Marantz pm6006 o Cambridge cxa60 o?

Non prender(lo :p) in rete, ma vai in nego x confronto Mara - CA
(occhio all'affidabilità di questi ultimi)

Non prender(lo :p) in rete, ma vai in nego x confronto Mara - CA
(occhio all'affidabilità di questi ultimi)

Ma quindi è assodato che i CA muoiano come mosche? No perchè per esperienza di amplificatori usati (compro solo roba usata) sia Denon che Marantz, mai visto un amplificatore morto anche dopo moooolti anni. Rotel non so come sia messa, ma il ragazzo del negozio dove vado di solito, me ne ha sempre parlato benissimo.

Ma quindi è assodato che i CA muoiano come mosche? No perchè per esperienza di amplificatori usati (compro solo roba usata) sia Denon che Marantz, mai visto un amplificatore morto anche dopo moooolti anni. Rotel non so come sia messa, ma il ragazzo del negozio dove vado di solito, me ne ha sempre parlato benissimo.

A proposito di questo tasto avevo trovato un tipo su un forum (ma non ricordo se fosse proprio quello di what-hifi) che confrontando la componentistica del cax60 o cax80 con l'arcam definiva quella del primo una insalata di circuiti cinesi anonimi e "crappy".

Mentre dava per rinvenuti i genitori nipponici dei componenti dell'arcam e li citava pure.

Delazione prezzolata? Bassa tifoseria? Munchhausen per procura? O semplice verità? Boh...

Mara, dal 6004 made in Japan, ha solo compo discreti,
CA non saprei, ma in fig sembrerebbe di si ; prova a ritrovare quel forum;
cmq il CA mi sembra un bell'amp , che forse ha ciò che manca al Mara :)
ca60-inside_zpshtpptytl.jpg

Ultima modifica:
mah definire una schifezza una circuitazione simmetrica canale destro-sinistro mi sembra un po esagerato. basta aprire un cx e si notano subito due circuiti stampati speculari (uno per canale), i condensatori hanno per la maggior parte la base liquida per evitar coil whine, e non solo quelli di uscita.

non so se avete mai notato, ma le schede del 60 e 80 sono quasi identiche, nel 60 mancano solamente un paio di componenti passivi affinchè il trasformatore mandi due segnali distinti per canale destro e sinistro (si nota nella immagine seguente, a destra).

Cambridge-Audio-CX60-12.jpg

Ultima modifica:
A proposito di questo tasto avevo trovato un tipo su un forum (ma non ricordo se fosse proprio quello di what-hifi) che confrontando la componentistica del cax60 o cax80 con l'arcam definiva quella del primo una insalata di circuiti cinesi anonimi e "crappy".

Gli amplificatori di queste aziende sono tutti fatti in Cina, a parte il Marantz PM7005 che è fatto in giappone. Il che ormai vuol dire veramente poco.

Da non sottovalutare neanche l'Advance Acoustics X-i75

IMG_2706l-1170x780.jpg

Trasformatore grande e sezioni finali generose, preannunciano ottime capacità di pilotaggio.

Questo invece il PM6006

MTZ_PM6006_4_VBG.jpg

Chiaramente più piccolo nella sezione finale, ma non meno curato (stadio pre e alimentazione), addirittura con gli ingressi schermati.

Infine il PM7005

38086-marantz_pm7005_fot8.jpg

L'unico a montare uno trasformatore lamellare, ma si vede chiaramente che le sezioni finali sono più grandi (condensatori inclusi) rispetto al PM6006 e in generale c'è più roba.

Gli amplificatori di queste aziende sono tutti fatti in Cina, a parte il Marantz PM7005 che è fatto in giappone. Il che ormai vuol dire veramente poco.

Può solo farmi piacere, rimane comunque uno dei miei pochi candidati ascoltabili e ne dicono tutti un gran bene (dal punto di vista sonoro).

X PIep: appena stacco un po' dal lavoro lo cerco il forum.

per sti olandesi non c'è storia...

https://www.alpha-audio.nl/2015/11/multi-test-geintegreerde-stereoversterker/

5 ampli in range 1000 euro, non so quanto possa esser affidabile alpha audio ma sembra ben quotata.

Sì il CX A60 sembra davvero il non plus ultra, l'amplificatore perfetto! La cosa che mi lascia molto perplesso della recensione, è solo la pesante critica al DAC del Marantz 7005. Avendo il 6005 e utilizzandolo con l'ingresso ottico, ritengo che il suono sia ottimo, poi chiaro la mia catena fa ridere probabilmente, però se il DAC facesse pena, non avrei difficolta ad ammeterlo, ma non è così! anche perchè i lettori CD Marantz quali il 6005 vengono considerati molto bene e i DAC che montano sugli integrati, leggevo che sono derivazioni se non gli stessi DAC montati sui loro ottimi lettori CD.

Per questo dico che la valutazione così scarsa sul DAC del PM7005 mi sembra onestamente fuori luogo, a meno che davvero Marantz non abbia messo un DAC peggiore sul 7005 rispetto al 6005...

Probabile perchè ho visto che anche il 6005 che ha il DAC integrato, ha quell'affare all'interno. In realtà il 6005 e il 6006 a vederli così sembrano praticamente identici.

Ultima modifica:
si in effetti è strano, tralaltro il dac del 7005 gestisce anche i dsd 2.8 e 5, è roba piuttosto moderna. comunque è diverso rispetto al 6005 e al 6006. magari non è stato implementato in modo valido e il risultato non è di rilievo, può essere.

però boh, leggo ovunque e sottolineo ovunque che sto cxa60 fa miracoli per il suo costo, e anche leggendo la prova di Ziomano è lusinghiera (lui ha però l'80). insomma dopo valanghe di recensioni entusiastiche è difficile pensar male di tutte le testate giornalistiche che lo provano.

a me della prova ha fatto pensare l'advance acoustic, che malgrado il doppio toroidale e tanti watt e corrente, come rapporto qualità prezzo è molto basso rispetto agli aa più economici. insomma ha deluso e non poco.

io li ho sentiti entrambi i cax 60 e qualche advance, non c'è paragone - in meglio a favore del Cambridge - poi i gusti so gusti.
bisogna anche dire che la timbrica Marantz iin genre non impressiona, molle e lento, ma alla lunga stanca pure meno, fattore da tenere in considerazione se si ascolta tanto ( come riferitomi da chi li ha ascoltati a lungo )

Ho trovato la famosa discussione sulle presunte scarse doti componentistiche del cxa. In realtà il tipo ce l'aveva proprio con Cambridge in generale.

http://www.whathifi.com/forum/hi-fi/arcam-a19-vs-cambridge-cxa60-cambridge-cxn-network-player

Però penso che Sysopt abbia ragione. E' un prodotto troppo al centro dell'attenzione. Se fosse così tanto inaffidabile qualche autorevole stroncatura la prenderebbe. Considero anche che ormai questi oggetti fanno parte del mercato quasi commerciale (grazie anche a whathifi) e ne avranno venduti un bel pò benché prodotto giovane.

Sono molto curioso di sentirlo.

sono assolutamente d'accordo. poi bisogna tener in conto una cosa: questi cx sono stati venduti in volumi notevoli, sono un successo commerciale senza dubbio. ergo anche se ci fossero casi di rottura bisognerebbe usare una sorta di "indice di difettosità" ovvero unità vendute su unita fallate.

molto più facile trovare guasti su un prodotto generico venduto in un milione di pezzi che in mille pezzi :D

grazie del link, ora lo leggo. ma penso di aver capito il tipo: mi si è rotto un prodotto cambridge-> tutti i cambridge fan schifo. insomma un idiota.

Ultima modifica:
sono assolutamente d'accordo. poi bisogna tener in conto una cosa: questi cx sono stati venduti in volumi notevoli, sono un successo commerciale senza dubbio. ergo anche se ci fossero casi di rottura bisognerebbe usare una sorta di "indice di difettosità" ovvero unità vendute su unita fallate.

molto più facile trovare guasti su un prodot..........[CUT]

Ho seri dubbi anch'io che abbiano venduto milioni di pezzi, ormai nessuno compra più amplificatori integrati. La gente gira con le radioline, i lettori mp3, i compattoni o addirittura ascoltano la musica dall'altoparlante del cellulare!!! Molti pensano che il top del top sia la soundbar per il TV o le casse amplificate per il PC.

Non credo facciano milioni di pezzi nemmeno Marantz, Denon, Rotel e Cambridge tutte assieme. L'hifi è passato di moda purtroppo e i prezzi mi sembrano sempre più alti e ingiustificati!