Che alle volte il fatto di vedere dove l'impianto cede e non potervi porre comunque rimedio sia inutile magari è vero,ma se non lo vedi come fai a saperlo?
Se suona bene per noi non vuol dire che non possa comunque migliorare perdendoci tempo.......[CUT]
E' proprio questo il punto , dove mi suona "bene" potrei tenerci un pc con il rew e avere il ruzino sotto mano , ma dico io ora la stanza un colpo di calibrazione e' non ho problemi , ho finito propio ora di vedermi un film a volume non di certo condominiale (dove ho il 4520 ,due piani sono i miei posso fare quello che voglio), entrando in questo giro delle misure finirei di godermi meno l'impianto , tanto poi misuri vedi un piccolo incremento ... cerchi di buttarlo giu , provi a spostare le casse , provi a rifare audyssey , fai piccoli spostamenti nella stanza , alla fine riesci ma finisci forse x crearne un altro ,con ausyssey non hai modo di intervenire mirato , quindi se misuri lo fai per portare correzioni passive alla stanza ,altrimenti e' il cane che si rincorre la coda (per me) , avro avuto fortuna mettila come vuoi ma sia con audissey su on e sia su off il risultato e' ottimo, passiamo ora a vedere la sala dove ho il denon x2000 , interventi alla stanza non posso farli e fatto un paio di volte le misure con il rew , mi e' rimasto ancora impresso un grosso picco a 120hz e non era il solo , alla fine dopo aver fatto numerose calubrazioni ho deciso di percorrere la strada del compromesso e cosi ho sistemato con quel che ho e considera che questa linearita non l'ho mai avuto , il d.eq lavora bene e altrettanto lo fa insieme il dynamic volume , di piu non potevo , ho deciso di sacrificare un po il sub per una resa globale migliore , ho fatto tutto ad orecchio , quindi puoi decidere di essere ferreo fare misure con il rew e cercare di equalizzare al meglio senza fare come ho fatto io ma gia la XT non ti basta , non puoi trattare la stanza , che fai smonti tutto e rivendi tutto ? Compri un eq esterna x il sub ? Tanto non basta perche considera che i frontali li ho dovuti tagliare abbastanza alti (ci SN problemi pure su di loro), quindi alla luce di cio' e considerando la stanza che non ha caratteristiche tali x mantenere volumi altri e le elettroniche modeste in gioco e il sistema di eq che è quello che è (la XT ,pochi filati e non permette interventi manuali),meglio cosi che niente , ti accorgerai ad un certo punto che se sei in una situazione di cacca o ti arrendi e sistemi il tutto al meglio e tiri avanti cosi (e guarda rende bene il denon x2000 , ho ottenuto cmq un risultato niente male) oppure se non scendi a compromessi non ti goderai mai il tuo impianto .
Tutto questo per dirti se sei già in partenza in una situazione svantaggiata e non puoi fare correzione passiva misurare per il gusto di vedere i picchi serve a poco ,ecco perché ho deciso di sistemarlo ad orecchio , se dovevo dare retta ai grafici e fare il lavoro come un ht lo richiede sarei stato ancora a smadonnarci dietro e a non riuscire a vedermici un film in santa pace , ho voluto ottenere le compressioni e il d.eq funzionanti proprio per un ascolto a volumi ridotti a tutto vantaggio dei dialoghi.
Avessi avuto la xt32 mi avrebbe aiutato , ma sono arrivato a questa conclusione x sfruttare quello che ho e per me il d.eq e il dynamic volume sono al primo posto in questa stanza ed è stato il mio obbiettivo (sui diffusori ho mantenuto i livelli della calibrazione)