Marlenio
New member
Introduzione
A molti puristi potrà sembrare strano l'apertura di questo 3D relativo ad un oggetto che sembrerebbe avere poco a
che fare con l'Hi-Fi.
La Logitech SqueezeBox altro non è che un piccolo apparecchio che si collega via rete ad un computer (che funge da Jukebox-server digitale), e via streaming fornisce contenuti musicali all'inpianto stereo. Il modello Classic costa circa 280 euro, ed è forniuto di uscite digitali ottica e coassiale, ed di uscita analogica. In quest'ultima, la conversione D/A viene eseguita da convertitori Burr Brown.
La Classic quindi non viene fornita con HD a diversa del modello maggiore, il Transporter, che costa però 1999 dollari.
Il vantaggio di un jukebox digitale è quello di garantire una lettura bufferizzata virtualmente perfetta, esente da tutti quei problemi che può incontrare un normale lettore CD.
Dal punto di vista della navigazione, la Squeezebox utilizza un amplio diplay configurabile ed un concetto di menu molto simile a quello della PS3: in pratica ci si muove orizzontalmente sulle voci principali, e verticalmente sulle opzioni della voce orizzontale selezionata.
Il progetto originale non è della Logitec, ma della Slimdevices, che è stata acquistata dalla Logitech anni fa. Il bello è che tutto il software (SqueezeCenter) è pubblico, e questo significa avere a disposizione una intera comunità che sviluppa plug-in ed altro... ma di questo parleremo più avanti.
Per attivare il tutto, è necessario un PC che farà da jukebox server, uno switch 10/100 (basta un 5 porte), cavi di rete e -ovviamente la Squeezebox). E' necessario poi scaricare il programma EAC (Exact Audio Copy) per il ripping dei CD da trasferire sul PC
[CONTINUA]
Ultima modifica da un moderatore: