Dovresti verificare come il tuo tv si comporta con gli ingressi. Ossia non credo che sia casuale ma piuttosto che resti impostato, ogni volta che lo spegni, l'ultimo ingresso selezionato.
Se così fosse potresti aggiungere un comando alla fine dell'attività in modo da riportare il tv sempre al punto di partenza.
Se ho capito qual è il problema, ti faccio un esempio:
TV ha i seguenti ingressi: AV1, AV2, AV3, HDMI. La tua attività deve trovarsi su HDMI per cui il tlc invia per 4 volte (da TUNER ad AV1--->AV2--->AV3--->HDMI) il comando AV. Il tv ogni volta che viene acceso si posiziona sull'ultimo ingresso selezionato prima dello spegnimento, nel nostro caso HDMI.
Le soluzioni sono due, la prima è quella di dire chiaramente al TLC che il tv resta impostato sul canale precedente (devi verificare di nuovo tutta l'attività), la seconda è quella che ho dovuto usare io in una mia attività, ossia ogni volta che interrompi l'attività in questione fai inviare al tlc un impulso che lo riporti su Tuner in modo che all'accensione bastino sempre le 4 pressioni del tasto AV per trovarti sull'ingresso desiderato.
Un escamotage ingarbugliato, ma funziona.