LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato

Alla domanda banale se nel Htpc installo un servizio tipo Roon o Audionirvana esco in Usb ad un dac collegato ad un integrato (che è collegato in con ingresso AV al sintoamplificatore) posso ascoltare la mia musica senza usare il sintoamplificatore o la TV ma accendendo solo il Htpc, il dac e integrato usando app per comandare il tutto?
Altra domanda sciocca non crea problemi il cavo che collegata il dac all'integrato e il collegamento Hdmi dell'impianto Home Theater o conviene che scollego ogni volta il cavo usb quando guardo i film?

Grazie e scusate se le domande sono un po sciocche
 
La decodifica già avviene ed è gestita tramite PCM 8 canali su HDMI. L'utilizzo di schede audio dedicate con DRC non è previsto né nell'immagine Base, né nei Premium Pack. Resta una esclusiva della macchina DIGIFAST. Potrebbe, in futuro, essere implementata in un terzo Premium Pack ma non ci sono ancora piani in proposito.

Marco, perdonami ma stavo ancora pensando a questo discorso e ho un dubbio... nel famoso post #350 hai scritto quanto segue:

Premium Pack 2 ( per accedervi è necessario aver prima acquistato il Premium Pack 1): si tratta di una add on protetto e ad uso esclusivo sulla macchina dove viene installato. Aggiunge le seguenti funzionalità:

- DRC (Digital Room Correction), con configurazione custom e calibrazione a cura del sottoscritto presso il sito dove è installato l'impianto audio dell'utente.
- Riconfigurazione automatica della periferica audio all'avvio dell'HTPC (utile qualora si cambi scheda video e relativa uscita audio su HDMI)
- Espansione della interfaccia di configurazione da telecomando, con l'aggiunta dei meccanismi di gestione del bitstream e della DRC.

Questo significa che per l'HTPC il DRC l'avete previsto solo e soltanto per l'audio veicolato tramite HDMI?
Non potendo oggettivamente collegare un cavo HDMI esclude a priori la possibilita' di utilizzare il DRC su schede analogiche ma rimane la possibilita' di far uscire il multicanale dalla scheda analogica, a prescindere dal DRC e dal controllo volume, e' corretto?
Perche' altrimenti sono bloccato in partenza...
 
l'uscita analogica è sempre possibile, basta impostare la decodifica nei lav audio e impostare l'uscita audio del pc sulla scheda analogica
 
Questo significa che per l'HTPC il DRC l'avete previsto solo e soltanto per l'audio veicolato tramite HDMI?[CUT]

Esattamente. Leggendo il tuo ed altri post che trattano di argomenti HTPC piuttosto complessi e decisamente "custom", ci tengo a precisare quanto segue:

- Questo Thread è stato creato per parlare principalmente dei Tutorial che, ogni Sabato, vengono proposti da Microfast ed Emidio.
- Lo scopo di questi Tutorial è quello di consentire ai molti appassionati privi di specifiche competenze di costruire un HTPC e godere di una riproduzione multimediale di ottima qualità.
- Tale scopo viene ricercato perseguendo la massima semplicità e il miglior rapporto qualità/costi.
- Siamo nel 2021 e l'uscita audio/video standard consumer è l'HDMI, che piaccia o meno.

In virtù di quanto sopra, sono da escludersi configurazioni personalizzate e/o particolarmente elaborate: chi ricerca simili soluzioni può confrontarsi con altri utenti similari su Thread specifici. Oppure, se ne ha volontà e facoltà, può acquistare un DIGIFAST che permette appunto configurazioni personalizzate, anche complesse, per ciascun cliente.
 
Ultima modifica:
Marco scusami ma non sono affatto d’accordo.
Qui non stiamo parlando di stravolgere un’idea di HTPC alla portata di tutti si parla di utilizzare, al posto dellHDMI, una scheda audio con le uscite analogiche non chissà cos’altro... il fatto di essere nel 2021 e avere l’HDMI come attacco standard per quanto mi riguarda lascia il tempo che trova, se io ho l’esigenza legata al fatto che non posso veicolare l’audio in quel modo ma solo tramite uscite analogiche quella è e quella rimane non ci penso neanche lontanamente ad acquistare un pre specifico o un nuovo ampli integrato.
Dato che per fortuna non me l’ha ordinato il medico di fare un HTPC mi interessava capire se fosse possibile, con la vostra immagine, utilizzare la scheda audio analogica: si può? Bene.
Non si può?
Amen, vivo lo stesso.
Però porta pazienza non dire che qui si parla solo di quanto detto nei webinar perché la cosa è alquanto riduttiva, nel momento in cui si parla di assemblare un HTPC entrano in gioco una pletora di variabili se si vuole limitare il discorso a quanto detto nei webinar allora si impone (impone, non consiglia) una configurazione hardware già definita a tavolino per essere usata con la vostra immagine e la cosa muore lì, se è lecito parlare di schede video alternative allora pretendo che si parli anche di schede audio alternative, punto.
Non sta bene a chi di dovere?
Zero problemi, come detto non me l’ha ordinato il medico di costruirne uno semplicemente mi sfilerò dalla discussione e nel momento in cui dovrò/vorrò costruirmene uno lo farò secondo le mie conoscenze e senza basarmi su immagini già predisposte, ho passato la vita ad arrangiarmi da solo e continuerò a farlo.

Angelo
 
Quoto in toto Angelone, fateci capire se questo thread è stato creato per costruire un HTPC o per veicolare le immagini e i Premium Pack di Digifast.
Assolutamente senza nessuna polemica solo chiariteci la situazione.
 
Tornando alla parter soft, chiedevo cortesemente aiuto.
In attesa di reperire tutto il materiale, ho provato il lettore asus che mi è arrivato e modificato sul mio portatile asus.
La prima prova l'ho fatta installando anydvd hd ed usando come player MPC-HC, iserito un bluray 4KUHD questo veniva visualizzato tranquillamente.
Siccome è mia intenzione usare mediaportal per l?HTPC, ho installato la versione 1.27, ho dato una configurazione al volo e l'ho avviato, inserisco il blueray 4k nel lettore, anydvd lo analizza senza dare errore, mediaportal lo vede e mi chiede conferma se avviare la riproduzione, rispondo si, ma a questo punto mediaportal mi da errore e mi dice che questo disco non può essere riprodotto.
A questo punto vi chiedo ci sono delle impostazioni particolari per far riprodurre il disco che mi sono sfuggite?
Devo far usare un player esterno da mediaportal?
Dopo di che ho riprovato il disco con MPC HD e tutto è filato liscio e lo ha riprodotto.
Avete consigli grazie.
 
Forse non mi sono spiegato bene o forse c'è chi non vuol capire. Quale sia delle due, la domanda che vi pongo è: qual'é il nome di questo Thread?

Si parla di ciò che viene detto nel Tutorial, punto. Ovviamente, nessuno proibisce a nessuno di parlare d'altro o di chiedere lumi circa questioni elaborate e complesse legate all'ambito HTPC e può farlo altrove. Qui si parla di ciò che rientra negli obbiettivi del Thread, quindi di aiutare chi non è particolarmente esperto a costruirsi un HTPC semplice e ben funzionante. La parte Hardware è già stata chiarita. Quella Software si appoggia all'immagine Base che verrà messa a disposizione gratuitamente. Per alcuni non basta o trova tutto troppo limitativo? Nessun problema: può continuare come ha fatto fino ad oggi: raccogliendo le proprie soddisfazioni e i propri fallimenti. Non è a loro, infatti, che si rivolge il nostro aiuto.
 
Tornando alla parter soft, chiedevo cortesemente aiuto.
In attesa di reperire tutto il materiale, ho provato il lettore asus che mi è arrivato e modificato sul mio portatile asus.
La prima prova l'ho fatta installando anydvd hd ed usando come player MPC-HC, iserito un bluray 4KUHD questo veniva visualizzato tranquillamente.
Siccome è mia intenzione..........[CUT]

I motivi possono essere molteplici. Ti consiglio quindi di attendere ancora un poco per l'immagine Base, che risolverà molti dei tuoi problemi. Una volta installata, potrò chiarire eventuali malfunzionamenti.
 
Forse non mi sono spiegato bene o forse c'è chi non vuol capire. Quale sia delle due, la domanda che vi pongo è: qual'é il nome di questo Thread?

Si parla di ciò che viene detto nel Tutorial, punto. Ovviamente, nessuno proibisce a nessuno di parlare d'altro o di chiedere lumi circa questioni elaborate e complesse legate all'ambito HTPC e può farlo..........[CUT]


Per i miei quesiti postati poco sopra apro un 3ad a parte? Se sì, chiedo scusa se ho intasato questo 3ad
 
Ok io mi sfilo.

dai Angelo non te la prendere e rimani , tu hai dato dei contributi a questo forum e vedrai che presto arriverà una risposta anche alla tua problematica ,c'è gente molto esperta .... la tua domanda a mio parere era assolutamente pertinente e poteva interessare diverse persone, mentre a mio giudizio la risposta è assolutamente arrogante e polemica , peccato .... perchè questo atteggiamento non porta proprio niente di buono
 
I motivi possono essere molteplici. Ti consiglio quindi di attendere ancora un poco per l'immagine Base, che risolverà molti dei tuoi problemi. Una volta installata, potrò chiarire eventuali malfunzionamenti.

Ok, grazie mille per la risposta, come dicevo non avendo ancora tutto il materiale per assemblare l'htpc, mi interessava solamente provare il funzionamento del lettore con firmware "Friendly"
Aspetterò volentieri...
 
Saluti a tutti, mi sento in dovere di intervenire, visto la piega che hanno preso alcuni messaggi, penso per incomprensioni.

Da una parte ribadisco quanto detto dal mio collaboratore: l'immagine che rilasceremo e relativi upgrade sono studiati per permettere al miglior rapporto qualità prezzo un ottimo e stabile funzionamento.

E' stata scelta l'uscita HDMI perché è la piu utilizzata ed il suo funzionamento perfettamente prevedibile e ripetibile, a maggior ragione se poi si vorrà procedere all'upgrade che offriremo, dove nel secondo pack si avrà implementato un motore audio abilitato alla correzione DRC e perfettamente configurato ed ottimizzato per l'uscita dell'audio tramite appunto l'HDMI.

Per rispondere a chi intende proseguire e sviluppare in proprio, non ci sono ne ostacoli ne limitazioni ad utilizzare una differente periferica audio stereo o multicanale, con uscite digitali o analogiche.

Marco C., forse si è espresso male e qualcuno non ha compreso, intendeva semplicemente sottolineare che il motore audio va pesantemente modificato per l'utilizzo di periferiche audio differenti dall'HDMI, ognuna diversa dall'altra, magari di tipo che non conosciamo e quindi richiedente un intervento customizzato che normalmente offriamo sul DIGIFAST e nella pratica impossibile da trattare in questo contesto.

Nessuna polemica in proposito quindi e non ci da nessun fastidio se qualcuno vuole iniziare dalla nostra immagine base free e poi procedere differentemente dal percorso di upgrade che abbiamo stabilito.

Per non confondere le idee a chi già non è pratico a me sembrerebbe meglio aprire altri thread specifici, dove non è escluso che potremmo comunque intervenire e dare qualche aiuto, se possibile.

Grazie a tutti per la comprensione.
 
Per i miei quesiti postati poco sopra apro un 3ad a parte? Se sì, chiedo scusa se ho intasato questo 3ad

Direi proprio di sì. Ma non occorre scusarsi, capita di farsi "prendere la mano" da questioni via via sempre più complesse. Ma, sottolineo, questo Thread è indirizzato ai soggetti che ho indicato nel mio post più sopra. Chi è sicuro di "essere già al semaforo successivo" e vuole quindi dedicarsi a questioni più "raffinate" è giusto che apra un Thread apposito, se non ne trova uno già "in argomento".
 
Saluti a tutti, mi sento in dovere di intervenire, visto la piega che hanno preso alcuni messaggi, penso per incomprensioni.

Da una parte ribadisco quanto detto dal mio collaboratore: l'immagine che rilasceremo e relativi upgrade sono studiati per permettere al miglior rapporto qualità prezzo un ottimo e stabile funzionamento.

E' stata scelta..........[CUT]

Buonasera Marco, hai fatto bene ad intervenire e me ne dispiace tanto per i post a gamba tesa che ho appena letto da entrambe le parti. Adesso però vorrei dire anche io la mia visto che questa è una comunità dove ci si confronta e si cresce tecnicamente insieme, sia per chi è inesperto, ma anche per chi è esperto. La richiesta di Angelo non mi sembrava tanto strana e campata in aria, e non credo sia una esigenza solo di Angelo, perché non tutti possono avere nel loro impianto audio una configurazione che prevede una HDMI per la gestione audio, se poi per le ragioni che hai spiegato diventa problematica una opzione diversa e spiegarla nei minimi dettagli quì ed andrebbe anche oltre l'impegno che ci state mettendo, beh si può anche comprendere però arrivare a dire ad un utente che questo non è il luogo per parlarne e di andare altrove mi pare oltre ad aprire post specifici, va oltre le righe della decenza. Anche perché sin dall'inizio non è che questo Tutorial HTPC/processore del quale vi ringrazio e credo vi ringrazino tutti di cuore era una cosa con specifiche tecniche ben definite nei minimi particolari sin dall'inizio, tanto è che si sono costruite tante belle cose e aspetti tecnici per tutti che porteranno ad approfondimenti al di fuori del programma iniziale, e magari se non quì anche su altri Thread specifici come per esempio la bellissima cosa che sta per fare Emidio sulla messa in servizio del HTPC a Roma e sulla calibrazione, per inserire dati nel sistema e così vedere bene i risultati del nostro lavoro sulle nostre macchine che stiamo costruendo grazie a voi e ad Emidio. L'aspetto di rigidità lo trovo fuori luogo quando si parla di argomenti così complessi e variegati. Cercate nel limite del possibile di venirci incontro, ascoltando le nostre problematiche e senza trovare da discutere ma di parlarne serenamente tutti assieme. Forza questo è un ottimo Tutorial, il migliore, e cerchiamo tutti di trovare ottimi risultati per le nostre macchine e per i nostri impianti HT e spunti anche per lavori futuri che con questo progetto secondo me si è aperta una buonissima cosa per tutti, sia per chi lo segue ma anche per chi lo sta tenendo, ed è ovvio che porterà buone cose a tutti. Grazie ancora per il vostro ottimo lavoro
 
Top