Tutti gli ampli con Audyssey e DEQ attivano automaticamente il DEQ alla fine della procedura di Audyssey, e' l'unico filtro che e' di default su on e non su off, decisione a mio parere sbagliata dato che uno dovrebbe decidere se usare o meno un DSP, in questo modo se uno non lo sa se lo trova attivo inconsapevolmente.
Ma del resto sono cosi' convinti, in Audyssey, della sua efficacia che lo ritengono inevitabile
Riguardo agli altri punti:
Il problema si evidenzia sul sub, la curva predisposta da Audyssey prevede una SUA curva preimpostata a cui far tendere ogni sub, purtroppo e' un approccio tipico delle EQ automatizzate al 100% (una EQ seria ti mostra la lettura, la sua curva e ti chiede se va bene o se vuoi modificarla). Questo comporta che se la nostra stanza ha delle variazioni dalla curva preimpostata esso cerca lo stesso di correggere anche dove non dovrebbe farlo, la mia stanza ha un null a 115hz, sul sub quel null NON va corretto (in realta' i null non andrebbero corretti mai ma questo e' un altro discorso), correggendolo ovviamente Audyssey richiede al mio sub molta potenza (inutile) e lo manda in risonanza, tanto che con Audyssey liscia, quando fai lo sweep, senti proprio il rumore provenire dal sub. Quindi io cosa faccio? Tolgo quel problema ma cosi' ho due filtri opposti e contrari senza senso.
Ora SE Audyssey fosse un'EQ seria potrei decidere che deve correggere il mio sub fino a 100hz e stop ma non lo posso fare...
In campo filmico il ricampionamento non dovrebbe essere mai percepibile (le colonne sonore sono al 99% a 48khz, alcune a 24/96) ma con i BD multicanale potrebbe, questa e' una limitazione che hanno anche altri ampli in quanto la potenza di calcolo per file in HD audio e Audyssey attiva sarebbe eccessiva MA se vuoi ascoltare in 2ch file in HD a 24/96 o 24/192 il fatto di avere un ricampionamento automatico (sulla cui qualita' non e' dato sapere) e' sicuramente un punto a sfavore, tanto che io preferisco equalizzare direttamente alla fonte (visto che uso musica liquida usando i DSP di Jriver) e bypassare totalmente Audyssey e Marantz.