In alternativa, se non si volesse ricorrere all'overscan (che cmq un minimo di risoluzione la toglie )e se si volesse star più tranquilli, non sarebbe sufficiente utilizzare nelle prime 200\300 ore le THX solo per BD (dato che non hanno il pixel orbiter attivo)..........[CUT]
Personalmente l'Orbiter lo terrei sempre spento, così come tutti i filtri digitali, l'Overscan, etc., per evitarne la seppur minima influenza negativa sulle immagini. In ogni caso, il mio buon vecchio pana l'Orbiter non sa nemmeno cosa sia

, ma il pannello dopo circa 20.000 ore di funzionamento è perfetto (sgrat sgrat

). Di ritenzioni ce ne saranno state una miriade, e sinceramente non me ne sono mai curato più di tanto, visto che si tratta di cose fisiologiche e sono sempre sparite da sole senza problemi, senza Orbiter (che non c'è), senza barra di lavaggio (che non c'è), senza niente di niente. Solo un minimo di accortezza nell'uso. Esempio banale, se mi accorgo che c'è ritenzione del logo di Boing (molto ipotetica, visto che non l'ho mai guardato in vita mia

), evito per uno o due giorni di vedere quel canale e la ritenzione si lava da sola. Tutto qui. Anzi, ripensandoci, forse avrei fatto meglio a coniugare i verbi al passato, visto che da almeno un paio d'anni non ci bado più e comunque non c'è traccia di ritenzione sullo schermo.
Secondo me, come detto, la soluzione è, specie all'inizio quando la sensibilità del pannello è fisiologicamente maggiore, evitare per quanto possibile loghi e immagini statiche, cambiando spesso canale e alternando la visione di canali tv con quella di Blu-ray, giochi, filmati demo privi di loghi e/o hud.
Così facendo, in assenza di elementi fissi a schermo, è eliminata alla radice la potenziale causa di ritenzione. Così non c'è bisogno di usare settaggi eccessivamente prudenziali abbassando il contrasto o cose simili e ci si può godere il plasmino fin da subito in tutto il suo splendore. Il tutto, ovviamente, imho.
Tornando invece al discorso input lag, abbiamo una nuova review e un nuovo schermo misurato con il nuovo metodo: LG LM960 LED. Il valore rilevato, sostanzialmente coincidente con il "fratello" LM860, è di 100 ms. Per il momento, quindi, mi pare che i pana restino in pole position nel test di input lag, ma attendiamo ulteriori riscontri. Solo due altri tv, per giunta della stessa marca, non bastano come termine di paragone.