Allora, della prova effettuata a casa dell'amico
Marco74 (che ringrazio a mia volta per l'ottima cena) posso dire quanto segue:
- tolti dall'imballo e sistemati nella loro postazione, i due fratellini hanno strappato un'unanime esclamazione: spettacolo! :sbav: Almeno esteticamente, la coppia Marantz non teme confronti, le foto che circolano in rete non le rendono assolutamente giustizia
- telecomando: bello è bello, ma l'ergonomia lascia a desiderare, così come ampliamente perfettibile è la sua logica di funzionamento. Fortunatamente questo mi preoccupa il giusto, confido ciecamente nel mio amato Harmony
- qualità video: qui il giudizio è sospeso per quanto riguarda la sezione di upscaling (per gli ovvi motivi già ripetutamente e tristemente riportati); detto questo, sia con il BD player Samsung collegato in HDMI sia con l'add-on HD DVD per Xbox collegato in Component il segnale viene correttamente riconosciuto e trasmesso all'eccellente BenQ 5000, che ci ha regalato immagini spettacolari (da brivido la scena iniziale di Transformers con gli elicotteri in volo sul deserto che sembrano uscire dallo schermo e prendere vita...
)
- qualità audio: qui probabilmente ogni commento è superfluo, nel senso che non farei altro che ripetere quanto già detto da ben più esimi forumer. La coppia offre prestazioni da riferimento, con un suono equilibrato, ricco, corposo, dettagliato, contraddistinto da bassi muscolosi ma sempre ben frenati: ottima la spazialità del fronte sonoro ed estremamente precisi i panning nelle scene più movimentate.
Detto questo, mi pare doveroso fare alcune precisazioni.
In primo luogo, la prova è stata effettuata "al volo", da veri cafoni: nessuna regolazione (se non un sommario settaggio del tipo e distanza dei diffusori), nessuna calibrazione, solo la smania di sentire finalmente con le proprie orecchie questi due nuovi fantastici giocattoli. Non abbiamo neanche consultato una sola pagina dei manuali, dato che gli esemplari sono stati generosamenti ceduti in prova a Marco e non volevamo sciupare l'ottimo lavoro di
packaging effettuato da Marantz nell'ottica di dover restituire i prodotti (come no, vero amico mio...?

erfido

.
Purtroppo la pur notevole lista di periferiche possedute da Marco non annovera lettori BD equipaggiati con HDMI 1.3, quindi tutti i flussi audio sono stati presentati al pre in PCM: nonostante questo, abbiamo fatto sinceramente fatica a sentire la mancanza di quella "spinta" supplementare che dovrebbe contraddistinguere le tracce lossless.
Per l'ascolto puramente audio abbiamo attinto ad una variegata lista di SACD, DVD-Audio e HDR CD, ascoltati (ove possibile) sia in multichannel che in Advanced Resolution stereo: per questa prova ci siamo avvalsi dei collegamenti analogici e anche in questo caso il giudizio è estremamente lusinghiero, nonostante il vecchio Pioneer utilizzato come sorgente non possa certo essere catalogato come lettore esoterico.
Mi permetto inoltre di sottolineare il perfetto matrimonio con l'ottimo sistema di diffusori Klipsch serie Reference presente in saletta: conferma questa che mi ha riempito di gioia e che certamente influenzerà non poco l'ormai quasi scontata scelta circa la mia futura nuova sezione di amplificazione.
Infine, un ultimo aneddoto: dopo pochi minuti di ascolto musicale, ci siamo immediatamente resi conto che il canale sinistro risultava decisamente più presente rispetto al destro ma soprattutto che il suono continuava inspiegabilmente ad essere riprodotto in multicanale pur avendo settato la modalità stereo, quando improvvisamente è calato il silenzio e la spia rossa di stand-by del finale ha iniziato minacciosamente a lampeggiare... :eekk:

ps:
Dopo un interminabile secondo di silenzio abbiamo verificato cosa avesse attivato la protezione: un banale contatto generato dalla selva di cavi aggrovigliati alle spalle delle elettroniche, che fortunatamente non ha provocato alcun danno.
Quindi, il giudizio finale è un bel 9. :yeah: