Hai fatto male e onestamente il consiglio del negoziante e' errato.
Innanzitutto per quanto il mic di Audyssey possa essere impreciso (1,5db) e' sicuramente piu' preciso del tuo orecchio quindi se hai mezzi piu' avanzati per regolare l'impianto bene altrimenti per livelli e distanze usa l'autocalibrazione.
Cosa intendi per valori giusti? Come fai a stabilire quali siano quelli "giusti"?
Io ho fatto decine di calibrazioni, sempre verificate in seguito con REW e Umik e devo dire che lavora molto molto bene.
Inoltre ricorda che le distanze del sub devono essere diverse dal reale per poterlo mettere in fase, senza mic o disco test la cosa e' di fatto impossibile.
Il sub non fa tremare la stanza, e' la stanza che aumenta la sua emissione, fidati, e solo in alcune frequenze, usare il sub senza Audyssey e' sempre sconsigliabile a mio parere, io non ne farei mai a meno (e i miei sub sono abbastanza potenti)
Vedi, il volume di ascolto e' vicino a Reference (sul manuale del tuo Marantz e' riportato il valore, dovrebbe essere 80) e' un volume molto alto (per me eccessivo ma qui si va a gusti, per altri puo' essere perfino basso) e il tuo ampli, francamente, e' inadatto a tale lavoro e la cosa risulta evidente dal fatto che vada in protezione.
Io cerco sempre di essere franco e sincero, gli ampli Marantz non sono molto dotati come finali, se tu desideri ascoltare a volumi elevati con i tuoi diffusori come ti ripeto l'unica strada e' prendere un finale almeno per le casse frontali, non credo tu possa risolvere con il 7010, oltre al fatto che l'esborso sarebbe maggiore (un discreto finale usato stereo di 200w veri per canale lo trovi sui 400-500 euro).
Queste le mie valutazioni, poi la decisione spetta a te.