• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Logo Sky Sport HD e plasma

Luzni ha detto:
x @Benegi: Il tuo caso dimostra che per 3 o 4 gg hai avuto una scritta sovraimpressa sullo schermo (e ciò non penso faccia piacere a chi ha speso migliaia di Euro, ritrovarsi davanti alla tv vedendo un pgm e sotto avere un qualcosa sovraimpresso...ora nel tuo caso "forse un miracolo", forse un qualcosa che ha rodato meglio il pannello (chi lo sà) lo ha reso immune...ma c'ho non toglie che invece ad altri utenti il problema sia rimasto, a chi in maniera più evidente e a chi meno.
Però in un caso del genere anche un CRT si sarebbe stampato temporaneamente... come tutte le tecnologie basate sui fosfori. Esistono fior di documentazioni ufficiali di Panasonic e Pioneer (produttori dei migliori pannelli, a mio parere e non solo mio) che affermano con forza come i pannelli recenti siano comparabili ai CRT in quanto a stampaggio.

E' solo che dopo tutta la paranoia (giustificata) dei primi anni, oggi come oggi, alla minima ombra ci si terrorizza e si grida al burn-in. Il burn-in è quando lo stampaggio è permanente, per lievi ombre temporanee... probabilmente c'erano anche sui CRT, solo che non ci faceva caso nessuno.

gorman ha detto:
probabilmente c'erano anche sui CRT, solo che non ci faceva caso nessuno.
Azz...... Gormann sei un toccasana ..... arrivi proprio al momento giusto .......... sai in effetti ripensando al mio "vecchio" tubo catodico Pana più di una volta notai "lo stampaggio" del logo rai anche dopo aver spento il tv ...:)

ciao ..:cool:

Finita la guerra per i loghi!

Non vi ho più sentiti per il discorso dei loghi, ci siamo arresi, visto i primi segnali di attenzione (next + NG) direi di continuare a rompere le palline a sky!
Che dite?

bigno ha detto:
Non vi ho più sentiti per il discorso dei loghi, ci siamo arresi, visto i primi segnali di attenzione (next + NG) direi di continuare a rompere le palline a sky!
Che dite?

:D :D ...anche perchè il loghi sportHD e sopratutto cinemaHD sono ancora un po' eccessivi...potrebbero fare di meglio,un pochino almeno!!!

Ho chiamato il servizio clienti e mi hanno detto che hanno già risolto questo problema (aggiungendo che non hanno più avuto segnalazioni in tal senso), io ho risposto "vero per quanto riguarda NEXT e NG" ma per Cinema HD..?!?! :eek: L'addetta al centralino mi ha risposto che per loro il problema "stampaggio" è risolto, e che in commercio non ci sono solo i Plasma :mad: (frase che mi ha un po' innervosito). E' vero che SkyHD è ancora agli inizi e c'è ancora margine per migliorare (molto!!) però, per ora le cose stanno così, nel breve non percepisco grande interesse da parte di Sky a ridurre l'intensità di sto cavolo di logo SkyCimenaHD.
Io, essendo abbastanza pignolo, in pratica mi riduco a non vedere quasi mai questo canale per evitare poi di adottare tutte quelle procedure risapute per cancellare lo stampaggio del pannello. (Pioneer PDP-436SXE)

nel caso in cui qualcuno ne avesse bisogno.... ;)

Red Seven
Via xxxxxx
25xxx xxxx (xx)
Tel. xxxxxxxxxxxxxxxxxx

Codice Cliente xxxxxxxx

Spett.le
SKY ITALIA
02 7610107

Oggetto: Logo dei canali HD

Gentili signori,
come saprete, la tecnologia degli schermi al plasma - che rappresentano una delle alternative più diffuse per fruire dei vostri contenuti in alta definizione - è soggetta al fenomeno denominato 'image retention', cioè alla ritenzione delle immagini fisse visualizzate per lungo tempo.

Questo problema può trasformarsi nel 'burn-in', cioè nell'impressione permanente di queste immagini nello schermo, se visualizzate troppo a lungo. Va da se che gli schermi al plasma digeriscono male qualsiasi scritta, logo o sovrimpressione fissa, come ampiamente segnalato in tutti i manuali d'uso di questi apparecchi.

Consci del problema, molti dei canali che trasmettono in alta definizione usano l'accorgimento di utilizzare loghi trasparenti o in movimento per i propri canali. Taluni fanno direttamente a meno del logo durante le trasmissioni di film o eventi sportivi.
Il logo che state invece utilizzando per il canale SKYCinemaHD è molto luminoso e di dimensioni importanti.

Nel mio schermo al plasma esso rimane impresso a lungo dopo ogni programmazione e occorrono ore per mandarlo via; il rischio del 'burn-in' (e di rovinare quindi il televisore) è costante.

Vi pregherei quindi di verificare con i vostri tecnici soluzioni alternative, prendendo spunto da quanto fanno gli altri canali che irradiano immagini HD, o magari intervenendo in maniera simile a quanto fatto con i canali promo attualmente attivi, che usano un logo semi-trasparente meno invasivo.

Infine aggiungo che ritengo sufficiente la soluzione adottata per il canale NEXT e direi ottima la soluzione adottata per il canale National Geografic HD.

Cordiali saluti e ringraziamenti

xxxxx, 06/09/2006 Red Seven

Un consiglio: quando parlate con Sky della questione loghi fate riferimento a quanto dicono loro proprio nel manuale del loro decoder HD (pagina 6):

"ATTENZIONE! Per i televisori al plasma: si ricorda che la permanenza prolungata su immagini statiche potrebbe influenzare la conformazione del video creando un immagine permanente nello sfondo dello schermo del televisore"

Credo sia un punto importante su cui puntare: da un lato mi dicono di fare attenzione con la permanenza di immagini statiche, dall'altro sono proprio loro che mi impongono le immagini statiche...

dobbiamo ricominciare a rompere...
fra poco l'uso di sky sport HD diverrà intenso e non voglio fare come al mondiale dove guardavo la partite con lo zoom 2 del mio pana 42pv60...

Dopo l'invio del Fax mi hanno chiamato da Sky dicendomi che, in merito alla eccessiva luminosità del logo, avevano già fatto qualcosa, riducendo appunto la luminosità (io aggiungo, non la trasparenza), io ho risposto che non me ne ero accorto e se anche fosse, il risultato finale era ridicolo. Rimane comunque il fatto che, salvo alcune eccezioni, io Sky Cinema HD non lo guardo per l'intera durata di un film, generalmente ripiego sullo stesso film in SD. Il tecnico con il quale ho parlato non mi è sembrato molto tecnico, dalle risposte che mi ha dato, io ho comunche ribadito che il massimo sarebbe eguagliare come invasività (pressochè nulla) il logo di National Geografic HD, allla fine mi ha detto che avrebbe segnalato il tutto; boh vediamo....
Nel frattempo insistiamo con le segnalazioni.... è risaputo che più siamo...;)

Ieri pomeriggio, quei 26 minuti senza logo e contaminuti che andava e veniva in milan - lazio mi aveva fatto pensare al meglio, ma poi niente tutto è tornato come prima!

la soluzione più semplice ed efficace è quella del logo che compare di tanto in tanto... tutti i loghi (anche minutaggio e risultato nelle partite).

che so', un 2 minuti di logo ogni 10... perchè diminuire la luminosità o il contrasto non serve a nulla, così come non avremo mai loghi o minutaggio piccoli come i loghi di next o NGhd...

io punterei su questo... nelle partite si posso avere 15 minuti di riposo per i nostri plasma... ma nei film???

cmq io ho mandato 5 fax e svariate email... non mi hanno MAI ricontattato.