[Marantz] Pre HD AV8003

@ OXO:
per il discorso del NAS devo aspettare il Router come ti dicevo perchè non voglio assegnare indirizzi fissi. ad ogni modo la prima prova che ho fatto è stata positiva .... in parte :D ovvero il NAS veniva riconosciuto, le directory elencate, ma all'interno non vedeva i files. spero di risolvere la questione entro la settimana.

@ pannoc:
è molto curioso quello che hai provato perchè io ho ottenuto risultati molto diversi. ho utilizzato i demo DTS HD MA che ho in HD DVD e BRD, il primo col Toshiba EP35 con uscita in Bitstream, il secondo con la PS3 in PCM.

grazie alla commutazione al volo ho pututo raffrontare immediatamente la differenza che .........non c'è. esiste solo una disparità di un paio di db di volume tra il bitstream (più alto) ed il PCM della PS3 (più basso).
quaesto sia con tracce musicali (Minucci, etc) sia con colonne sonore (Rush Hour 3 come hai nominato).

quando effettuavo il cambio al volo (entrambe le tracce suonavano contemporaneamente sfalsate di qualche secondo in modo da ascoltare esattamente la stessa porzione sonora dopo il cambio) regolavo anche il volume in modo tale da compensare il diverso volume. le prove ovviamente sono state fatte senza l'intervento della EQ.

Fab, tu hai fatto qualche confronto?

Se le cose stanno cosi'..allora o sono io che perdo dei colpi..oppure e' il mio Denon che in qualche modo migliora la cosa boh..da me la differenza si sente...eccome..

Non riesco a capire come tu non ti possa accorgere della pochezza del segnale convertito in pcm della ps3 dalle tracce hd....ormai e' cosa nota...
Io sono uno di quelli che preferisce un semplice bitstream di segnale compresso al pcm della ps3.

Ciao.

Ultima modifica:
non so che dirti. credimi quando faccio qualche prova cerco di essere il più imparziale possibile. per mio conto l'appiattimento che manifesti può essere dovuto alla differenza dei livelli.

il confronto tra Denon e PS3 l'hai fatto con commutazione al volo o ascoltando prima uno poi l'altro? anche una piccola differenza di tempo può indurre all'errore

I confronti non riesco a farli al volo....ma stasera riprovo..

Ma tu hai fatto un confronto in tempo reale tra un hd-dvd ed un bd...o sbaglio?

Perche' le tracce potrebbero essere anche diverse..

Io concordo (dal punto di vista teorico perchè non ero presente alle prove :D ) con quanto detto da stazzaletta. Secondo me la differenza si pùo sentire usando due amplificatori diversi, che la decompressione la faccia il lettore o l'ampli non cambia nulla, sono i convertitori D/A e gli stadi finali che fanno la differenza.
Nel mio piccolo ho provato con un DVD con traccia DTS uscendo prima in bitsream (fibra ottica) e poi in PCM (5 RCA + 1 x il sub) e non cambia assolutamente nulla.

morrocoy ha detto:
Io concordo dal punto di vista teorico
è proprio questo il punto che mi lascia perplesso.

si parla di decodificare un segnale nel dominio digitale, di un algoritmo capace di riportare allo stato primitivo un messaggio. questo significa che tale algoritmo vale per tutti, sorgenti, sinto, pre. l'esempio più calzante è un flie informatico prima "Zippato" e poi che viene decompresso e ritorna allo stato di partenza senza perdere informazioni.

la conversione D/A è quella che invece può determinare diversità di qualità a seconda del componete utilizzato.

Ho detto appunto "teorico" perchè penso che l'algoritmo che decomprime sia lo stesso, è ciò che avviene dopo che fa la differenza. Infatti nelle caratteristiche di ampli/lettori si parla sempre dei convertitori, trasformatori, ma non di un algoritmo che decomprime migliore di un altro.

Allora, ho fatto una prova fatta bene..

Bd "rush hour" DTS Master audio 7.1.

Tra il bitstream hd diretto al Marantz e il pcm del denon, effettivamente non ci sono tantissime differenze.
Il bitstream ha un livello globale piu' alto, ma, secondo ha anche piu' dettaglio.

Il pcm della ps3 fatto sul DTS Master e' piu' scarso..
Mi dispiace, ma meno dinamica e meno dettagli.
Io sento questo.
E non solo io, perche' in molti si lamentano del pcm della ps3.

Domanda stupida: Stazza sul display del marantz viene la scritta DTS HD Master?

Ciao.

Ultima modifica:
pannoc ha detto:
Il pcm della ps3 fatto sul DTS Master e' piu' scarso..
Mi dispiace, ma meno dinamica e meno dettagli.
Io sento questo.
E non solo io, perche' in molti si lamentano del pcm della ps3.

sia chiaro che io non voglio assolutamente confutare le tue impressioni ;)
sto solo cercando di capire perchè per me è diverso:D

pannoc ha detto:
Domanda stupida: Stazza sul display del marantz viene la scritta DTS HD Master?
sì, certo ovviamente dopo aver impostato adeguatamente il displey del pre

Vista la pubblicità del PRe de quo su AF digitale di settembre: a tutta pagina viene annunciato l'"UPSCALING fino a 1080P di tutti i segnali video"..:eek:

A chi credere?!?!:confused:
Non è che deve arrivare un firmware che corregga questo baco? :wtf:

walk on
sasadf

---mi sa che scendo dal treno...:asd:

Ho trovato un ampli che fa anche un ottimo scaling...:Perfido:

Ed è della mia marca preferita!!:Perfido:

:read: YAMAHA IS BACK :read: ....Adieu:ops:

walk on
sasadf

P.s.:ok non è un pre.....:rolleyes:, meglio, così non devo sbattermi a trovare prima soldi poi spazio per gli ampli!:Perfido: