[Marantz] SR x003

Doraimon ha detto:
Succede con tutti gli ampli che non upscalano il segnale video da HDMI....e sinceramente a parte SKY HD che trasmette a 720p non ne concepisco l'utilizzo.
Se usate la PS3 il fatto che l'ampli non upscali il segnale da HDMi è solo un bene visto che la PS3 lo fà già molto bene di suo

bene è questo che io cerco cioé che l'ampli non rovini ciò che di buono fa la ps3 o un'altro buon lettore bluray,ma come hai detto tu:Succede con tutti gli ampli che non upscalano il segnale video da HDMI,io sono tentato dal marantz 6003 e dal'onkyo 706,e vorrei sapere se entrambi non upscalano il segnale proveniente da hdmi,ma solo quelli in analogico.
 
DEN ha detto:
scusami virusfalco,ma ho una confusione in testa che non ci capisco più una mazza,questo che vuol dire che se metto la ps3 ha 1080p l,ampli non interviene per niente,se in hdmi ci mettessi un segnale 1080i non ci sarebbe upconversion perché attaccato in hdmi,ma resterebbe 1080i,se ci attacco un component a 576p l,ampli lo posso inpostare per processarlo a 1080p,ora ci sono?
questo si verifica su tutte le marche di ampli e su questa fascia di prezzo o solo su questo marantz!!!
Si, il comportamento e' questo.
Per quanto riguarda tutti gli altri ampli, sicuramente e' possibile mettere il segnale hdmi in passthough in tutti, ma alcuni sono in grado di fare anche upscaling da hdmi (onkyo 806 ad es.). Quanto sia utile non lo so, dalle mie prove ha senso se hai solo un segnale video o s-video in uscita e sei troppo affezionato alla sorgente.:)
In ogni caso, per avere qualche certezza, bisogna cercare i manuali e leggerseli, interpretarli e sperare che siano corretti. Con Marantz e Denon non ho trovato incongruenze nei manuali, qualche parte un po' criptica si.
 
ho letto un pò di post indietro un paragone in inglese sul 5003 e il 6003. Siccome non ci ho capito molto, mi dite la differenze fra i due? almeno quelle davvero utili (oltre la differenza potenza..).

grazie
 
In pratica, oltre alla porta USB e 10W per canale in più, ha amplificatori diversi. Ha “componenti di livello audiofilo della Auditory Tuning”, una sezione di alimentazione migliore (e si è visto nella prova di AF digitale, dove il 6003 svetta per potenza erogata in modalità 5.1 a confronto con gli altri ampli provati); “schede di circuiti audio” separate, per evitare problemi di disturbi derivanti dall’elaborazione video. Ha un Chip di decodifca per i nuovi formati audio uguale a quello del SR8002. Non ho capito neanche io cosa sono i “Phase locked loop circuits”… forse “circuiti a fase bloccata” (??), ma che vuol dire?
Infine ha l’interfaccia grafica avanzata (invece che testuale come il 5003 e come anche molti concorrenti).
Secondo me la qualità principale del 6003, sul piano audio, è costituita dai 5 amplificatori separati.
Sul piano video, in quel post che avevi letto, non era segnalata la presenza di due uscite Hdmi, utile in caso di setup con tv+vpr
 
precisazione

Nelle specifiche del sito Marantz, sul 6003, dicono:
Preamp Out 1
Ma nella foto del retro, mi pare di vedere in basso a sinistra le uscite pre out per tutti e sette i canali.

Qualche possessore mi può cnfermare le presenza delle uscite pre out?
Ciao e grazie.
 
le uscite pre amp per tutti i canali sono presenti anche sull'ottimo 4003 a maggior ragione ritengo lo siano anche sull'alto di gamma
 
Mah...sul manuale ci sono...:confused:
Credo si tratti di una svista del sito...certo che mi sembra un po' superficiale da parte di Marantz, dato che la pagina dei prodotti è probabilmente il primo posto dove i potenzieli clienti vanno a controllare le caratteristiche dei prodotti.
 
Nick73 ha detto:
Nelle specifiche del sito Marantz, sul 6003, dicono:
Preamp Out 1
Ma nella foto del retro, mi pare di vedere in basso a sinistra le uscite pre out per tutti e sette i canali.

Qualche possessore mi può cnfermare le presenza delle uscite pre out?
Ciao e grazie.
Cosi' come i manuali, anche le info sul sito sono criptiche. Preamp out 1 e' un set completo di uscite preamplificate, una uscita per ogni canale gestito (ci sono ampli che hanno piu' di un set, o due uscite per i SUB)
Quindi, considerando che e' un ampli 7.1, un Preamp Out e' da intendersi con 7.1 canali (in caso contrario sarabbe un unico canale mono o sarebbe il solo collegamento per il SUB :confused: ).
E' quindi solo un problema di interpretazione.
 
aedus ha detto:
Non ho capito neanche io cosa sono i “Phase locked loop circuits”… forse “circuiti a fase bloccata” (??), ma che vuol dire?
Sono i circuiti PLL, ovvero campionatori/generatori di frequenza utilizzati , ad es. per sincronizzare (e quindi bloccare) la fase di un segnale elaborato (ad es. amplificato) con quella del segnale di ingresso. Un uso molto comune e' nei sintonizzatori radio AM/FM. Chi ha qualche anno in piu' si ricordera' dei sistemi PLL per la regolazione della velocita' dei giradischi.
Nel 6003 sara' usato sicuramente nel sintonizzatore radio, ma questo e' comune anche con le radioline a qualche euro. Che usi audiophile se possano fare in un ampli al momento lo ignoro.
 
Non sò se c'entra nulla con i PLL ma i Marantz sono storicamente quelli con la sezione Radio AM/FM più performante sui sintoampli.
 
aedus ha detto:
In pratica, oltre alla porta USB e 10W per canale in più, ha amplificatori diversi. Ha “componenti di livello audiofilo della Auditory Tuning”..


grazie per la tua risposta molto esaustiva!!

Alla fine quindi la differenza c'è..mi piacerebbe sentire se si sente anche..

Tra il 6003 e l'hk avr355 per un uso quasi al 90% br, quale è migliore?
 
carloneb ha detto:
Tra il 6003 e l'hk avr355 per un uso quasi al 90% br, quale è migliore?
..........questa risposta soggettiva puoi darla solamente tu con le tue orecchie.........cerca di fare un ascolto ;)
 
Secondo il confronto fatto da AF il 355 HK sembrerebbe una macchina mal riuscita...la peggiore tra gli 8 sintoampli in prova...MAH!
 
Da voi che l'avete (4003-5003-6003) volevo una delucidazione riguardo le uscite pre, ovvero se un segnale audio in arrivo da HDMI o da SPDIF (come potrebbe essere per i segnali da una PS3 o da un lettore CD) viene correttamente processato e passato in analogico alla sezione pre-out e quale sia la qualità di tale uscita
Grazie,
Gianky
 
Sul 6003 la prova completa non la ho fatta, pero' non vedo problemi visto che l'uscita per il sub e' proprio quella pre-out 7.1 e quindi sempre attiva con qualunque segnale in ingresso. Non essendoci nulla da configurare per avere il pre-out, tutti i canali devono essere disponibili, qualunque sia l'ingresso in input.
Quello che invece non e' possibile e' il contrario, ovvero mettere in pre-in 7.1 i segnali audio e averli disponibili sulle uscite digitali (opt, coax, hdmi).
 
Nidios ha detto:
Sapete se la serie SRx003 abbia gli switch HDMI amplificati?
O perlomeno c'e' l'abbia l'SR6003?

Fabio
Che le uscite hdmi siano amplificate non e' menzionato da nessuna parte, ma non si puo' parlare di "switch amplificati".
Non essendo un semplice "deviatore" (l'ampli aggancia la sorgente e il monitor in maniera indipendente), le uscite hdmi hanno le stesse capacita' delle uscite degli altri apparati, secondo lo standard hdmi stesso.
A maggior ragione, l'ampli usa i monitor per i menu' di configurazione e per il browsing dell'USB, quindi le hdmi-out sono usate come delle porte hdmi standard, con il giusto livello di segnale in uscita.
 
Marantz fascia media...

Da ormai oltre 5 anni il Marantz sr 6300, capostipe dell'attuale generazione di ampli di medio rango, mi tiene compagnia per l'80% in 2 canali e 20% in HT, sono particolarmente contento che passano gli anni ma nella sua fascia di prezzo rimane il best buy della sua classe!!!! Si veda la prova di AF digitale di questo mese.
:)
 
Top