RX360 ha detto:
anche il mio pioneer 507 xd non ha il minimo segno di ritenzione,
....
I panasonic sono si ottimi ma troppo sensibili al problema della ritenzione e come ti girano.
A me è andata diversamente, trovo che non si possano fare affermazioni assolute su questo tema senza citare la serie a cui ci si riferisce, alcune volte con i display delle nuove serie i produttori potrebbero fare qualche passo indietro.
Mio fratello possiede un Pioneer 43" serie 6 e li ti assicuro che ci sono problemi (noti) di tendenza al burn in.
Mio padre ha un Panasonic 37Px60E ed è soggetto a ritenzione (di contro l' alimentazione è esuberante), ma è molto meno sensiile del Pioneer di sopra.
Io possiedo un Panasonic 42PX70 che venne dimenticato (senza screen saver) acceso per 16 ore di fila con ingresso component del DVD player e relativo menù fisso con caratteri bianchi.
Rimase ovviamente un alone che rimossi con due semplici ore di effetto neve.
Mi cognato ha un 42PX80 e fa sessioni di tre ore con la playstation... mai un problema.
Premesso che i display Pioneer serie 9 sono virtualmente immuni da problemi del genere, le due ultime serie prodotte da Panasonic hanno evidentemente pannelli differenti e più sensibili, in congiunzione con un livello del nero più basso che evidenzia ogni minima ritenzione.
Ah dimenticavo... l' anno scorso acquistai anche un economico LG 42PQ1000 che contrariamente alla tradizione della casa coreana si è dimostrato ben resistente alla ritenzione fin dalle primissime ore di funzionamento, un mio amico con un LG 50PS3000 invece ha avuto problemucci (derivanti più che altro da regolazioni estreme).
Sarò fortunato io ma con due partite di seguito di SKY HD durante i Mondiali la ritenzione dei loghi si volatilizzava in meno di un film successivo... (anzi all' epoca sono bastati due capitoli di Avatar) e notare che per godermi a pieno lo spettacolo ho disattivato tutte le opzioni di rispamio energetico del LG42PQ1000 (per gli affezionati alle misurazioni questo vuole dire che il bianco a 100 IRE viaggia oltre le 100 Cd/mq, non certo valori conservativi )
Scritto questo preferirei comunque i loghi attuali con la trasparenza precedente

.
Ciao