Grazie x il post ABAP, fa sempre piacere leggere delle belle spiegazioni tecniche di chi ha piu competenze di me e mi permette di imparare sempre qualcosa o avere nuovi spunti di riflessione: dunque vediamo se riesco a sintetizzare..
1] Grana vs DIthering: dunque la prima prova su un tv nuovo la faccio sempre con tron legacy, è un film che conosco a memoria, è molto scuro (quindi non fa partire subito a 1000 il pannello ma lo "sveglia" pian piano) e permette di capire subito comè il nero della tv..li il dithering era avvertibile (puntini verdi su nero). ora perdonami ma nn ricordo a quanto fosse la luminosità da default, ma abbassandola e portandola a -1 il problema è stato subito risolto..
il discorso di avere la luminosità a -5 è un pò una mia fissazione per le prime ore di rodaggio, in cui preferisco far lavorare il pannello piu "scuro". lo sono sono fissazioni mie (ne ho molte) ma al quarto plasma senza mai aver avuto il minimo problema di ritenzione ne stampaggio preferisco proseguire con le mie paranoie che hanno dato sempre buoni risultati
2] Dithering vs Grana: allora qui effettivamente ho sbagliato io con i termini..il dithering è una cosa (vedi sopra) la grana un altra e dipende dal materiale (ad esempio Kill Bill nè è pieno) quello che dico io è una cosa diversa che io solitamente chiamo, magari in modo sbagliato, "rumore di fondo". effettivamente è come dici tu, una puntinatura uniforme che io noto maggiormente nelle immagini in secondo piano. secondo me non è totalmente dipendente dal materiale riprodotto in quanto ricordo che anche sul samsung lo notavo all'inizio (poi magari sono io ad essere molto sensibile alla cosa) e in parte si era attenuata sostituiendo il cavo hdmi..in generale cmq ho sempre notato che i panasonic ne hanno parecchia (il VT30 di piu, il VT20 che ho avuto invece meno) da un lato gradevole proprio x l'effetto cinema come dici tu (davvero sembra di guardare un VPR) dall'altro spero che si attenui un pochino con l'assestamento del rodaggio xe un pochino mi infastidisce..e i filtri vari non ne modificano per nulla la persistenza..
3] Setting: anche qui cercando inutilmente di autocensurarmi e sintetizzarmi ho fatto confusione..con la nitdezza a 5 intendevo dire che secondo me è il valore limite che si può raggiungere senza snaturare piu di tanto l'immagine o fare insorgere artefatti, ma proprio come valore limite per chi ama l'effetto razor..nella normale visione la tenevo a 2 dopo aver fatto varie prove (a 0 e 1 l'immagine mi sembrava perdere consistenza)
4] Scatti e doppi contorni: doppi contorni onestamente ne ho notato qualcuno (ahi ahi ahi

) il fatto è che ci sono (eccome se ci sono) ma rispetto al VT20 e VT30 sono molto piu difficili da notare. praticamente si vedono proprio se sai che quella determinata sequanza darà problemi, oppure proprio se li stai cercando, praticamente ci sono (per il mio occhio) ma il tv riesce a nasconderli bene, molto meglio che in passato. quindi personalmente di pro blemi non me ne crea
quello a cui mi riferivo io è la scattosità e la perdita della definizione sulle carrelate laterali, ti dico piu precisamente a cosa mi riferisco cosi anche gli altri utenti possono provare: PRENDETE IL BD DI MATRIX, ora non ricordo il minuto esatto cmq verso inizio film Neo è nella nave di Morpheus e comincia l'addestramento, gli caricano il programma del kung fu e al risveglio morpheus lo sfida in allenamento nella stanza speciale. gli altri dell'equipaggio chiamati da mice sono dietro il monitor ad osservare. quasi alla fine del combattimento, dopo che morpheus ha atterrato neo e gli fa il discorsetto (pensi sia aria quella che respiriamo?) neo si rialza e il combattimento prosegue...ECCO piu o meno li cè una carrellata dell'equipaggio di schiena che guarda il monitor, il primo a destra è la tizia alta bionda (mi pare si chiami switch) ed nel panning è una scalettatura unica!
ora il problema è capire come lo si vuole chiamare perchè qui ci sono 20 nomi per ogni effetto

cmq io mi riferisco a quello che poi altro non è che la difficoltà di riprodurre su tv la scansione cinematografica..ma secondo me si poteva fare decisamente meglio (visto che obbiettivamente altri gia lo fanno...) xò anche qui tenete conto che uso al momento la PS3 come lettore e non ho ancora sistemato i setting del processore video del sintoampli...
tra IFC a min e off onestamente non noto differenze ne come artefatti ne come movimento..mentre gia con medium si snatura molto l'immagine per arrivare a max dove davvero è inguardabile, allora seguirò il tuo consiglio e proverò a tenerla spenta..
x il resto non ho altro da aggiungere che nn abbia gia detto..un realismo di immagine (che è realismo vero e non l'ultrarazor che in natura non esiste, di un altra marca) al momento inavvicinabile, sfumature, colori...davvero notevole
il nero spero migliori ancora, e sicuramente lo farà con una calibrata a fine rodaggio, perchè di quello non sono mai sazio

ma gia ora è davvero notevole..non voglio snocciolare dati che non ho o fare confronti, ma avrete sicuramente capito a quale prodotto mi riferisco....beh non siamo a mio avviso molto lontani..
vorrei cmq sottolineare che i "difetti" riscontrati, quindi quelle 2 o 3 scene venute male, sono le uniche cose che ho trovato dopo aver visto Alice in Wonderland, Matrix e Transformers..2 cose da storcere il naso in 6 ore totali di film nn m sembra male..se poi in cambio posso avere un nero Kuro (aazzz l'ho detto mi è scappata

) e un immagine del genere...ben venga!
sul discosto filtro antiriflesso ti posso confermare io che lavora poco e male..io ho una finestra proprio a fianco del tv, e cmq in mansarda con due lucernai di luce ne entra sempre..purtroppo tanto si vede bene di notte, tanto si vede male di giorno..il VT ma anche i sasmung che ho provato, facevano decisamente meglio, e vabbè..
mi riservo sul 3D in quanto non ho ancora avuto modo di provare, forse vado oggi a prendere gli occhialini, e poi non ho grande esperienza a riguardo..spero solo sia una visione piacevole perchè a me il 3D da un pò fastidio..mi sono giusto preso con un offerta online Nightmare before christmas, Tron e Dragon Trainer in 3D..
ricordo inoltre che io posseggo un ST (ora aggiorno la firma) che non è un top di gamma, il VT a mio avviso fa ancora meglio su alcuni aspetti (profondità immagine, dettagli nero..) e vorrei anche chiarire la mia posizione riguardo al Kuro, che a mio avviso rimane sempre il miglior prodotto in circolazione e per me rappresenta sempre uno standard qualitativo a cui ispirarsi.