un giorno di prove solo audio con le mie B&W CM7, CM1 non mi ha particolarmente stupito. L´ho trovato particolarmente caldo, forse troppo (qualcuno sul forum usa la parola rufiano, boh!). Puo´anche essere che non l´abbia settato bene.
La domanda é: puo´ essere il Marantz 7007 un sostituto del Denon X4000?
Ha lo steso suono caldo del Denon?
Quale alternativa é consigliabile per un uso per lo piu´ musicale (CD e musica liquida).
Non ho lo spazio per l´aggiunta di un finale ....
Grazie in anticipo per le risposte.

Marantz tendenzialmente ha un suono ancor più caldo di Denon. A livello di potenza si equivalgono, immaginati il 7007 come un Denon x4000 musicalmente più raffinato e costruito meglio.
Se vuoi cambiare timbrica è meglio che guardi altrove (e chiedi nelle sezioni adibite alla scelta dei sintoamplificatori).

Io ho trovato più caldi i Denon sinceramente(leggermente più ovattati)...Marantz ha un suono STRA DETTAGLIATO, apre i diffusori...non mi sento di dire caldo come suono. E' arioso e avvolgente con bassi presenti e morbidi. Tendente più al caldo che al freddo questo si.
Provato su più diffusori.

Secondo me fai un bel cambio! Perdi l'XT32 ma acquisti in musicalità 2 canali vista la sezione pre del Marantz più dettagliata con tecnologie proprietarie derivate dai suoi ampli di fascia alta.

Ultima modifica:
Però tu come riferimento hai un Denon fascia bassa. Marantz paragonato alla media degli altri marchi è forse il più caldo in assoluto (penso che anche Anthem sia sul versante frizzante). Ciò non toglie ovviamente che sia anche trasparente e dettagliato in alto.

Tra l'altro, la serie x di Denon, a detta di review e opinioni sul forum dovrebbe essere più brillante della serie precedente.

Nono ho sentito anche un 2313. Marantz lo trovo cmq più dettagliato e arioso. La serie X non l'ho sentita...ma dentro è rimasto tutto uguale (vedendo i teardown) a parte il DAC (da Asahi a Burrbrown).
Fine OT ;)

Ah ok, diciamo che se lo chiede qui a parità di fascia/modello in generale è sempre meglio Marantz :asd:

Però penso sia vero veramente. :D

ne uno, ne l'altro non sono sinto di fascia premium, ho sentito sia 7007, che x4000, giocatoli da mille e passa euro.. non abbiamo budget più alto, e allora ci dobbiamo accontentare da quello che offrono (io ho scelto un sinto e non un integrato per il fatto che la famiglia mia non si vuole complicare la vita, con attacca-stacca, accendi/spegni non so quanti componenti, mancanza di collegamenti hdmi con funzioni arc e cec, etc, in poche parole, una cosa "papa pronta", premi solo un pulsante power e via)... l'elettronica dentro la scocca , sono tutti pezzi da pochi euro, uguale che parliamo di dac, pre, finali, trasformatori, schede video o che altro sarà dentro, incartati(certo, e' sempre un commercio) con tanto di nomi e sopranomi e tanto di etichette.. per questa fascia di prezzi, io miracoli non gli ho sentiti, se li metti ad confronto con un integrato dello stesso prezzo (anzi, si possono pure risparmiare qualche centinaia di euro, e il risultato sara sempre quello), te ne accorgi che effettivamente sono una pura delusione, e infatti ci sono già alcuni utenti su questo forum che hanno fatto confronti tra sinto e integrati, ma non mi pare che nessuno abbia detto ancora il contrario..
PS - la serie x e' analitica, chiamala pure brillante, ma per niente ovattata

Allora mi unisco da oggi alla famiglia marantz con il 7008......ho cominciato subito con il mio di riferimento ovvero terminator salvation....dinamica pazzesca separazione dei canali panning gestione ottima del centrale....suono pulito come di consuetudine marantz....ho avuto vari modelli marantz come sr6003-6004-7007, devo dire che il 7007 non mi aveva particolarmente emozionato ma credo che sia da non attribuire al sinto ma hai diffusori che avevo ovvero le jbl serie es....ora con il 7008 abbinato alle dynavoice....e una goduria vera....in stero devo dire che e semplicemente favoloso non sento assolutamente la necessità di un integrato....mi riservo dal fare prove più accurate....ma per ora posso dire di essere molto soddisfatto......:D:D:D

Ultima modifica:
si è decisamente importante. ....volevo chiedere le dynavoice sono testste per con un imperenza di 6 ohm....allora mi chiedo meglio settare 6ohm al sinto ho lasciare 8ohm?

Il 7007 non ha questa opzione, di solito c'è indicato sui manuali cosa è consigliato mettere.
Io sapevo che impostare un valore più basso di impedenza fa scaldare di più l'amplificatore.

Il 7007 non ha questa opzione, di solito c'è indicato sui manuali cosa è consigliato mettere.
Io sapevo che impostare un valore più basso di impedenza fa scaldare di più l'amplificatore.

si lo fa scaldare di più in quanto deve erogare piu corrente. ...ma di conseguenza aumenta di potenza...gestendo meglio i diffusori. ..no ho ancora quardato il manuale. ...infatti ricordo che nel 7007 non c'era tale funzione.

Metti ovviamente 6ohm! Il sinto agisce in questo caso nel miglio modo possibile per i tuoi diffusori. Anche ad Antonello con l'Onkyo gli avevo messo l'impedenza delle sue casse.
Attenzione però non vorrei che va impostata l'impedenza minima. Sai le dinavoice a quanto scendono? Se si prova uno o l'altro.

Ultima modifica:
Metti ovviamente 6ohm! Il sinto agisce in questo caso nel miglio modo possibile per i tuoi diffusori. Anche adparte dei diffusori. Antonello con l'Onkyo gli avevo messo l'impedenza delle sue casse.
Attenzione però non vorrei che va impostata l'impedenza minima. Sai le dinavoice a quanto scendono? Se si prova uno o l'altro.

gia fatto grande mauro. .....mi sono gia informato dal venditore inoltre un amico....vengono testate propio a 6ohm....come la maggior parte dei diffusori.

Raffaè, ci devi fare sapere, dopo che effettui tutte le tue belle prove, nel dettaglio quali sono le differenze tra il 7008 e l'X4000. :)

Raffaè, ci devi fare sapere, dopo che effettui tutte le tue belle prove, nel dettaglio quali sono le differenze tra il 7008 e l'X4000. :)

allora effettuata la calibrazione....diciamo che differenze sostanziali a mio parere non sono cosi eclatanti....ho percepito da parte di marantz più potenza dettaglio e sopratutto i medio alti sono piu puliti.....diciamo anche in generale c'è più pulizia di suono,trovo il marantz come suono e molto più caldo, e sopratutto i dialoghi già ottimi con x4000 sono ancora più intellegibili.....il tutto ascoltato con varie scene di film....con la musica trovo marantz più aperto come suono.....ma ancora devo smanettarci su....concludo dicendo che sono due ottime macchine....del resto la fascia di aapertenenza è la medesima....vediamo con il proseguire delle prove se riesco a percepire qualche altro dettaglio che mi possa far paragonare le macchine....che per ora le trovo ottime entrambi.

Ultima modifica:
Esattamente quello che avevo notato nel Vs 3313/7007. Il marantz restituisce più dettaglio dovuto dalla maggiore chiarezza del suono (rimanendo cmq tendente al caldo), che appunto in 2 canali lo fà sembrare più aperto. Nonchè una maggior brillantezza e chiarezza del sound, sicuramente merito degli HDAM. Altra differenza è che a volumi molto elevati il Marantz non stridula sugli alti(qui devo capire se è da imputare ai burrbrown, per questo volevo sentirlo da thx).

Ultima modifica:
Ciao a tutti...ero deciso per il 7007 ma mi è stato offerto il 7008 a pochi euro di più...Avevo letto e studiato molte pagine di recensioni/forum sul 7007 ed ero convinto dell'acquisto. Secondo voi a parte il prodotto più nuovo, i burrbrown del 7008 incidono molto sulla qualità dell'ascolto in stereo?
Ho diffusori Sonus Faber Concerto (+ Concertino + Solo) e col mio attuale Denon 3808 suonano abbastanza male! (parlo sempre di ascolto musica..cd e Bluray). Come accopiata qualcuno ha avuto modo di sentirla? E in definitiva mi conviene spendere quei soldi in più per il 7008? GRAZIE

Le differenze le abbiamo dette più volte. Il 7008 è preferibile per l'audyssey XT e qualche watt in più. Come DAC l'asashi kasei è più musicale ma in HT può piacere di più burrbrown. Stiamo cmq parlando di DAC, un cambio eclatante non lo fanno..anzi è leggerissimo a volte. L'asahi kasei è molto simile al Cirrus Logic 4398(montato su ampli stereo marantz di fascia alta). Quest'ultimo più dettagliato e cristallino ma meno corposo dell'AK. Il burrbrown del 7008 cmq è il top di gamma e ne ha ben 2, di cui uno dedicato proprio per l'ascolto in 2 canali.

Ultima modifica: