Appena finita una mezza prova con Alien...e sono confuso

dunque il film lo conosco bene, anzi a memoria, e l'ST lo riproduce perfettamente..la grana è molto meno visibile che in Transformers e limitata un attimo con i filtri dell'ampli, per nulla fastidiosa. Il bianco della plancia della Nostromo e reso perfettamente, in modo realistico e morbido, sembra davvoero di poterlo toccare. ovviamente nulla da dire sul nero
il problema è il dithering, quello vero, non la grana..in due o tre scene se ne notava abbastanza chiaramente..capiamoci non era tanto, ma cmq si notava e avendo gia i setting di base teoricamente corretti la cosa mi ha un attimo spiazzato
-contrasto +35
-colore +27
-nitidezza +2
-luminosità -2 (portata poi a -4)
avete presente quando il cestbuster (l'alien piccolino) è appena saltato fuori dalla pancia del tizio..? poco dopo l'astronave finalente decolla e si vede in terza persona mentre si alza dal pianeta sotto una specie di bufera e in seguito si vede nello spazio su sfondo nero stellato..
ecco nella seconda scena, piu buia in quanto su sfondo nero assoluto..tutto Ok. nella prima invece quando l'astronave sale si avverte un pochetto di dithering sullo sfondo del pianeta..
ho abbassato la luminosità a -4 ma paradossalmente il miglioramento maggiore l'ho notato mettendo ECO MODE su OFF..l'immagine si è schiarita un pochino e il dithering diminuito
onestamente comincio ad essere un pò confuso. la situazione non è tragica, cioè la mia morosa non l'ha notato, xò un pò si vede. tuttavia non so piu dove andare a mettere mano...la nitidezza del tv è bassa (2) ho alzato un attimo i filtri EDGE ENHANCHEMENT portandoli se non erro a 15 su 50, insomma oggi un attimo mi sono girate..