• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ Marantz SR7007 / SR7008 ] Sintoamplificatori A/V

Il cavo è già predisposto per il bi wiring(Xindak SC 01B). Tutt'ora ho il bi wiring e la differenza la sento rispetto a prima. E' sempre un solo cavo!
 
Non sapevo facessero dei cavi del genere, immagino non sappiano più cosa inventarsi pur di spremere ogni euro alla gente. :asd:

Stai tranquillo che al 99.99% il cambiamento non sarà merito del Bi-wiring ma del fatto che hai cambiato il cavo, che non ti serve più il ponte originale e/o di qualche auto-suggestione. Almeno sembra un bel cavo. :D
 
No fidati ho provato con il cavo che ho adesso sia normale che in bi wiring. La differenza c'è e come...Almeno sui miei diffusori.
 
Mh...come fai a provarlo senza rimettere il ponte originale? Quello potrebbe castrare un po' il suono. Anche io quando ho fatto il ponte con un pezzo del cavo (VDH) al posto della lamina originale ho sentito un po' di differenza.
 
Ultima modifica:
Ciao. Sto valutando un SR7007 usato. Ho perplessità sul calore che può emanare dal top dello chassis perché proprio sopra (2/3 cm) al sintoampli ho il telo da proiezione, e sentendo che i Marantz scaldano tanto proprio da sopra, volevo capire da voi l'entità di questo calore emesso, e se rischio che mi sideformi un po' il PVC del telo. Un utente mi ha già risposto che il suo sembra scaldare normalmente. Voi cosa mi dite? Grazie mille. Ciao
 
Marantz non scalda molto, specie in relazione ad altre marche, però ovviamente l'alto è la via di fuga e l'amplificatore è potente per cui dopo ore di utilizzo a volumi sostenuti è inevitabile che abbia bisogno di qualche cm di aria. Se hai bisogno di un ampli potente e top gamma che scaldi poco non penso tu possa trovare di meglio facilmente.

Non Credo che abbia la possibilità di deformare il PVC (penso ci voglia una temperatura superiore ai 70°) ma ovviamente se tu trovassi il modo di posizionarti diversamente non sarebbe male.
 
Ciao. In centro ci sarà il centrale, ovviamente. Il sintoampli sarà sulla destra, ma sempre sotto il telo casca, non ho altre possibilità. Comunque lo proverò e poi vediamo. Con le mie Tannoy Eyris DC1 come si comporterà? Avrei benefici a usare il bi-amp soprattutto in audio stereo, dato che dicono tutti che sui sintoampli la carenza è proprio sui finali, specie frontali, quando si ascolta musica stereo? Grazie
 
Secondo le mie prove il bi-amping non apporta benefici significativi. Del resto non serve a mandare più potenza ai diffusori. Fortunatamente non credo avrai problemi di potenza col 7007 e quelle casse.
 
Ciao, ho un dubbio di collegamento per l'ascolto di musica 2 ch. Non so se la questione è già stata ampiamente discussa, purtroppo il tempo mi è tiranno in questa fase della vita, e ho avuto modo solo di dare una scorsa veloce, nel caso Vi prego di segnalarmi dove, se potete. Ho un unico lettore universale per Bluray, DVD e CD audio, che ho collegato tramite cavo HDMI al SR7007. Ho collegato anche le uscite analogiche L+R ai relativi ingressi analogici dedicati al Bluray nel sintoampli. Al momento, quando ascolto un CD musicale, il segnale passa di suo tramite l'HDMI e non tramite le uscite analogiche, questo anche quando imposto Pure Direct nel sintoampli. Mi chiedo se sia normale così, se ci sia un modo per "forzare" l'uso dell'ingresso analogico sul sinto, e mi chiedo anche se abbia eventualmente senso passare per l'analogico, o se sia meglio rimanere con il percorso in HDMI, che in teoria fa meno conversioni D/A e A/D, come mi pare suggerisca di fare anche il manuale d'uso stesso del SR7007. Grazie mille a tutti.
 
Se il lettore ha un buon DAC ti conviene, altrimenti ti conviene farlo fare all'amplificatore tramite HDMI come ora.
Comunque sì nel menu ingressi si possono selezionare gli ingressi per le varie fonti, anche analogiche.
Ovviamente devi forzare l'uscita audio analogica nel lettore.
 
Grazie Diablo. Il player attualmente in uso è un Pioneer LX55, ma ho anche un Marantz UD5007 da provare. Allora farò delle prove con le analogiche, perché ti devo dire che al momento passando dal mio integratino Creek 5050 al SR7007, l'ascolto della musica a 2 ch per ora è fortemente deludente, tutto più "metallico" e inscatolato, mi chiedo se sto sbagliando qualcosa... ho provato sia con Audissey che senza, ma per ora ho solo rimpianti... grazie
 
Quei modelli iniziano ad essere interessanti a livello di DAC, forse vale la pena provare a farli uscire in analogico. Il modo più veloce, se ti interessa solo lo stereo è di connetterle all'ingresso stereo "CD" e selezionarlo dal telecomando.

Però ovviamente ricordati di selezionare l'uscita analogica sul lettore, altrimenti non sentirai niente.

Non conoscendo l'integrato in questione potrebbe anche essere stato migliore (molti integrati sono meglio degli A/V) ma di per se il 7007 in Stereo Direct dovrebbe suonare bene e con potenze tali da non far recriminare nulla.

In quali modalità di ascolto hai provato? Come hai fatto la calibrazione con Audyssey? Quali casse hai? E che generi musicali ascolti?
 
Ciao. Anch'io avevo letto recensioni e commenti molto positivi sull'SR7007 proprio sulla parte ascolto di musica 2 ch, per cui mi ero detto che avrei potuto integrare tutto in un unico impianto senza rinunciare alla qualità della musica. Io peraltro non è che sono un audiofilo fissato etc. sono un ascoltatore normalissimo, ascolto un po' di tutto, soprattutto cantautori italiani e stranieri, un po' di jazz, poca classica e poco rock. Però la differenza si sente immediatamente rispetto a prima, se n'è accorta perfino mia moglie alla quale tutto il mondo hi-fi risulta indifferente se non una scocciatura. I diffusori sono Tannoy Eyris DC1 frontali, Tannoy Revolution DC4 LCR centrale, posteriori sono una coppia di Mission due vie con woofer da 6" bass reflex ma non ricordo il modello preciso. Niente sub. Gli Eyris con il mio Creek suonavano da dio, ero contentissimo specie per i miei generi, molto "vocali". Come impostazioni ho provato con Audissey e senza (la calibrazione l'ho fatta normalmente seguendo le istruzioni con 6 posizioni d'ascolto, non so se ci sono più modi per farla..). Ho provato anche con Pure Direct e senza. Ho solo notato che il tutto al momento passa solo per l'HDMI, e che si sente molto meno caldo e molto più metallico e spigoloso di prima. Proverò le uscite analogiche, perché se è cosi, torno al mio due canali senza remore. Fosse stato poi un integrato esoterico, ma si tratta di un integrato di fascia media comprato usato 20 anni fa... Grazie ciao
 
Mi pare strano anche se non impossibile perchè alcuni vecchi amplificatori sono capaci di stendere facilmente qualsiasi AV. Comunque se ti vuoi togliere il dubbio potresti provare a resettare il sintoamplificatore perchè a volte la calibrazione automatica fa casino:

Da spento sui tasti fisici dell'amplificatore (non sul telecomando): Premere ON/STANDBY tenendo premuti contemporaneamente GAME e A-DSX. Stai così qualche secondo e tutte le impostazioni saranno resettate.

A questo punto, prima di fare la calibrazione Audyssey vai sul setup manuale degli altoparlanti e setti da lì (Main zone, Large oppure crossover a 40-60-80Hz), poi ascolti un po' in DIRECT o PURE DIRECT.

Se non migliori: può essere che il tuo vecchio ampli sia superiore, che la timbrica Marantz non si sposi con le tue casse oppure è possibile anche che tu debba abituarti al nuovo suono (Il marantz è molto "trasparente", se la registrazione non è buona ed è dura l'impressione di durezza può presentarsi palese). Consiglio di provare dei pezzi di musica sinfonica, ben registrati a volumi sostenuti.
 
Ultima modifica:
Ciao. Ieri sera ho fatto dei test con più calma confrontando il 7007 con il mio vecchio integratino Creek. Con il Marantz ho provato sia il percorso analogico che l'HDMI e rifatto la calibrazione Audissey, ma alla fine l'ho tenuta esclusa perché con la musica era decisamente meglio in Pure direct. Con il Creek ovviamente solo segnali analogici e bypassando la regolazione toni come facevo sempre. Beh, risultato, sulla musica non c'è storia, l'integratino suona non solo molto più caldo e morbido, ma è anche molto più "realistico" sulla resa di voci e strumenti. Il Marantz è più freddo e secco, e si porta via buona parte dell'emozione dell'ascolto (parlo sempre e solo per ora di musica a 2 ch). Io sono parecchio basito. Stiamo parlando di un sintoampli che costava nuovo circa 1500 euri contro un integratino pagato 300 mila lire usato come dicevo vent'anni fa. E non nascondo di essere perplesso anche sul multicanale. Dato però che qui il discorso si amplia, credo sia più corretto aprire una discussione nella sezione generale. Ciao
 
Quello che mi stupisce è la descrizione del suono come freddo e secco. Di tutti i sintoampli AV provati fino ad ora, motivo per cui anche io l'ho scelto, Marantz è il più musicale e caldo.

Comunque può succedere, probabilmente sei entrato in possesso di un ottimo integrato stereo anche se vecchiotto che rende palese la differenza. In generale mi son fatto l'idea che in passato la sezione dei medi fosse più pronunciata sia per quanto riguarda le casse che per gli amplificatori, forse rilevi anche tu questa condizione.

Può anche essere stato un abbinamento infelice con le tue Tannoy, capita anche questo. Mi spiace che non sei rimasto soddisfatto, comunque un reset del processore per sicurezza glielo farei e poi ascolterei prima di fare la calibrazione (perchè alcuni settaggi della calibrazione rimangono attivi anche disattivando Audyssey).
 
Il cavo è già predisposto per il bi wiring(Xindak SC 01B). Tutt'ora ho il bi wiring e la differenza la sento rispetto a prima. E' sempre un solo cavo!

non e il bi-wiring, e il tipo di cavo.. per se, questo modello, tra altre cose, attenua i acuti e e' normale che ti pare che suona diversamente.. se ci vuoi credere, se non, prova i cavi con argento :D
 
Ciao, un dubbio, io uso solo 5 canali, per cui 2 frontali, 1 centrale e 2 surround. In questa configurazione i diffusori surround li devo collegare alle uscite Surround del SR7007, non alle Surround Back, giusto? Almeno così mi pare dica il manuale nella sezione dell'Audissey... Grazie
 
Top