X tacco
Il punto è che tu metti al primo posto la resa del sub,vediamo la cosa in modo completamente differente..........[CUT] Nel tuo caso io sacrificherei un po il sub per avere una risposta migliore di tutto l'impianto.
Assolutamente no. In passato, infatti, ho anche scritto e ripetuto che non sono interessato ai bassi che scuotono le pareti e fanno vibrare il divano, ma preferisco un coinvolgimento equilibrato e meno caciarone.
Il punto, lo ripeto, è semplicemente dovuto al fatto che nel mio caso la problematica maggiore è rappresentata dalle basse frequenze, vuoi per il posizionamento del sub (in un angolo della stanza) vuoi per la conformazione del locale, quindi risolvere al meglio quell'aspetto - cosa fattibile non attraverso l'eq Audyssey, che non raggiunge il risultato migliore, ma con l'equalizzazione esterna dell'Anti-Mode - consente di raggiungere il risultato migliore
tutto considerato. Ossia, alle mie orecchie è meglio tenere distanze e livelli rilevati da Audyssey ma solo l'eq esterna del sub, piuttosto che quella Audyssey sull'intero impianto, che finisce con lo
sporcare il lavoro fatto esternamente per il sub, peggiorando la resa complessiva più di quanto non migliori sugli altri 5 diffusori.
A me pare chiaro, e ben diverso dal dire che io
metto al primo posto la resa del sub.
Semplicemente,
metto al primo posto la resa dell'impianto nel suo insieme, e se la strada per raggiungerla, nel mio caso, non prevede Audyssey, escludo Audyssey proprio perché non ho alcun pregiudizio e non mi faccio influenzare nelle decisioni dai soldi che ho speso per le feature delle mie elettroniche...
..........[CUT] Riguardo all'EQ del sub, tutti quelli con il Marantz, escluso il 7009, sappiano che la loro Audyssye sul sub va decisamente peggio di un'EQ esterna come l'Antimode e che se calibri bene il sub il 70% e' fatto in stanze normali.
Che poi è esattamente quello che accade nel mio caso, e che ho cercato di spiegare al meglio delle mie possibilità. E, ovviamente, di certo io e Dakhan non ci siamo messi d'accordo per sostenere questa tesi...
Aggiungo, ancora una volta: se si potesse - cosa che purtroppo non è con i Marantz - anch'io terrei attiva l'eq ottenuta con Audyssey in 5.0, attivando il sub equalizzato esternamente con Anti-Mode. Questa, come scrissi fin dall'inizio, sarebbe stata la strada perfetta (almeno a naso...).
In alternativa, avere un ampli con XT32 forse migliorerebbe comunque la mia situazione attuale, almeno fino al punto da consentirmi di tenere attiva l'eq Audyssey effettuata in 5.1 sul sub già equalizzato con l'Anti-Mode. Non potendo percorrere né l'una né l'altra strada, la soluzione migliore per la mia situazione è quella che ho descritto qui.
Ettore