• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Marantz] 7002

Ragazzi l'opzione frontali settati su large e sub in sovrapposizione fino ad una certa frequenza in "opzione" booth se non erro non la fa con tutti i segnali in entrata???

Ho letto che lo fa solo con segnali in PCM e stereo se non erro...

Questo perchè con l'autocalibrazione mi ha sempre settato i diffusori su large con taglio a 60 hz.

E tu che diffusori hai?

Io non posso provare perchè non ho minidiffusori però ho sentito in giro che se i minidiffusori scendono fino a 70hz converrebbe settarli come large e impostare il taglio del sub a 80hz in modo da dare una certa continuità alla frequenza più bassa ed avere un suono più naturale.

Provate!

Ultima modifica:
Ho diffusori autocostruiti che scendono tranquillamente fino a 40 hz (testati contro diversi diffusori in commercio). 60 Hz se non erro è il taglio minimo da poter impostare per il sub.

Però ieri sera ho impostato large sui frontali e taglio a 60 ed 80 hz con l'opzione booth (ho provato anche mix); ma il sub non suonava... Se setto i diffusori su small e lascio il taglio a 60 hz il sub parte.

La sorgente era in formato DD...allora in questi formati diffusori su large e sub non funzionano insieme??? :confused:

sevenday ha detto:
La sorgente era in formato DD...allora in questi formati diffusori su large e sub non funzionano insieme??? :confused:
Certo che funzionano insieme ma l'attacco del sub dipende dalle frequenze riprodotte.....non si attaccava nemmeno con le esplosioni?

Sinceramente non lo so, era una commedia e di botti non ce n'erano :rolleyes:

I frontali li ho collegati in bi-amping "switciando" su speaker C. Non gli cambia mica nulla??? Inoltre l'opzione main, main+sub, sub va settata anche questa???

Visto che sei pratico il RE-EQ cosa mi varia se lo attivo o no??? Non mi sembra sia collegato all'equalizzatore (audyssey,flat ecc...)

sevenday ha detto:
Sinceramente non lo so, era una commedia e di botti non ce n'erano :rolleyes:
E che prova hai fatto? :D ...con le commedie non si attacca nemmeno in condizioni normali!!!
Impostando Both il sub è sempre in funzione con i frontali, impostando Mix entra solo nelle frequenze di sua competenza (LFE).

I frontali li ho collegati in bi-amping "switciando" su speaker C. Non gli cambia mica nulla???
Non cambia nulla tranne un affaticamento maggiore per il sinto che deve alimentare 7 canali anzichè 5 e senza miglioramenti percepibili in HT (imho), anzi è più un danno per il centrale che già di suo è solitamente poco incisivo. Forse, e dico forse, è utile solo per la'scolto stereo.
Inoltre l'opzione main, main+sub, sub va settata anche questa???
Si, settala Main+Sub....oppure prova quella che ti soddisfa di più.

Visto che sei pratico il RE-EQ cosa mi varia se lo attivo o no??? Non mi sembra sia collegato all'equalizzatore (audyssey,flat ecc...)
Su questo non sono molto pratico e nemmeno io lo attivo mai. Ho provato qualche volta da attivarlo ma l'ho subito disattivato perchè non mi piaceva molto.

Ultima modifica:
Grazie mille. Quindi mi dici che è meglio collegare i diffusori in modalità normale e non in bi-amping??? Io pensavo di affaticare meno l'ampli e non di più... :rolleyes:

Ok appena posso provo tutto con un film "degno"... :D

Bass mix

Per quanto riguarda il bass-mix a pagina 48 del manuale c'e' scritto:

bassmixar5.png

Provate a fare un cambio al volo tra Both e Mix durante una riproduzione DD o DTS e vediamo se sentite differenze!
Con diffusori che scendono abbastanza in basso secondo me sarebbe dap referire Mix lasciando al sub solo il canale LFE!

Grazie Trake...lo so che c'è scritto quello sul manuale ed infatti avevo settato su booth...

Il discorso però non dice nulla relativamente all'opzione main, main+sub,sub... Che si riferisca ad qualcos'altro???

PS Doraimon però su MIX il sub non dovrebbe lavorare no???

Queste prove le feci già a suo tempo e con i minidiffusori l'unica soluzione migliore è impostarli su Small, altrimenti si ha una scena molto ovattata.

Insomma il bi-amping sui frontali non è da consigliarsi???

Il discorso che deve erogare per 7 canali invece di 5 è vero però è anche vero che i canali relativi alle alte frequenze non hanno bisogno di molti watt anzi (una decina al max).

Di conseguenza dovrebbe alleggerire il carico per l'ampli o sbaglio???

sevenday ha detto:
PS Doraimon però su MIX il sub non dovrebbe lavorare no???
E infatti se hai casse che scendono a 40hz non deve lavorare se non quando chiamato in causa dal segnale LFE (che ricordo lavora intorno ai 25/35hz)!

Ho capito, il discorso è che l'autocalibrazione mi ha tagliato i bassi dei frontali e centrale alla banda bassa di 63 hz dell'equalizzatore e quella sopra.

Quindi volendo dare un pò di spinta in più ai bassi volevo valutare le 2 opzioni bene... Il problema è che il sub è in modalità autoaccensione e magari non si accende neppure mai a seconda di cosa guardo od ascolto... sotto i 40 hz nelle commedie non so neppure se ci sono!!! :D

Vedi, le donne con quei film mi fanno preoccupare!!! :)

Ultima modifica:
Arrivato ieri il mio 7002...
per ora non posso fare nessun test perchè non ho ancora i diffusori ma intanto posso dire che esteticamente è una gran bella macchina...

i telecomandi sono di ottima fattura poi...

adesso aspettiamo le mordaunt short alumni ;)

Ieri ho regolato un pò la curva Audissey del solo centrale cercando di rendere il parlato più incisivo e profondo e meno metallico....penso di aver fatto un buon lavoro!